Come fare con telefono Android non invia o riceve e-mail

By | Giugno 23, 2020
Come fare con telefono Android che non può inviare o ricevere e-mail

Come fare con telefono Android non invia o riceve e-mail. Le app di posta elettronica ti consentono di inviare e ricevere e-mail in movimento. Finché hai lo smartphone con te ed è connesso a Internet, dovresti essere in grado di inviare o ricevere e-mail sempre e ovunque.

Tuttavia, non sempre sarai in grado di far funzionare perfettamente la tua app di posta elettronica poiché ci sono alcuni fattori che possono causare problemi con l’elaborazione della posta elettronica mobile. In questo articolo ti spieghiamo come fare con telefono Android che non può inviare o ricevere e-mail.

Come fare con telefono Android non invia o riceve e-mail

La guida è possibile applicarla a tutti i telefoni di tutte le marche, come Samsung, Xiaomi, Huawei, Honor, LG, Sony e altri. Quali fattori possono causare problemi con la posta elettronica e come gestirli?

Ci sono molti fattori da considerare quando si affrontano problemi con la posta elettronica sul telefono. Sarà necessario scavare a partire dai server di posta elettronica, account di posta elettronica, app di posta elettronica e il dispositivo stesso. Continua a leggere per saperne di più.

  • Destinatario non valido. L’account e-mail del destinatario potrebbe essere stato digitato in modo errato o non esiste.
  • Impostazioni del server errate. Il dispositivo non è stato configurato correttamente per l’email POP3 (personale) o Exchange (aziendale). Potrebbe essere necessario contattare il fornitore del servizio di posta elettronica o il personale IT (per la posta elettronica aziendale) per verificare le informazioni sul server.
  • I server di posta elettronica (server di posta in arrivo o in uscita) non sono attualmente disponibili. Potrebbe esserci una manutenzione del server in corso o problemi tecnici imprevisti sui server di posta elettronica. Non è necessario fare niente se non indicato dal proprio fornitore / operatore di servizi di posta elettronica.
  • L’app e-mail o l’account e-mail sono malfunzionanti. Alcuni bug o malware potrebbero essersi infiltrati e rovinato l’app e-mail o l’account e-mail stesso.

In genere, le probabili cause sono correlate al software, pertanto gli utenti finali saranno probabilmente in grado di risolvere da soli utilizzando eventuali soluzioni alternative.

1. Esci dall’app di posta elettronica, quindi riavvia

Ci sono momenti in cui un’applicazione subisce tempi di inattività ed errori momentanei provocati da lievi anomalie del software. E i problemi di questo tipo vengono di solito risolti riavviando l’app. Proprio come quello che fai di solito quando uno dei tuoi programmi sul computer si comporta male.

 Esci e riaprila. Allo stesso modo, l’app si resetterà e inizierà a funzionare di nuovo. Per cominciare, ecco come uscire dalla tua app di posta elettronica.

  1. Tocca l’icona Freccia dalla schermata Home per visualizzare tutte le app.
  2. Tocca Impostazioni.
  3. Tocca Sistema.
  4. Tocca Opzioni sviluppatore.
  5. Se non vedi Opzioni sviluppatore dal menu Sistema, vai su A pps > Impostazioni > Sistema > Informazioni sul telefono > quindi tocca Crea numero 7 volte. Tocca l’ icona Indietro per tornare al menu Sistema e ora dovresti vedere Opzioni sviluppatore aggiunte tra le opzioni di menu. Toccalo, quindi vai al passaggio successivo.
  6. Tocca Servizi in esecuzione.
  7. Individua l’app di posta elettronica che desideri chiudere.
  8. Tocca Stop.

Attendi circa 30 secondi, quindi apri nuovamente l’app di posta elettronica. Quindi prova a creare un messaggio di prova per vedere se ora sei in grado di inviare e ricevere e-mail correttamente. In caso contrario, prova il metodo successivo.

2. Forza il riavvio del dispositivo

A volte, alcuni malfunzionamenti vengono corretti eseguendo una semplice procedura di risoluzione dei problemi: un semplice riavvio. Nel tuo caso, non devi riavviare il tuo Android normalmente, ma devi forzare il riavvio. 

Ciò simulerà gli effetti della disconnessione della batteria dal telefono. Questa procedura è in genere consigliata per i dispositivi che non rispondono. Se non l’hai ancora provato, segui questi semplici passaggi:

  1. Tenere premuto il pulsante di accensione per circa 10-20 secondi
  2. Attendi fino a quando il tuo telefono Android si spegne.
  3. Riavvia.

3. Verifica che le impostazioni del server sul tuo client di posta elettronica siano corrette e configurate correttamente

Ora questo richiede un po’ di informazioni a meno che tu non abbia già queste informazioni scritte da qualche parte. In caso contrario, dovrai contattare il tuo fornitore di servizi e-mail e raccogliere le informazioni necessarie per le impostazioni del tuo server. 

Le informazioni possono variare in base al tipo di e-mail che si sta utilizzando, ad esempio se si tratta di un account e-mail personale (POP3) o di un account e-mail aziendale (Exchange).

Ecco come risolvere un account POP3 e IMAP (e-mail personale):

  1. Verifica se hai configurato un altro dispositivo per ricevere e-mail.
  2. Controlla le tue credenziali di accesso (nome utente e password). Puoi utilizzare un computer per navigare nella tua webmail a scopo di test.
  3. Verifica se puoi inviare e ricevere messaggi sullo stesso account e-mail tramite webmail.
  4. Esci dal tuo account webmail.
  5. Verifica e assicurati che le impostazioni in entrata e in uscita sul telefono utilizzino le stesse credenziali di accesso utilizzate nella tua webmail. Contattare il proprio fornitore di servizi e-mail per la corretta configurazione delle impostazioni.

