Come fare quando il microfono del tuo iPhone non funziona

Come fare quando il microfono del tuo iPhone non funziona

Come fare se i microfoni del tuo iPhone, iPad e iPod touch non funzionano, risolvi rapidamente e risolvi fastidiosi problemi con il microfono. Non c’è niente di più frustrante che provare a parlare a telefono e il microfono del tuo iPhone non funziona. Se l’interlocutore non riesce ad ascoltarti, le tue chiamate non si sentono bene o Siri non riesce a capire i tuoi comandi, ecco come risolvere i problemi con il microfono del tuo iPhone e farlo funzionare di nuovo.


Le cause dei microfoni del tuo iPhone, iPad e iPod touch non funzionano

Ci sono molte ragioni per cui il microfono del tuo iPhone potrebbe non funzionare. Il problema potrebbe riguardare il Bluetooth o l’app, il tuo iOS non è aggiornato o qualcosa sta bloccando o interferendo con il microfono impedendogli di funzionare normalmente.

Come fare quando il microfono del tuo iPhone non funziona

Queste soluzioni si applicano a tutti i modelli e le versioni di iPhone e iOS, inclusi iPhone 5, iPhone 6 / 6s, iPhone 7, iPhone 8 e successivi. Prova questi passaggi come sono in ordine.

1. Riavvia il tuo iPhone. Il riavvio del tuo iPhone può aiutarti a risolvere molti problemi, tra cui i problemi con il microfono.



2. Verifica che il microfono non sia bloccato. Tutti gli iPhone hanno almeno tre microfoni. Controllare le aperture del microfono inferiore (primario), anteriore e posteriore per assicurarsi che non siano coperte, bloccate o ostruite in alcun modo.

3. Rimuovi la protezione dello schermo e / o la custodia. Anche se la protezione dello schermo o la custodia non stanno bloccando le aperture del microfono, possono comunque interferire con il microfono. Prova a rimuoverla e vedi se questo risolve il problema.

4. Scollegare eventuali accessori. Scollega tutti gli accessori (auricolari Bluetooth, auricolari, cuffie, ecc.) collegati al telefono e prova a utilizzare nuovamente il microfono per vedere se funziona.

5. Prova un nuovo auricolare. Le cuffie difettose o economiche sono spesso colpevoli quando un microfono non funziona. Prova a utilizzare un nuovo auricolare o un paio di auricolari e verifica se il problema è stato risolto.



6. Riavvia le app di messaggistica. Se il tuo microfono non funziona con app come WhatsApp e Skype, prova a chiudere l’app e riaprila.

7. Dai accesso al microfono alle app. Se stai utilizzando un’app come WhatsApp, FaceTime o Skype, assicurati che l’app disponga delle autorizzazioni per accedere al microfono. Per fare questo, vai al tuo iPhone di Impostazioni, toccare l’applicazione per visualizzare le impostazioni, e assicurarsi che il microfono sia acceso On.

8. Pulisci i microfoni. Controlla se le aperture del microfono sono ostruite da lanugine o polvere. In tal caso, puoi usare uno spazzolino asciutto e pulito per spazzolare delicatamente l’apertura. Non sparare aria compressa in un’apertura del microfono a distanza ravvicinata, in quanto ciò può danneggiare il microfono.

9. Metti alla prova i tuoi microfoni. Testare i microfoni singolarmente aiuterà a individuare e / o escludere problemi con qualsiasi microfono specifico.



  • Microfono principale: tocca l’app Memo vocali dalla schermata principale del tuo iPhone. Tocca l’icona Registra per registrare la tua voce. Interrompere la registrazione e riprodurla. Se riesci a sentire la tua voce, questo indica che il microfono funziona.
  • Microfono anteriore: tocca l’app Fotocamera dalla schermata principale del tuo iPhone. Scegli l’opzione Video e tocca l’icona di registrazione (nella vista selfie) per registrare la tua voce. Ferma la registrazione. Vai all’app Foto per riprodurre il video. Se riesci a sentire la tua voce, questo indica che il microfono anteriore funziona.
  • Microfono posteriore: tocca l’app Fotocamera dalla schermata principale del tuo iPhone. Vai alla video opzione e toccare il pulsante Registra per registrare la propria voce. Ferma la registrazione. Vai all’app Foto per riprodurre il video. Se riesci a sentire la tua voce, questo indica che il microfono funziona.

Se se i microfoni del tuo iPhone, iPad e iPod touch non funzionano, vai ai passaggi successivi.

10. Aggiorna il tuo iOS. A volte un iOS obsoleto può interferire con il corretto funzionamento del microfono e l’aggiornamento del iOS di iPhone può risolvere il problema. Per verificare se il tuo iOS è aggiornato, vai su Impostazioni del tuo iPhone > Generale > Aggiornamento software per verificare gli ultimi aggiornamenti e installarli.

11. Ripristina le impostazioni predefinite su iPhone. Modifiche impreviste alle impostazioni possono causare l’interruzione del funzionamento del microfono. Potresti riuscire a risolvere ripristinando le impostazioni predefinite del tuo iPhone. Fare un ripristino non cancella alcun dato (tranne le password Wi-Fi), ma esegui sempre il backup del tuo iPhone prima di eseguire un ripristino, nel caso in cui desideri ripristinare le tue vecchie impostazioni. Non scegliere Cancella tutto il contenuto e le impostazioni, in quanto ciò rimuoverà tutti i contenuti personali dal telefono, inclusi contatti, app, foto, musica, carte di credito e altro ancora.

12. Contatta Apple per ricevere assistenza. Se tutto questo non è riuscito a far funzionare il microfono sul tuo iPhone, contatta il supporto Apple per iPhone. Se il tuo iPhone è coperto da garanzia, Apple può aiutarti a risolvere il problema o sostituire il telefono. In alternativa, puoi richiedere l’assistenza per iPhone, gratuitamente o a pagamento, a seconda della garanzia.

A volte gli aggiornamenti iOS presentano bug che possono causare problemi hardware con il telefono. Se il microfono ha smesso di funzionare dopo un aggiornamento, contatta il supporto Apple.

Commenta per primo

Lascia un commento