Come fare Hard Reset telefono Android

By | Febbraio 26, 2019

Come fare Hard Reset telefono Android? Come ripristinare un telefono Android? Se sei stato immerso nel mondo Android per anni, probabilmente conosci il concetto di hard reset telefono Android. Molto conosciuto per quegli utenti che installano ROM, aggiornano i loro firmware con versioni non ufficiali o qualsiasi altra modifica che implichi l’uso di una recovery personalizzata, avranno eseguito questo processo più di una volta. Per altri potrebbe essere la loro prima volta.


Bootloop e Soft-brick, che cos’è e come risolvere

Qualunque sia il tuo caso, è utile sapere che cos’è e cosa serve per eseguire un hard reset telefono Android, così come capire quando è consigliabile o necessario effettuare questo processo. In questo articolo chiariremo tutti i dubbi su questo processo, può essere tanto utile quanto rischioso.

Un hard reset è solo un altro modo per formattare un dispositivo Android ed eliminare tutti i tuoi dati. Oppure, è la stessa cosa, ripristinare tutti i dati di fabbrica e lasciare il cellulare o il tablet come quando è uscito dalla confezione al momento dell’acquisto.

A differenza di altri tipi di “pulizie”, un hard reset ripristina lo stato del software come era in principio, eliminando completamente tutte le informazioni memorizzate sul dispositivo, se avete installato una scheda microSD sappiate che non subisce nessuna modifica.


Esistono diversi modi per eseguire un Hard Reset telefono Android. Tutti, tuttavia, hanno lo stesso risultato: tutti i dati del telefono vengono eliminati in modo permanente ed è possibile ripristinarli solo se in precedenza è stato creato un backup completo delle informazioni. Pertanto, tieni questo a mente prima di seguire i passaggi che descriveremo di seguito.

Come fare un backup Android

Come fare Hard Reset telefono Android tramite le impostazioni del sistema

Per impostazione predefinita, Android offre la possibilità di eseguire un hard reset senza la necessità di ricorrere a strumenti esterni o strani menu; tutto dalle impostazioni di sistema. A seconda del software che viene eseguito il tuo dispositivo, l’opzione potrebbe trovarsi in un menu o in un altro, ma solitamente questi sono i passi da seguire:

  1. Apri l’app delle impostazioni di sistema e cerca la sezione Sistema.
  2. Vai alla sezione Avanzate >> Opzioni di reimpostazione e premi sull’opzione “Cancella tutti i dati”.
  3. Seguire le istruzioni indicate e infine fare clic sul pulsante “Ripristina telefono”.

Dopo un paio di minuti, con diversi riavvii il dispositivo in questione, tutti i dati memorizzati nel terminale saranno eliminati , e il telefono sarà completamente pulito e come nuovo, perfetto se avete intenzione di vendere esso o dare esso a qualcun altro.

Come spostare le app dalla memoria interna alla scheda SD

Effettua un hard reset dal menu della recovery


C’è un altro modo per ripristinare un dispositivo Android alle sue impostazioni di fabbrica, che di solito viene eseguito quando il sistema operativo non si avvia o l’opzione per eliminare tutti i dati non è accessibile. Per fare questo, si deve ricorrere al menu della recovery, che comprende tra le sue opzioni “hard reset”. Questi sono i passi:

  1. Accedi al menu di ripristino del dispositivo. Per fare ciò, con esso spento, tieni premuto il pulsante di accensione e il pulsante di riduzione del volume, sebbene possa variare a seconda del dispositivo.
  2. Spostati tra le diverse opzioni con i tasti volume su o giù. Cerca l’opzione “Wipe Data”, “Factory Reset” o simile, e accetta premendo il pulsante di accensione.
  3. Attendere fino al termine del processo e riavviare il dispositivo.

Quando si esegue Hard Reset telefono Android in questo modo, il dispositivo non si riavvierà automaticamente durante il processo, ma saremo noi a doverlo fare una volta terminato. Tuttavia, l’efficacia è esattamente la stessa come se fosse stato fatto con il metodo precedente, l’unica differenza è che questa soluzione è destinata a coloro che non possono accedere alle impostazioni di sistema per qualsiasi motivo.

Cosa fa Wipe su Android e a cosa serve?

Quando dovresti fare un hard reset del tuo cellulare Android

Ora, perché diavolo qualcuno vorrebbe cancellare tutti e tutti i dati memorizzati nel telefono? Esistono diversi motivi per cui è consigliabile eseguire un reset hardware e questi sono solo alcuni di essi:

  • Quando vendi o regali il tuo telefonino: se hai intenzione di smettere di usare un dispositivo Android e intendi venderlo o darlo a terzi, questo è un buon modo per assicurarti che le informazioni memorizzate non siano più disponibili.
  • Dopo aver “toccato qualcosa che non si dovrebbe”: se avete installato una ROM piena di difetti, o c’è stata un’installazione corrotta di una nuova versione del sistema, l’esecuzione di un hard reset permetterà “ripulire” il sistema da possibili problemi.
  • Quando cambi la ROM: hai visto la nostra guida alle migliori ROM Android del 2019 e ora ne vuoi provare una sul tuo cellulare. Buona idea. Tuttavia, è necessario sapere che prima di installare una nuova ROM è necessario ripristinare il dispositivo alle impostazioni di fabbrica, in modo da eseguire quella che è nota come “installazione pulita”.
  • Quando il telefono funziona male: potrebbe sembrare una bugia, ma anche nel 2019 la formattazione del telefono è necessaria quando un telefono cellulare non funziona come dovrebbe. Normalmente, questo processo risolve tutti quei problemi software che sono sorti con il passare del tempo e che non dipendono direttamente da bug nel sistema operativo stesso.

Come recuperare e formattare una scheda SD o microSD danneggiata

Author: Morgana

Mi chiamo Morgana e non sono una fata. Scrivo di tanto in tanto per Guidesmartphone.net articoli che parlano di tecnologia. Mi piace scrivere di smartphone. Nella vita studio.

3 thoughts on “Come fare Hard Reset telefono Android

  1. Mario

    Ciao, guida molto interessante, ma io ho un problema con i download che non si scaricano, o meglio non iniziano nemmeno nel senso che da subito mi dice “download in coda”. Ho dovuto riportare a condizione di fabbrica il cellulare e questo perché dopo un aggiornamento del play Store e questo suggerito da loro, non potevo fare più nulla. Morale ho fatto l, ard reset, bene o meglio male dovrei aggiornare google non me lo fa fare… download in coda, non posso scaricare file APK ne app, idem per gli screenshot ecc ecc. Non ho la più pallida idea di cosa fare. Oramai ho già fatto di tutto. Per favore mi puoi aiutare, un grazie anticipato.

    Reply
  2. roberto

    Io ho prestato un Android che non usavo ad alcuni amici. A distanza di un anno mi serviva il cellulare per sbloccare una SIM e mi accorgo che NON si ricordano più la sequenza dei gesti! Preso atto che sono entrato nell’account di Goggle che avevano usato per scaricare un paio di app, cos’altro si può fare per recuperare il telefono? Anche riformattarlo… non mi interessa tenere ciò che c’è dentro; i contatti sono già salvi

    Reply
  3. Presi Fulvio

    Puoi andare su trova il mio telefono Android dal tuo account e formattarlo come nuovo oppure ripristinarlo tramite recovery.

    Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.