Come fare backup iPhone su PC Windows e MAC

Il backup di iPhone è essenziale per proteggere i tuoi file importanti. Immagina di perdere il tuo iPhone o che all’improvviso non funziona più a causa di un guasto hardware. Probabilmente perderesti le centinaia di immagini di luoghi che hai visitato, momenti che hai condiviso con la tua famiglia e le adorabili foto del tuo gatto. Per evitare tali eventi spiacevoli, sarà necessario sapere come eseguire il backup di iPhone tramite Mac o PC Windows.

Puoi facilmente eseguire il backup di iPhone. Ci sono diversi modi per farlo. Un modo è sincronizzare i file del tuo iPhone su iCloud. L’altra opzione è eseguire manualmente il backup di tutti i dati del tuo iPhone su Mac o Windows. In questo articolo, abbiamo spiegato come eseguire il backup completo dell’iPhone su Mac e PC.

Come fare backup iPhone su Mac

Per le versioni precedenti di macOS, iTunes è stato il volto per i backup di iPhone su Mac. Apple ha ufficialmente interrotto il supporto di iTunes e integrato tutte le funzionalità nella finestra Finder su Mac.

Assicurati di avere un cavo dati Lightning per iPhone prima di iniziare. È meglio avere il cavo Lightning in dotazione con il tuo iPhone. La maggior parte dei cavi di terze parti supporta solo la ricarica, non il trasferimento dei dati. Se non hai un cavo dati Lightning per iPhone, procuratene uno prima di andare oltre.

# Anteprima Prodotto Voto Prezzo
1 Apple Cavo da Lightning a USB (1 m) Apple Cavo da Lightning a USB (1 m) 8.152 Recensioni 25,00 EUR 23,00 EUR
2 Apple Cavo da Lightning a USB (2m) Apple Cavo da Lightning a USB (2m) 4.804 Recensioni 35,00 EUR

Pertanto, se il tuo Mac esegue macOS Mojave, Catalina o Big Sur o successivo, puoi eseguire il backup di iPhone su Mac direttamente utilizzando la finestra del Finder. Ecco come effettuare il backup di iPhone su Mac.

  1. Collega il tuo iPhone al Mac utilizzando un cavo USB.
  2. Vai a Finder nel menu Apple.
  3. Nel menu laterale del Finder, scegli il tuo dispositivo sotto l’opzione Posizioni.
  4. Scegli l’opzione Esegui il backup di tutti i dati sul tuo iPhone su questo Mac.
  5. Per crittografare tutte le tue password, salute e file di dati HomeKit, seleziona la casella accanto all’opzione Crittografa backup iPhone e fornisci una password che ricorderai. La password verrà memorizzata automaticamente nel portachiavi.
  6. Al termine, fai clic sul pulsante Imposta password.
  7. Fare clic sul pulsante Esegui backup adesso per eseguire manualmente il backup dei file iPhone.
  8. Fare clic su OK una volta terminato.
  9. Per visualizzarli, i file di backup vanno a Gestisci backup nella scheda Generale nella stessa finestra.
  10. Se desideri visualizzare o accedere al contenuto del file di backup, vai alla stessa pagina e fai clic sul pulsante Ripristina backup.

I backup vengono archiviati nella cartella Backup. Puoi trovare un backup specifico e scegliere di eliminare, archiviare o mostrare nel Finder. Vale la pena ricordare che puoi copiare la cartella di backup. Tuttavia, non dovresti mai spostarla in una posizione diversa, modificare, rinominare o estrarre il contenuto del file di backup. Questo potrebbe danneggiare i tuoi dati.

Come fare backup iPhone su Mac con macOS High Sierra o versioni precedenti

Se il tuo Mac esegue macOS High Sierra o versioni precedenti, puoi fare il backup dell’iPhone sul tuo Mac utilizzando iTunes. La finestra di iTunes ti consente di eseguire tutti i backup dei tuoi iPhone, come la finestra del Finder. Puoi seguire gli stessi passaggi sopra menzionati su iTunes per eseguire il backup del tuo iPhone su dispositivi Mac meno recenti.

