Come fare per recuperare la Chat di Whatsapp su iPhone

By | Giugno 4, 2015

C’è purtroppo sempre il rischio di cancellare per sbaglio dati importanti come ad esempio delle conversazioni con relativi file allegati.



Per chi possiede un iPhone esiste fortunatamente la possibilità di recuperare chat, foto e video cancellati per sbaglio da Whatsapp. Basta scaricare sul proprio computer un programma che si chiama Whatsapp Recovery.

È possibile scaricare Whatsapp Recovery per Windows da questo link. La versione trial consente di visualizzare in anteprima i messaggi di whatsapp prima del recupero. La versione full di questa app consente di procedere al salvataggio dei dati recuperati e la licenza ha un costo di soli 9,95 dollari.

Whatsapp Recovery è in grado di recuperare i dati da Whatsapp in 2 modalità:

Modalità 1. Recupero tramite Backup iTunes (se presente)

Modalità 2. Recupero tramite scansione diretta della memoria del iPhone

Passo 1. Avvia Whatsapp Recovery e collega iPhone al PC

Dopo aver installato e avviato il programma, utilizziamo un cavetto USB per collegare l’iPhone al computer. Subito dopo il collegamento, Whatsapp Recovery rileverà il dispositivo e lo mostrerà nella schermata principale:

Passo 2. Avvia scansione della memoria

Dopo il rilevamento del dispositivo avviamo la scansione per analizzare la memoria del iPhone alla ricerca di tutti i messaggi e allegati Whatsapp presenti in memoria. Il programma ricercherà ed estrapolerà sia quelle informazioni ancora presenti che quelle cancellate ma ancora recuperabili.

Passo 3. Preview e recupero dati

Dopo la scansione potremo vedere in anteprima tutte le conversazioni trovate. In rosso saranno evidenziate quelle cancellate ma recuperabili, in nero invece tutte le conversazioni già visibili sul dispositivo.

Per salvare messaggi, foto, video… bisogna selezionare le chat desiderate e infine cliccare in basso sul pulsante EXPORT.

Per i messaggi testuali potremo scegliere tra 3 diversi formati di export: .txt, .xml o .xls.

Invece le foto e i video saranno salvati nel loro formato originale.

Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.