Come fare con iPad che non si aggiorna

By | Ottobre 27, 2020
Come fare con iPad che non si aggiorna

A tanti di noi è successo: un’app sul tuo iPad non si aggiorna o il software si blocca durante il download. Ecco alcune cause di questo problema e suggerimenti per risolvere. Questo tutoria può essere utilizzato su iPad con iPadOS 13 o iOS 12.

Perché il mio iPad non si aggiorna?

La maggior parte delle volte, quando il software su un iPad non si aggiorna, il colpevole è un problema di autenticazione. L’Apple App Store potrebbe avere difficoltà a capire chi sei, oppure, l’iPad sta scaricando contemporaneamente due aggiornamenti.

Come fare con iPad che non si aggiorna

Le seguenti soluzioni sono state scritte per risolvere i problemi di aggiornamento del software su iPad:

1. Riavvia l’iPad. Il primo passaggio per la risoluzione della maggior parte dei problemi è riavviare il dispositivo. Il riavvio del dispositivo può risolvere molti problemi tecnici, inclusi gli aggiornamenti software che non riescono o vanno in timeout.

2. Riavvia l’app che non si aggiorna. A volte, un download scade. Puoi dire all’iPad di avviare nuovamente il download di un’app aprendo nuovamente l’app. Quando tocchi un’app in attesa di download, l’iPad tenta di scaricarla.

3. Elimina l’app che non verrà aggiornata, quindi scaricala di nuovo. Se un’app non si aggiorna, eliminala e poi scaricala di nuovo. Non tentare questa soluzione se l’app problematica salva le informazioni che desideri conservare, come un’app per prendere appunti o un’app di disegno. Molte di queste app salvano i tuoi dati su iCloud, il che significa che è sicuro eliminare e scaricare nuovamente queste app. Tuttavia, in caso di dubbi, non eliminare l’app. Potrebbe essere necessario accedere all’app al termine del download.

4. Scarica un’altra app. Se l’iPad va in timeout durante il processo di autenticazione, non può autenticarsi di nuovo con l’App Store, che a sua volta blocca tutti i download sul tuo iPad. Il modo più semplice per risolvere questo problema è scaricare una nuova app e forzare nuovamente l’autenticazione dell’iPad. Scegli un’app gratuita e installala sull’iPad. Al termine dell’installazione, individua l’app o l’aggiornamento che era bloccato e verifica se viene scaricato di nuovo.


5. Esci e accedi al tuo ID Apple. Se il processo di autenticazione scaricando un’app non funziona, a volte disconnettersi e quindi accedere al tuo ID Apple potrebbe risolvere il problema. Per uscire dal tuo ID Apple, sul tuo iPad, tocca Impostazioni, tocca il tuo nome utente, quindi tocca Esci. Segui le istruzioni per uscire dal tuo ID Apple. Per accedere di nuovo al tuo ID Apple, tocca Impostazioni, tocca Accedi al tuo iPad, quindi digita il tuo ID Apple e la password.

6. Riavvia il router Wi-Fi. Se il router non si connette correttamente a Internet, l’iPad non può scaricare gli aggiornamenti. La maggior parte dei router dispone di un firewall integrato e gestisce più dispositivi, il che può mandare in confusione il modem. Dopo aver spento il modem, assicurati di lasciarlo spento per un minuto intero prima di riaccenderlo. Quando tutte le spie del modem si riaccendono, collega il tuo iPad alla rete Wi-Fi, quindi tocca l’app per vedere se inizia il processo di download.

7. Ripristina tutte le impostazioni. Il ripristino delle impostazioni dell’iPad è diverso dal ripristino delle impostazioni di fabbrica dell’iPad. Il processo non cancella completamente il tuo iPad. Elimina le impostazioni di rete, il dizionario della tastiera, il layout della schermata Home, le impostazioni di posizione, le impostazioni sulla privacy e le carte Apple Pay. Un ripristino delle impostazioni non dovrebbe influire su app, documenti, musica, film, password o dati. Prima di ripristinare le impostazioni del dispositivo, esegui il backup del tuo iPad.

8. Ripristina l’iPad. Se la cancellazione delle impostazioni non funziona, potrebbe essere il momento di intraprendere un’azione drastica e ripristinare l’iPad alle impostazioni predefinite di fabbrica. È quindi possibile ripristinare l’iPad dal backup creato.

Pensa se l’app che stai tentando di aggiornare vale la pena eseguire questo procedimento. Potrebbe essere meglio eliminare l’app e andare avanti. Se decidi di ripristinare il tuo iPad, esegui il backup su iCloud in modo da poter ripristinare i dati e le app.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!