Come fare il Wipe Data & Factory Reset sul Galaxy S6 & S6 Edge

By | Febbraio 20, 2018

Come fare il Wipe Data & Factory Reset sul Galaxy S6 & S6 Edge, Android è il sistema operativo più diverso/strano del mondo. La sua caratteristica principale si basa sul fatto che open source significa che il codice può essere facilmente modificato per soddisfare le esigenze di un utente. Non ti piace l’interfaccia utente stock? Può essere facilmente risolto con un launcher di terze parti oppure un tema.

Se non siete soddisfatti delle prestazioni, può essere modificato con l’overclock del processore. Overclock della CPU porta ad una migliore prestazione e con l’ottimizzazione, è possibile ottenere prestazioni migliori, senza aumentare il consumo della batteria. Probabilmente il modo migliore per godere appieno dell’esperienza di Android è quella di installare una ROM personalizzata. Una ROM è ottimizzata dagli sviluppatori per offrire la migliore esperienza possibile.

Tuttavia, alcuni compiti richiedono di cancellare i dati ed eseguire un reset di fabbrica sul vostro Samsung Galaxy S6. Se avete un Galaxy S6 e si desidera installare una ROM personalizzata, è necessario cancellare i dati.

Inoltre, se il Galaxy S6 non funziona bene e sta avendo problemi con le applicazioni, tutto rallenta e lag diventa fastidioso, vuol dire che è giunto il momento di un reset di fabbrica. Un ripristino di fabbrica cancellerà tutto sul tuo telefono. A differenza dei precedenti dispositivi Samsung, un reset di fabbrica cancellerà applicazioni, foto, musica e video. Quindi si consiglia di effettuare un backup completo prima di eseguire un reset di fabbrica sui gemelli Galaxy S6.

Eseguire il backup delle App: 

  • Scarica AirDroid dal Google Play Store.
  • Un computer Windows/Mac/Linux sulla stessa rete WiFi, del telefono.
  • Un telefono Android o un tablet, ovviamente!

Aprire AirDroid sul telefono e avviare l’applicazione.

Inserire l’indirizzo IP (e la porta) nel campo URL nel browser e inserire la password che vi è stata fornita dall’applicazione sul telefono.

Ora è possibile effettuare il backup dei contatti, file e immagini. Per effettuare il Backup basta cliccare sull’icona Apps e si aprirà una finestra che mostra tutte le applicazioni presenti sul telefono.

Selezionare tutte le applicazioni o solo quelli importanti che si desidera effettuare il backup.

Dopo averle selezionate, cliccare sul tasto di download presente in alto a destra della finestra.

Dopo aver premuto Scarica, AirDroid scaricherà tutte le applicazioni selezionate sul vostro computer in formato .ZIP. Nel caso, sia stata selezionata una sola app il file scaricato sarà in formato apk.

Effettuare il backup dei contatti di Gmail e Google basta >> Sincronizzare con Google Sync.

Come effettuare il backup dei messaggi di WhatsApp, aprire l’app >> aprire il menù ed andare nelle impostazioni >> andare in impostazioni chat >> in basso cliccare esegui backup conversazioni.

Come abilitare la modalità debug USB vai nell menu Impostazioni del dispositivo >> Vai nel sottomenu in alcuni dispositivi il sottomenu si chiamerà Altro / Generale >> ora scorrere fino a “Build Number” e toccare 7 volte. Dopo aver toccato 7 volte vedrete un avviso che dice “Ora sei uno sviluppatore” / “La modalità sviluppatore è stata attivata”. Ora andare nel menu Impostazioni e vedrete il sottomenu opzioni sviluppatore >> toccare le opzioni per gli sviluppatori e quindi attivare il debug USB.

Assicuratevi che il vostro dispositivo Android abbia la batteria carica fino all’ 80-85%.

Metodo 1: Dalla recovery

  1. Prendete il vostro Samsung Galaxy S6, tenete premuto il tasto di accensione e selezionare “Power Off”.
  2. Attendere alcuni secondi per assicurarsi che il dispositivo sia completamente spento.
  3. Premere e tenere premuto i tasti del Volume su, Home e Power allo stesso tempo per un paio di secondi.
  4. Questo avvierà il telefono in modalità di ripristino.
  5. Lì, vai a “cancellare dati/Factory Reset” utilizzando i pulsanti del volume e premere il tasto di accensione per selezionare.
  6. Questo cancellerà tutto sul tuo dispositivo.

Metodo 2: Dalle impostazioni

  1. Vai nel menu app e toccare l’icona “Impostazioni”.
  2. Scorrere verso il basso per Personal> Backup e ripristino.
  3. Toccare “Dati Factory Reset” e quindi scegliere “Reset Device”.

Questo formatterà i Galaxy S6, cancellando tutto dai device.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.