Mentre il dolce Android 8.0 Oreo era ancora in fase di cottura nei forni della maggior parte degli OEM Android, Sony ha rilasciato Xperia XA2 con l’ultima versione di Android installata. Un botto vero e proprio da parte di Sony. Appena un paio di mesi dopo il rilascio ufficiale del dispositivo, il talentuoso team di TeamWin ha già sviluppato la recovery TWRP ufficiale per Xperia XA2.
Come fare il root Sony Xperia XA2
Con questi strumenti disponibili, è finalmente possibile fare il root Sony Xperia XA2, dispositivo Android di fascia media di Sony, ed ecco come si fa.
Pre-requisiti:
- Scarica la recovery TWRP per Xperia XA2, dal link indicato di seguito:
- File ZIP TWRP
- TWRP IMG file
- Per l’ultima versione (se presente) controlla qui .
- Scarica il pacchetto root SuperSU .
- Abilita il debug USB. Che cos’è e come attivare il Debug USB
- Installa il driver ADB e Fastboot. Driver Android ADB e Fastboot, come installarli
Come sbloccare Bootloader su Sony Xperia XA2
Analogamente agli OEM Android come Motorola e Huawei, Sony consente di sbloccare ufficialmente il bootloader, a patto che si venga a conoscenza del fatto che si perde la garanzia del dispositivo. Leggi questo articolo per sapere come sbloccare Bootloader su Sony Xperia XA2.
Come installare la recovery personalizzata TWRP su Sony Xperia XA2
- Nella cartella ADB, premi il pulsante Maiusc + Clic destro e seleziona “Apri finestra di comando qui“.
- Utilizzando il terminale del prompt dei comandi, digitare il comando che segue per visualizzare il dispositivo Xperia XA2 se è collegato.
fastboot devices
- Digita il comando qui sotto e conferma che il processo sta funzionando. (Questo installa e consente di utilizzare la recovery TWRP senza installarla, cosa che faremo un tra un po’).
fastboot boot twrp-3.2.1-0-pioneer.img
- Il dispositivo verrà riavviato tramite la recovery TWRP. Ora, il processo è un po ‘diverso dal solito. Dobbiamo utilizzare il file di installazione TWRP per installare TWRP in modo permanente. Quindi, ora, apri una finestra di comando in una cartella in cui hai il file zip del TWRP. Ecco cosa fare.
- Vai a quella cartella.
- Ora fai un ‘Shift + clic destro’ su uno spazio vuoto vuoto all’interno della cartella e poi seleziona ‘Apri la finestra di comando qui’ dal menu di scelta rapida. (Puoi selezionare ‘Apri la finestra PowerShell qui se lo vedi.) Si aprirà una finestra di cmd.
- Collega il tuo Xperia XA2 al PC usando il cavo USB in dotazione.
- Ora, esegui il comando seguente per trasferire il file zip TWRP sul tuo dispositivo.
adb push twrp.zip /
- Sul dispositivo, toccare il pulsante Installa nella schermata principale di TWRP. Ora sfoglia e seleziona il file twrp.zip che hai trasferito nel passaggio precedente. Sarà nella memoria interna, non all’interno di alcuna cartella o sottocartella.
- Conferma l’installazione eseguendo un’azione di scorrimento nella parte inferiore.
Questo installerà il recupero TWRP su entrambi gli slot del dispositivo, che è come deve essere fatto. Se si installa TWRP su Xperia XZ2 utilizzando il comando tradizionale “fastboot flash recovery twrp.img”, fallirà (il dispositivo non si avvierà).
Inoltre, ogni volta che si installa TWRP in questo modo, viene rimosso anche l’accesso root, ma è sempre possibile eseguire il root, come mostrato nella guida di seguito.
Questo è tutto.
Come fare il root su Sony Xperia XA2
- Rinomina il file super SU in qualcosa di breve e facile, come supersu-root.zip
- Trasferisci il file .SU SuperSU sul tuo dispositivo.
- Connetti il dispositivo e poi trasferisci il file sullo smartphone.
- Spegni il dispositivo e attendi che lo schermo si spenga completamente.
- Tieni premuto il pulsante Power + Volume Up fino a quando il dispositivo vibra, a quel punto puoi rilasciare il pulsante di accensione.
- Premi il pulsante Install e cerca il file .ZIP SuperSU nella memoria interna che avevi precedentemente trasferito.
- Selezionalo e scorri per installare l’app SuperSU sul tuo Xperia XA2.
Questo è tutto! Hai appena finito di fare il root su Sony Xperia XA2. Se hai problemi durante il procedimento, fammelo saper nel box dei commenti, ti risponderò appena possibile.
Ciao! Questa procedura funziona anche con il Sony Xperia XA2 Ultra?
Grazie! 🙂
Ciao. No.
Grazie Fulvio! 😉