Come fare quando la modalità Picture-in-picture non funziona su iPhone e iPad

By | Febbraio 10, 2021
la modalità Picture-in-picture non funziona su iPhone e iPad

Con la modalità Picture-in-Picture (PiP), il multitasking è facile su iPhone e iPad. Puoi goderti una videochiamata con qualcuno e ordinare cibo allo stesso tempo. La modalità PiP funziona con le app che riproducono video e FaceTime è una di queste. Purtroppo, la modalità Picture-in-picture non funziona correttamente per molti utenti di iPhone e iPad. Vediamo come risolverlo nel post.


L’uso di Picture-in-picture è semplicissimo. Scorri verso l’alto quando visualizzi contenuti video in un’app che supporta la modalità PiP o premi il pulsante Home. Questo dovrebbe mettere il tuo video FaceTime in una finestra mobile. Tuttavia, questo è ciò che non accade con molti utenti. O il video viene messo in pausa o non accade nulla quando provano a mettere il video FaceTime in modalità PiP.

1. Riavvia il telefono

A volte, risolvere qualsiasi problema, inclusa la modalità Picture-in-Picture che non funziona, è facile come riavviare il tuo iPhone o iPad. Quindi interrompi tutto ciò che stai facendo sul tuo dispositivo e riavvialo.

2. Verificare la versione del software supportato

Apple ha introdotto la modalità picture-in-picture con iOS 14 su iPhone. Prima di iOS 14, se facevi scorrere il dito fuori dalla finestra di FaceTime, il tuo video veniva messo in pausa. Ciò non accade in iOS 14. Il tuo video sarà ora presente in una finestra mobile sopra qualsiasi app in background. Puoi leggere le notizie o scorrere Facebook durante una chiamata FaceTime.

Quindi, se il tuo video è in pausa, dovrai controllare la versione del software installata sul tuo dispositivo. Dovrebbe essere in esecuzione iOS 14 o versioni successive su iPhone e iOS 13+ su iPad.

Per verificare la versione del software su iPhone o iPad, vai su Impostazioni> Generali> Informazioni. Verificare il numero elencato sotto la versione del software. Se è inferiore alle versioni supportate, aggiornalo come mostrato di seguito.


3. Aggiorna il software

A volte, le app non funzionano correttamente a causa di un bug nel software. Cerca un aggiornamento disponibile da Apple e installalo al più presto. Per farlo, vai su Impostazioni> Generali> Aggiornamento software. Aggiornare iPhone, guida completa

4. Abilitare avvia picture-in-picture automaticamente

Per avviare automaticamente la modalità Picture-in-picture quando scorri verso l’alto o premi il pulsante Home, è necessario abilitare un’impostazione.

Per farlo, segui questi passaggi:

Passaggio 1: apri Impostazioni e vai su Generale.

Passaggio 2: tocca Picture in Picture. Abilita l’interruttore accanto a Avvia Picture-in-Picture automaticamente nella schermata successiva.

Passaggio 3: nel caso in cui sia già acceso, spegnerlo. Riavvia il tuo dispositivo. Seguire di nuovo i passaggi 1 e 2 per abilitare l’impostazione.

5. Disattiva Facetime

Un altro modo per correggere la modalità Picture-in-picture che non funziona correttamente per FaceTime è disabilitare temporaneamente FaceTime. Per questo, vai su Impostazioni> FaceTime. Disattiva l’interruttore accanto a FaceTime. Riavvia il telefono. Quindi abilitare nuovamente lo stesso interruttore per accenderlo.

6. Ripristina le impostazioni dell’iPhone

Se il problema persiste, dovrai ripristinare tutte le impostazioni sul tuo iPhone e iPad. È diverso dalla formattazione del telefono. Fortunatamente, non è un’attività manuale che dovrai sopportare. Puoi farlo con un solo tocco andando su Impostazioni> Generali> Ripristina> Ripristina tutte le impostazioni. Conferma quando richiesto.

Puoi ripristinare tutte le impostazioni personalizzate ai valori originali, come Bluetooth, personalizzazione della schermata iniziale, suono, ecc. Scopri in dettaglio cosa succede quando ripristini il tuo iPhone o iPad .

Suggerimenti bonus per utilizzare la modalità Picture-in-Picture su Facetime

Ecco alcuni suggerimenti per utilizzare FaceTime in modalità Picture-in-Picture e multitasking allo stesso tempo.

  • Trascina la finestra mobile di FaceTime per modificarne la posizione.
  • Tocca due volte la finestra per modificarne le dimensioni. Puoi anche utilizzare il gesto di pizzico in entrata e in uscita per ridimensionare la finestra del video.
  • Per nascondere la finestra video di FaceTime sul tuo dispositivo, trascinala sul bordo sinistro o destro dello schermo. Tieni presente che nascondere la finestra FaceTime metterà in pausa il video.