Come usare telefono come webcam PC

By | Giugno 6, 2022
Come usare telefono come webcam PC

Trasforma il tuo telefono Android in una webcam in pochi minuti. Per usare il vostro telefono Android come webcam PC è necessario configurare il telefono come telecamera IP sulla rete, quindi configurarlo come webcam sul computer. Per fare ciò, avrai bisogno di un software speciale sul tuo telefono e computer. Per scrivere questo tutorial abbiamo utilizzato DroidCam.

Leggi anche: Come installare ROM Android

Come usare telefono come webcam PC

Segui questi passaggi per installare e configurare il software corretto, poi avvia il telefono come webcam con un software per chattare tipo Skype. L’intero processo richiede meno di 15 minuti. Installa la tua app webcam IP preferita sul tuo telefono Android dal Google Play Store. In questo esempio, useremo l’app DroidCam. L’ultima versione di DroidCam, il software utilizzato in questo articolo, richiede almeno Android 5.0. Tuttavia, se necessario, puoi scaricare gli APK per le versioni precedenti di DroidCam. Oppure scegli una delle applicazioni software alternative elencate di seguito che funzionano sulla tua versione di Android.

Sul tuo PC Windows 10, vai alla pagina per il download di DroidCam e scarica il software client di Windows. C’è anche un client Linux se usi un PC Linux. Esegui il file di installazione, accetta i termini del contratto selezionando Accetto e seleziona Avanti per accettare la cartella di destinazione. Puoi lasciare selezionati tutti i componenti o rimuovere il supporto USB Apple se non prevedi di utilizzare il software con un dispositivo Apple. Quindi selezionare Install per completare l’installazione. Se l’app per webcam IP che hai scelto per il tuo Android non viene fornita con il software client Windows, installa IP Camera Adapter. Questo è un driver per telecamera IP universale che si connetterà all’app per webcam IP del tuo Android e lo trasformerà in una webcam di sistema per software come Skype o Zoom. Al termine dell’installazione, seleziona il menu Start, digita DroidCam e seleziona il client DroidCam.

Ora, di nuovo sul tuo telefono Android, avvia l’app DroidCam. Nella prima schermata, tocca Avanti e poi OK. Seleziona Durante l’utilizzo dell’app per fornire a DroidCam le autorizzazioni per utilizzare la tua fotocamera. Dovrai anche selezionare Durante l’utilizzo dell’app per fornire a DroidCam le autorizzazioni per utilizzare il microfono. Infine, vedrai la schermata principale di DroidCam che contiene l’indirizzo IP del tuo telefono e il numero di porta che il software DroidCam sta utilizzando. Prendi nota di questi valori. Torna sul tuo PC Windows 10, digita l’indirizzo IP del tuo Android nel campo IP dispositivo e il numero di porta nel campo Porta DroidCam. Se desideri utilizzare il microfono del telefono per le videoconferenze, seleziona anche la casella di controllo Audio. Seleziona Avvia per stabilire la connessione.

Quando la connessione ha esito positivo, vedrai il video della fotocamera del tuo telefono visualizzato all’interno del software client DroidCam sul tuo PC. Noterai che non ci sono controlli abilitati nella parte inferiore del software client. Questi sono disponibili solo nella versione Pro. Le uniche opzioni sono far apparire una finestra di anteprima video o interrompere il feed video. Questo perché l’unico vero scopo del software client è acquisire il feed video del telefono come sorgente della webcam e fornirlo a qualsiasi software di videoconferenza in uso.

Per usare telefono come webcam PC con un software di videoconferenza come Skype, avvia il tuo software preferito. Vai nelle impostazioni video per la tua applicazione di videoconferenza e cambia la selezione della videocamera su una delle sorgenti DroidCam. Se desideri utilizzare il microfono del tuo telefono come microfono per videoconferenze, scorri verso il basso fino all’impostazione audio e seleziona DroidCam Virtual Audio dall’elenco dei dispositivi di comunicazione disponibili. Ora puoi avviare una riunione virtuale e il tuo telefono Android fornirà sia l’ingresso video che audio per la riunione.

Perché usare telefono come webcam PC?

Usare telefono come webcam per il software di videoconferenza è molto comodo. Ti consente di allontanarti dal desktop anche durante una riunione. Se hai abilitato il microfono sul tuo telefono Android, puoi vedere e chattare con tutti i partecipanti alla riunione ovunque ti trovi, rendendo tutte le tue videoconferenze completamente mobili.


Leggi anche: Le migliori app per hackerare Android

Scelta del software webcam telefono Android

Il primo passo per usare il telefono come webcam PC è installare il software della webcam IP sul tuo dispositivo Android. Idealmente, il software che scegli dovrebbe essere fornito con un software client complementare per il tuo computer. Altrimenti, dovrai trovare un software driver speciale per il tuo computer che funzioni genericamente con qualsiasi webcam IP. Hai bisogno di quel software poiché non stai collegando il telefono direttamente al PC come una normale webcam cablata. Le migliori app che puoi trovare su Google Play Store per utilizzare il telefono come webcam:

  • Webcam IP: questo software richiede un driver video MJPEG universale sul PC per usare telefono come webcam USB.
  • DroidCam: include un componente client per PC da collegare come webcam.
  • Iriun 4K: pensato principalmente per usare fotocamera telefono come webcam, include i driver per PC.
Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.