Come fare backup iPhone su PC Windows

iTunes è un software predefinito per organizzare e gestire i file del tuo iPhone. Puoi utilizzare l’app iTunes sul tuo PC Windows su iPhone e tutti i suoi dati. Segui i passaggi seguenti per eseguire il backup completo di iPhone su iTunes su PC Windows 10.

  1. Innanzitutto, installa l’ultima versione di iTunes sul tuo PC Windows.
  2. Collega il tuo iPhone al PC utilizzando un cavo USB.
  3. Avvia l’app iTunes.
  4. Fai clic sull’icona dell’iPhone in alto, sotto la barra dei menu.
  5. Vai a Riepilogo dalla barra laterale.
  6. Seleziona Questo computer sotto l’opzione Backup automatico.
  7. Per crittografare tutti i file di backup, seleziona l’opzione Crittografa backup di iPhone e fornisci una password.
  8. Al termine, fai clic sul pulsante Imposta password.
  9. Fare clic sul pulsante Esegui backup adesso per avviare il processo di backup.
  10. Fare clic su Fine una volta terminato.

Per visualizzare i backup sul computer, vai al menu Modifica. Scegli Preferenze dal menu e fai clic su Dispositivi. Troverai i file di backup crittografati dalla finestra. Se desideri ripristinare i file di backup, vai alla stessa pagina e fai clic sul pulsante Ripristina backup.

Risoluzione dei problemi

Hai problemi con il backup del tuo iPhone su Mac o PC? Ecco alcuni suggerimenti per la risoluzione dei problemi.

1. Come quando iTunes non riconosce iPhone? Se iTunes non riconosce il tuo iPhone durante il processo di backup sul tuo computer, segui i seguenti passaggi per risolvere il problema.

  • Prova a collegare il tuo iPhone utilizzando una porta USB diversa o utilizza un cavo USB diverso.
  • Chiudi e riavvia l’app iTunes.
  • Riavvia l’iPhone e il computer.
  • Reinstalla iTunes.
  • Accendi il tuo iPhone e sbloccalo.
  • Sul tuo iPhone, assicurati di toccare Fidati sul tuo computer ogni volta che viene visualizzata la notifica “Fidati di questo computer” .

2. Come eseguire il backup di iPhone senza iTunes? Non è necessario iTunes per eseguire il backup di iPhone su Mac su versioni di macOS più recenti. Invece, può essere fatto direttamente dalla finestra del Finder. Se usi un PC Windows, puoi utilizzare app di terze parti come iMazing e Dr. Fone per eseguire il backup dell’iPhone senza iTunes.

3. Perché non riesco a fare il backup di iPhone sul computer? Esistono diversi motivi per cui non è possibile eseguire il backup del tuo iPhone su computer o Mac. Ciò accade principalmente a causa dello spazio di archiviazione insufficiente sul tuo Mac o PC. Altre cause principali sono problemi con il cavo Lightning, problemi con l’installazione di iTunes su PC Windows, la versione iOS obsoleta sul tuo iPhone, ecc.

4. Quanto tempo ci vuole per eseguire il backup di un iPhone? Di solito sono necessari da 30 minuti a 2 ore o più per eseguire il backup completo del tuo iPhone su Mac o Windows. Tuttavia, potrebbe volerci più tempo se si esegue il backup di una variante di archiviazione più grande di iPhone (256 GB o più) su PC Windows utilizzando iTunes.

5. Quando bisogna fare il backup di iPhone? Ti consigliamo di eseguire regolarmente un backup del tuo iPhone se il tuo dispositivo ha dati cruciali che non vuoi perdere. Tuttavia, se non hai abbastanza tempo, prova a eseguire il backup del tuo iPhone ogni fine settimana in modo da poter utilizzare il dispositivo senza paura di perdere i tuoi dati.

Per concludere

Il backup del telefono è essenziale e può essere un vero toccasana se il telefono si rompe o viene perso. Ti consigliamo di eseguire backup regolari per evitare di perdere per sempre i tuoi dati preziosi.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.