Come fare una diretta Instagram

By | Aprile 4, 2022
fare una diretta Instagram

La diretta Instagram è a disposizione di chiunque già da diverso tempo e viene sempre più utilizzata per fare brand awareness e per aumentare il rapporto con i propri seguaci. Le dirette Instagram permettono infatti un alto coinvolgimento degli utenti che possono fare domande o esprimere opinioni direttamente ai propri influencer, content creator o brand preferiti. Non è sempre possibile infatti esprimere tutto attraverso un post o un reel, cosi la diretta su Instagram diventa quindi uno strumento fondamentale per agganciare nuovi clienti o per consolidare le relazioni con i seguaci affezionati.

Che cos’ la diretta su Instagram?

Le dirette su Instagram sono dei video in tempo reale che può fare chiunque e visibili a tutti a meno che, il presentatore, non decida di bloccare alcuni profili. Quando la live Instagram ha inizio, l’immagine del profilo della persona che ha creato la diretta lo segnalerà, basta solo cliccarci sopra per vedere il video in diretta Instagram. La diretta su Instagram ha una durata massima di 60 minuti nella quale è possibile commentare, reagire e vedere quante persone sono connesse al live. Permettono quindi di creare un’interazione e una discussione in tempo reale a differenza, ad esempio, di un sondaggio delle stories di Instagram che crea sì interazione, ma non è in tempo reale e non permette nemmeno una discussione tra più persone.

Leggi anche: Come accedere a Instagram con Facebook

Come fare una diretta su Instagram

Fare una diretta Instagram è davvero semplice, basterà infatti aprire la fotocamera delle stories e cliccare su “diretta”. A questo punto potrai dare un titolo alla diretta impostando l’argomento principale, raccogliere fondi, programmare una diretta o configurare un pubblico personalizzato in base alle interazioni. Cliccando invece in alto a sinistra su impostazioni potrai nascondere la diretta ad alcune persone e potrai anche configurare il salvataggio automatico della diretta nel tuo archivio per 30 giorni, dove potrai vederla solo tu. Dal momento in cui la diretta Instagram inizia, i followers più attivi ricevono una notifica che comunica l’inizio del live, basterà cliccare sulla notifica per visualizzare lo streaming. Una volta iniziata la diretta il conduttore può invitare ospiti, vedere le domande che vengono fatte dal pubblico e condividerle sullo schermo, gestire le richieste di partecipare alla diretta, aggiungere filtri, disattivare l’audio o mettere in pausa la live.

Come fare una diretta a due su Instagram

Per aggiungere da 1 a massimo 3 partecipanti alla diretta bisognerà cliccare sul “+” all’interno della diretta già avviata, cercare il nome di chi ti interessa e cliccare quindi su aggiungi, creando così una stanza in diretta. Attenzione però, è possibile invitare solo persone che stanno già guardando la diretta! A questo punto la persona invitata può rifiutare o accettare l’invito e, in quest’ultimo caso, apparirà quindi sullo schermo insieme al conduttore principale e sarà visibile a tutti gli spettatori, anche a chi non lo segue e lo sta guardando per la prima volta. In qualsiasi momento potrai rimuovere la persona invitata alla live cliccando su x. Un altro modo per creare delle stanze è richiedere di partecipare a una diretta Instagram che stai guardando. Per farlo dovrai cliccare su “richiedi di partecipare” proprio nella schermata di visualizzazione della diretta avviata dal conduttore. A questo punto il presentatore principale potrà accettare o no la richiesta.

Leggi anche: Come pubblicare video su Instagram, anche lunghi

Come salvare diretta Instagram sul telefono

Oltre al salvataggio automatico delle dirette nell’archivio come abbiamo visto prima, è possibile salvare la diretta Instagram sul telefono e poi condividerla su altre piattaforme, creare un IGTV o inviarla a chi si desidera. Questo permette di far vedere le proprie dirette anche a chi in quel momento non poteva essere presente. Chiaramente non sarà possibile interagire in tempo reale e nemmeno vedere i commenti che sono stati fatti durante la diretta streaming su Instagram, ma rimane uno strumento molto utile. Una buona pratica è comunque quella di avvisare i propri followers in anticipo sul giorno e l’ora della diretta, inserendo eventualmente un conto alla rovescia nelle proprie storie, in modo che i followers possono sapere con largo anticipo e organizzarsi per guardare la vostra diretta Instagram.

Chi può vedere le dirette su Instagram?

Di default le dirette Instagram, come le tue storie, sono visibili a tutti i tuoi followers ma è possibile limitare il pubblico. Per fare questo, bisogna accedere alle impostazioni della diretta cliccando sulla rotellina in alto a sinistra all’interno della schermata di avvio ed inserire manualmente i profili Instagram delle persone che si vuole escludere dalla live. Proprio per quanto riguarda l’impostazione del pubblico, Instagram ha recentemente introdotto una novità: sarà possibile eseguire dirette di prova. Questo strumento è molto utile se si vuole fare pratica con le dirette streaming, ma anche prendere dimestichezza e sapere come porsi davanti allo schermo.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!