Dopo aver apportato le necessarie modifiche alle impostazioni del server, invia un messaggio di posta elettronica di prova, ma questa volta dal tuo telefono cellulare per vedere se è in grado di inviare. 

Se non trovi fortuna in nessuno dei passaggi precedenti, dovresti prendere in considerazione l’opzione successiva che è quella di ripristinare l’applicazione e-mail o riconfigurare il tuo account e-mail sul telefono.

Ecco come fare con un account di posta elettronica di Exchange (e-mail aziendale / aziendale):

  1. Verifica e assicurati che le tue credenziali di accesso siano corrette.
  2. Passare alle impostazioni e-mail e verificare se l’opzione Sincronizza è abilitata.
  3. Verifica e assicurati che le impostazioni di sincronizzazione siano corrette.

Riavvia il telefono. Dopo il riavvio, crea un’e-mail di prova per vedere se è ora in grado di inviare o ricevere.

4. Il tuo telefono Android non invia o riceve e-mail? Ripristina l’app email sul tuo telefono Android

Supponendo che la causa del problema sia all’interno dell’app di posta elettronica in uso, il ripristino dell’app può aiutare a risolvere il problema con il tuo telefono Android che non invia o riceve e-mail. 

Devi sapere che questo processo ripristinerà allo stesso modo tutti gli account e-mail e cancellerà tutti i dati dagli account e-mail sul tuo dispositivo. Se sei ancora disposto a farlo, ecco come fare:

  1. Vai al menu del telefono, quindi tocca Impostazioni > Applicazioni > Gestisci applicazioni > Tutto.
  2. Individua e tocca Email.
  3. Tocca l’opzione per cancellare i dati. Ciò rimuoverà tutti i dati dall’app di posta elettronica insieme a tutte le altre informazioni corrotte che potrebbero aver causato il malfunzionamento dell’app.

Al termine della cancellazione dei dati, immettere nuovamente le informazioni dell’account e-mail. Riavvia nuovamente il dispositivo, quindi prova a creare un messaggio di prova utilizzando l’app di posta elettronica sul telefono.

5. Rimuovi quindi aggiungi nuovamente l’account e-mail sul tuo dispositivo

Se il problema persiste dopo aver eseguito tutti i metodi precedenti, l’opzione successiva e la potenziale soluzione è quella di rimuovere l’account, quindi aggiungerlo di nuovo sul telefono. Ciò dovrebbe eliminare eventuali impostazioni errate e dati danneggiati che potrebbero aver causato il problema con il telefono Android che non invia o riceve e-mail. Ecco come fare:

  1. Tocca Impostazioni per aprire l’app.
  2. Tocca Utenti e account.
  3. Tocca l’account e-mail che desideri rimuovere.
  4. Tocca l’opzione per rimuovere l’account.
  5. Se richiesto, immettere la sequenza, il PIN o la password del dispositivo per motivi di sicurezza.

Dopo che l’account e-mail è stato eliminato correttamente, riavviare il telefono, quindi aggiungere nuovamente l’account e-mail. Ecco come fare:

  1. Tocca Impostazioni per aprire l’app.
  2. Tocca Utenti e account.
  3. Tocca Aggiungi account.
  4. Tocca il tipo di account che desideri aggiungere come Google, Personale (IMAP) o Personale (POP3), ecc.
  5. Segui le istruzioni sullo schermo per completare la procedura di configurazione dell’account e-mail.
  6. Se necessario, inserisci il PIN, la sequenza o la password del dispositivo per sicurezza.

Contattare il fornitore di servizi di posta elettronica o l’operatore se è necessaria ulteriore assistenza nella configurazione dell’account e-mail, in particolare con le informazioni sul server.

Tutto quello che è associato a tale account, come e-mail, contatti e impostazioni, verrà eliminato anche dal dispositivo al momento della rimozione dell’account. Crea successivamente un’email di prova per vedere se funziona già correttamente. Se non funziona ancora, considera l’ultima risorsa.

6. Se il tuo telefono Android non invia o riceve e-mail esegui il ripristino del tuo dispositivo

Se ancora non sei in grado di ascoltare l’audio sul tuo telefono Android, a questo punto è meglio ripristinare le impostazioni di fabbrica. Ma prima, assicurati di creare un backup dei tuoi file e dati importanti e poi segui questi passaggi: 

  1. Spegni il dispositivo.
  2. Tieni premuti i tasti Volume su Accensione.
  3. Quando viene visualizzato il logo, rilascia tutti i tasti.
  4. Il tuo telefono Android continuerà ad avviarsi in modalità di ripristino. Quando viene visualizzata una schermata nera con testi blu e gialli, procedere al passaggio successivo. 
  5. Premi il tasto Volume per evidenziare “cancella dati / ripristino delle impostazioni di fabbrica”.
  6. Premere il tasto Power per selezionare.
  7. Premere il tasto Volume fino a evidenziare “Sì”.
  8. Premere il tasto Power per selezionare e avviare il ripristino totale.
  9. Al termine del ripristino, premere su “Reboot”.
  10. Premere il tasto di accensione per riavviare il dispositivo.

Se il tuo telefono Android ancora non invia o riceve e-mail, non ti resta che contattare il tuo operatore.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.