Come fare copia incolla con Android

By | Giugno 22, 2022
copia incolla android

Gli smartphone vengono utilizzati per una varietà di attività. In particolare, sono ottimi per lavorare con i testi grazie ai touch screen relativamente grandi. Anche se non scrivi testi lunghi usando il tuo telefono, probabilmente invii messaggi tramite app di messaggistica istantanea e qualche volta potresti aver bisogno della funzione copia e incolla. Pertanto, è importante capire come copiare il testo su un telefono con il sistema operativo Android.

Come fare copia incolla Android

Leggi anche: Rimuovere virus su Android senza ripristinare

Come copiare il testo sul telefono

Se vuoi condividere un pezzo di testo con un amico o vuoi inserirlo nel tuo file di testo, devi prima selezionare il segmento di interesse. Per fare ciò, è necessario aprire il materiale di partenza, a cui è possibile accedere sia tramite un documento separato che tramite una pagina del browser Internet sul sito. Per evidenziare, devi tenere il dito sulla parola desiderata. Se in seguito desideri trasferire un’intera applicazione o paragrafo, puoi regolare la selezione utilizzando i cursori che appaiono sullo schermo. Insieme a loro, dopo aver eseguito l’azione “Seleziona”, sullo schermo apparirà un menu contestuale con le opzioni aggiuntive.

Vedrai la funzione “Copia”. Facendo clic sull’apposito pulsante, copierai il frammento selezionato e successivamente potrai incollarlo in qualsiasi posto. Tieni il dito su qualsiasi parola per 1-2 secondi finché non viene evidenziata. Usando i cursori, seleziona il frammento desiderato. Attraverso il menu a comparsa, fare clic sul pulsante “Copia”. Insieme al pulsante “Copia” nel menu visualizzato durante il processo di selezione, ci sarà un’altra opzione: “Taglia”. È diverso dalla copia standard e pertanto richiede una spiegazione aggiuntiva.

Qual è la differenza tra “copia” e “taglia”?

Quando eseguiamo l’azione copia incolla con Aandroid, salviamo la selezione nel documento originale, ma allo stesso tempo abbiamo l’opportunità di incollarla in un altro file o messaggio. L’opzione Taglia funziona in modo diverso. Selezionandolo, rimuoverai il segmento dal testo originale, ma lascerai la possibilità di un ulteriore inserimento del frammento. Si noti che l’opzione “Taglia” non è sempre disponibile. Di norma, può essere trovata quando si seleziona il testo in un file (nota). Se stiamo parlando di materiale di testo pubblicato su qualsiasi risorsa Internet, sarà disponibile solo la funzione “Copia”, poiché non è possibile eliminare un frammento disponibile solo per il suo autore.

Leggi anche: Le migliori app per hackerare Android

Come copiare e incollare immagini sul telefono Android

Per il successivo inserimento in un documento di testo o messaggio, è possibile copiare non solo testo, ma anche altri file. Ad esempio, le immagini che vedi su Internet o in un altro file. Il principio di copia sarà lo stesso come per il testo, ovvero avrai bisogno di, tieni il dito sull’immagine che ti piace, aspettando il momento in cui risalta. Se lo desideri, tocca altre immagini disponibili nella pagina per selezionarle. Premi il pulsante “Copia” attraverso il menu a comparsa. A differenza del testo, quando si copiano immagini tramite un browser Web, l’opzione “Copia” potrebbe non essere disponibile per l’utente. Inoltre, a seconda dell’applicazione utilizzata, il menu contestuale con funzioni aggiuntive potrebbe non essere affatto disponibile. Tienilo a mente se decidi di copiare un’immagine.

Come incollare l’immagine

Ora su come viene eseguito il successivo inserimento di un’immagine o di un frammento di testo. Nella maggior parte dei casi, le seguenti istruzioni aiutano a portare a termine il lavoro. Apri un documento di testo o una finestra di chat. Tieni il dito su un’area libera della linea di input. Fare clic sul pulsante “Inserisci” tramite il menu contestuale che appare sullo schermo. Questo algoritmo funziona sia con testi che con immagini, quindi non dovresti avere alcuna difficoltà nel processo di esecuzione dell’operazione. Se i problemi persistono, ti consigliamo vivamente di leggere l’articolo fino all’ultimo paragrafo, dove verranno discussi in dettaglio tutti gli errori e le soluzioni.

Leggi anche: Custom ROM Android, le migliori

Estrarre testo da immagine

Succede che l’utente debba copiare il testo, ma viene presentato come un’immagine. Naturalmente, in una situazione del genere, puoi semplicemente inserire l’immagine nel documento. Ma, se hai solo bisogno di testo, dovrai armeggiare un po’. L’app Google Foto o Google Keep ti aiuteranno in questo. Entrambi hanno lo scopo di lavorare con le immagini e offrono ai possessori di smartphone molte funzionalità aggiuntive, inclusa estrarre testo da immagine. Quindi, avrai bisogno di, installare l’applicazione appropriata (ad esempio Google Keep) tramite il Play Store o qualsiasi altra fonte. Eseguire il programma e concedere le autorizzazioni richieste.


Nel caso di Google Keep, tocca l’icona dell’immagine situata nella parte inferiore dello schermo. Seleziona l’immagine desiderata. Tieni il dito sul testo stampato sull’immagine. Tramite i “tre puntini” clicca sul pulsante “Cattura testo immagine”. Attendi che l’app inizi a riconoscere testo da immagine. Copia il frammento che ti interessa. Esegui l’azione Incolla in un documento di testo o in una finestra di chat. A differenza del copia e incolla Android, questo metodo richiederà più tempo. Tuttavia, il compito di estrarre il testo è molto più complicato che copiare un frammento finito.

Possibili problemi con il copia incolla Android

Durante l’esecuzione delle funzioni Copia e Incolla, è possibile che si verifichino vari problemi. In particolare, l’elemento Appunti potrebbe non essere disponibile se decidi di incollare un frammento di testo nella cronologia delle copie. Quindi ha senso passare all’interfaccia della tastiera virtuale, dove questa sezione a volte è nascosta, o installare software di terze parti (ad esempio SwiftKey di Microsoft). Molto spesso, sorgono difficoltà durante la copia delle immagini, perché quando si tiene il dito sull’immagine, il menu di scelta rapida spesso non viene visualizzato o non esiste la funzione “Copia”.

Nel primo caso, si consiglia di fare uno screenshot dell’immagine e salvarla sul proprio dispositivo mobile. Nel secondo scenario, puoi fare clic sul pulsante Download. In entrambi i casi, dopo aver caricato l’immagine, puoi inserirla tramite la Galleria o un’applicazione di videoscrittura selezionando le opzioni del file allegato.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!