Come fare foto in bianco e nero con un po’ di colore (Android / iOS)

By | Agosto 11, 2020
Color Splash

Potresti aver visto le foto su Internet in cui solo un oggetto è colorato mentre il resto dell’immagine è in bianco e nero. In precedenza, era necessario un computer e strumenti come Photoshop e GIMP per ottenere l’effetto. Tuttavia, ora puoi farlo facilmente con il tuo smartphone.

Se possiedi un dispositivo Android o iPhone, puoi avere un oggetto a colori e gli altri in bianco e nero con pochi tocchi. L’effetto è noto come splash a colori. Tutto ciò che devi fare è scaricare un’app che supporti questa funzione. Abbiamo lavorato tanto per scrivere questo tutorial. Ti presentiamo alcune app per Android e iPhone che ti consentono di ottenere lo stesso effetto.

App Android per Color Splash

Iniziamo con le app per Android.

Color Splash Effetto

Color Splash Effect è una semplice app che consente di colorare in modo selettivo le tue foto trasformate in foto in bianco e nero, usando il tocco. La cosa interessante dell’app è che offre la modalità Smart Colour. Quando è attivata, l’app rileva automaticamente gli oggetti e aggiunge il colore. Questa modalità è utile quando hai degli oggetti in uno sfondo. In questo modo, lo sfondo rimane intatto.

Quando apri l’app, otterrai direttamente l’opzione per scegliere la modalità Splash. Tuttavia, a volte, dobbiamo prima modificare la foto. Ci sono anche delle funzionalità di fotoritocco nell’app. Basta selezionare prima l’immagine. Quindi premere il pulsante Indietro. Sarai portato al fotoritocco. Dopo aver eseguito le dovute modifiche, tocca il pulsante Splash per far risaltare i colori desiderati.

Nell’app, tocca prima l’icona dello zoom e usare il pizzico per ingrandire il gesto. La foto diventerà automaticamente nera. Usa gli strumenti in basso per colorare l’area. Rimuovi il colore extra usando l’opzione Gomma.

Color Splash Photo

Color Splash Photo offre diverse funzioni per far risaltare un colore nell’immagine. Ad esempio, puoi regolare le dimensioni del pennello, annullare i tratti del pennello, sfocare l’immagine e persino cambiare il colore dell’oggetto.

Dopo aver caricato la tua immagine nell’app, vedrai che è stata desaturata. Tocca l’opzione Originale in basso e inizia a colorare l’area desiderata. Usa l’opzione Pennello in alto per cambiare la dimensione del pennello. Lo strumento Grigio funge da gomma.

Color Splash Effect Photo Editor

Color Splash Effect Photo Editor offre tre approcci per far risaltare il tuo oggetto. La prima è la modalità normale in cui è necessario sfiorare l’area richiesta per far risaltare il colore.

Nella seconda modalità, ottieni varie forme. L’area esterna al riquadro è grigia o desaturata e al suo interno si ottiene l’effetto di schiaritura del colore. Puoi anche invertire l’effetto in cui l’area all’interno del riquadro sarà grigia e il resto verrà colorato. Per farlo, tocca due volte sulla cornice. Usa il gesto di pizzicamento per aumentare o diminuire la dimensione della cornice.

Nella modalità finale, è necessario selezionare i colori predefiniti e lo stesso verrà evidenziato automaticamente. Per attivare questa modalità, toccare l’icona del selettore dei colori in basso.

Paletta – Smart Color Splash

È un’altra fantastica app che utilizza l’intelligenza artificiale (AI) per rilevare i colori nelle immagini. Devi toccare il colore per renderlo attivo. Puoi attivare più colori con un semplice tocco. Se non ti piace la colorazione automatica dell’oggetto, puoi regolarla con pennello e gomma.

SUGGERIMENTO: tocca a lungo lo strumento per cambiare la dimensione del pennello e della gomma.

App iOS per Color Splash

Diamo un’occhiata alle app per iPhone.

Photo Splash – photo editor

Photo Splash – photo editor offre due modalità: manuale e automatica. Per impostazione predefinita, la modalità manuale è attivata. Dovrai colorare l’area desiderata usando il pennello, la cui dimensione può essere cambiata. Quando la modalità automatica è abilitata, l’app rileva i bordi dell’oggetto limitando solo il colore al suo interno. Puoi persino applicare filtri alle tue immagini in questa app.

Touch Color Effects

Touch Color Effects – Change Image Colors, Splash Black & White to Camera Photos è uno strumento semplice per far risaltare gli oggetti nelle tue immagini. Mentre l’app non offre una modalità automatica, la modalità manuale consente di modificare lo spessore e l’opacità del pennello. È interessante notare che l’app offre più gesti, ad esempio è possibile ingrandire, ruotare gli oggetti e fare altre cose.

Colour Splash Lightroom Effect

Simile a una delle app Android menzionate sopra, Colour Splash Lightroom Effect ti consente anche di aggiungere l’effetto splash colorato alle tue immagini usando le forme. Cioè, i colori saranno evidenziati solo all’interno delle forme. Quando avvii l’app, ti vengono offerte due opzioni: Color Splash e Shape Splash. Scegli quella che ti serve. Nella modalità Shape Splash, tocca due volte sulla forma in basso per invertire il colore.

Nella modalità colore normale, è possibile modificare le dimensioni e l’opacità del pennello. Fortunatamente, puoi perfino annullare la colorazione senza cancellarla.

Colora il tuo mondo

A seconda della tua creatività, puoi realizzare fantastiche immagini con questo effetto. Poiché l’attenzione si concentra solo su una determinata porzione dell’immagine, è utile per evidenziare parti di un’immagine quando richiesto. Puoi usare queste fantastiche immagini per evidenziare oggetti importanti e creare un effetto distinto.

Leggi anche: Come sfocare sfondo utilizzando Snapseed

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.