Come fare quando i messaggi arrivano in ritardo su Android

By | Dicembre 12, 2019
Come fare quando i messaggi arrivano in ritardo su Android

Come risolvere quando non arrivano messaggi su Android. Quando i messaggi su Android non arrivano o arrivano in ritardo la situazione può diventare frustrante soprattutto perché probabilmente non conosci le cause e nemmeno il problema, finché qualcuno non ti contatta in altro modo per chiederti perché non hai risposto o dove ti trovi. Se i tuoi messaggi non arrivano o arrivano in ritardo sul tuo telefono Android , ecco come risolvere rapidamente il problema.

Perché i messaggi arrivano in ritardo su Android

I messaggi di testo hanno tre componenti: i dispositivi, l’app e la rete. Uno di questi componenti presenta più punti di errore. Il dispositivo potrebbe non funzionare correttamente, la rete potrebbe non inviare o ricevere messaggi o l’app potrebbe presentare un bug o altri malfunzionamenti.

In alcuni casi, queste cause non sono facilmente diagnosticate. Ad esempio, i messaggi potrebbero arrivare in ritardo perché la rete cellulare è stata sommersa dal traffico e i messaggi vengono semplicemente inviati nell’ordine in cui sono stati ricevuti. Considerando tutti questi potenziali punti di errore, è meglio iniziare con il problema più comune e procedere un passo alla volta.

Come risolvere quando non arrivano messaggi su Android o arrivano in ritardo

Se non ricevi messaggi su Android e sai che qualcuno te li sta inviando, questi passaggi per la risoluzione dei problemi possono aiutarti a risolvere il problema. Prima di iniziare, è sempre una buona idea testare la tua capacità di ricevere messaggi da un paio di persone diverse, se possibile. Ciò potrebbe fornire alcuni indizi su quale potrebbe essere il problema.

  1. Controlla i numeri bloccati. Se sai che qualcuno ti sta inviando messaggi ma non li stai ricevendo, controlla se il numero è stato bloccato. Apri l’app di chiamata, tocca i tre punti nell’angolo in alto a destra, quindi tocca Impostazioni > Blocco chiamate e scansiona l’elenco dei numeri che potrebbero essere presenti.

  2. Controlla la tua ricezione. Le reti mobili a volte sono imprevedibili. Se vedi poche o nessuna barra, esci o trova un posto dove c’è rete. Se ti trovi a casa tua, puoi anche provare a utilizzare un ripetitore di segnale per migliorare la ricezione in tutta la casa.

  3. Modalità aereo. Controlla se la modalità aereo è abilitata e, una volta disabilitata, controlla la ricezione. La modalità aereo interrompe ogni forma di comunicazione wireless, non solo il Wi-Fi.

  4. Riavvia il telefono. A volte ci sono “loop infiniti” o altri problemi dietro le quinte che potresti non essere in grado di diagnosticare, ma che possono essere facilmente risolti con un riavvio. Questo installerà anche tutti gli aggiornamenti del sistema operativo di cui potrebbe aver bisogno la tua app di messaggistica.

  5. Annullare la registrazione di iMessage. Se in precedenza hai utilizzato un iPhone, chiedi a chiunque abbia regolarmente messaggiato con te tramite iPhone di disabilitare iMessage o di inviarti un nuovo messaggio al tuo numero.

  6. Aggiorna il sistema operativo Android. Installa eventuali aggiornamenti del sistema operativo in sospeso, anche se non sembrano rilevanti per il tuo problema. Alcune correzioni di errori e altre soluzioni potrebbero riguardare operazioni o funzionalità utilizzate dall’app di messaggistica. Attendere il completamento degli aggiornamenti prima di inviare messaggi.

  7. Aggiorna la tua app di messaggistica preferita. Gli aggiornamenti spesso risolvono oscuri problemi o bug che potrebbero impedire l’invio di messaggi.

  8. Svuota la cache dell’app che usi per i messaggi, poi riavvia il telefono e riavvia l’app.

  9. Controlla il sito Web del tuo gestore di telefonia mobile. Se nient’altro funziona, cerca eventuali avvisi o aggiornamenti relativi a problemi di rete. I problemi a livello di rete potrebbero non essere immediatamente evidenti per gli utenti finali o potrebbero influire solo su determinate funzioni.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.