Controller PS4 non si connette alla PS4

By | Ottobre 14, 2020
controller PS4 non si connette alla PS4

Se scopri che il tuo controller PS4 non si connette alla tua PS4, potresti avere a che fare con un problema del firmware, interferenze, batteria difettosa o una serie di altri problemi. Per aiutarti a risolvere questo problema, iniziamo con la soluzione più semplice.

Il DualShock 4 è un ottimo controller che può essere utilizzato sia in modalità wireless che con un cavo USB e funziona anche con molti dispositivi diversi dalla PlayStation 4 come con uno smartphone Android.

Perché il controller PS4 non si connette alla PS4

I problemi di sincronizzazione rappresentano il motivo più comune per cui un controller PS4 non riesce a connettersi. Il controller potrebbe essersi desincronizzato da solo o qualcuno potrebbe averlo sincronizzato con una console o un dispositivo diverso. In alcuni casi, un problema con il firmware potrebbe persino impedirgli di sincronizzarsi correttamente.

Oltre ai problemi di sincronizzazione, potresti avere un cavo USB difettoso o un problema con la batteria. È necessario un cavo USB in grado di trasferire dati e alimentazione per eseguire il processo di sincronizzazione. Anche problemi con cavi usurati e porte USB danneggiate possono impedire la connessione del controller.

Poiché i controller PS4 utilizzano il Bluetooth per connettersi in modalità wireless, anche l’interferenza del segnale è un problema che potresti dover affrontare. Se sono presenti molti dispositivi wireless in prossimità della tua PS4, questo potrebbe impedire la connessione del controller.

Come fare quando un controller PS4 non si connette alla PS4

Per capire perché il tuo controller PS$ non funziona correttamente, esegui ciascuno dei seguenti passaggi in ordine.

1. Usa un cavo USB. Il tuo obiettivo è probabilmente quello di giocare in modalità wireless, ma il primo passo è assicurarti che il tuo controller funzioni bene. Se funziona quando è collegato alla PS4 con un cavo USB, sappiamo almeno che il controller funziona e puoi procedere.


2. Assicurati che la batteria funzioni. Se il controller non si accende, prova a caricarlo. Se ancora non si accende, anche quando è collegato alla PS4, possiamo sospettare che la colpa sia della batteria. Per sostituire la batteria di un controller PS4, è necessario smontare il controller.

3. Verificare la presenza di una connessione USB allentata. Con un cavo USB collegato al controller, muovi delicatamente il connettore. Se sembra allentato o esce facilmente, potrebbe esserci un problema con la presa o il connettore del cavo. Puoi occuparti di quest’ultimo, puoi semplicemente provare un nuovo cavo, mentre per quanto riguarda la porta USB bisogna smontare il controller.

Se la connessione è allentata, verificare la presenza di sporco nella presa. Potresti essere in grado di rimuovere con attenzione i detriti con aria compressa e un piccolo stuzzicadenti o uno strumento simile.

4. Prova il tuo cavo USB. Prima di andare avanti, dovrai assicurarti che il tuo cavo USB funzioni effettivamente. Se il controller si accende quando lo colleghi, allora il cavo funziona. Tuttavia, potrebbe fornire l’alimentazione ma non la connessione dati.

Per essere sicuro che il tuo cavo USB funziona, provalo con un altro dispositivo. Verifica se funziona con un controller PS4 diverso, se ne hai uno, o se sei in grado di usarlo per trasferire dati da un dispositivo come il tuo telefono a un computer. Se il cavo funziona sia per il trasferimento dei dati che per l’alimentazione, probabilmente non è questo il problema.

5. Prova un cavo USB diverso. Se non riesci a testare il cavo USB o i risultati non sono conclusivi, prova a collegare il controller alla PS4 utilizzando un cavo USB diverso. Se possibile, utilizza un cavo micro USB di alta qualità che sicuramente funzioni sia per il trasferimento dei dati che per l’alimentazione.

Se il cavo funziona, puoi procedere con il tentativo di sincronizzare il controller.

6. Sincronizza il tuo controller PS4. Se il tuo controller PS4 non è sincronizzato con la tua console, non si connette. Tu o qualcun altro potreste averlo sincronizzato su una console diversa in passato, oppure potrebbe essersi desincronizzato.

Se il controller non si sincronizza subito, assicurati di provare entrambi i metodi di sincronizzazione wireless e cablato.

7. Disconnetti il ​​controller da altri dispositivi. Hai usato il tuo controller PS4 con un PC o un Mac, l’hai collegato al tuo telefono o l’hai usato con qualsiasi dispositivo diverso dalla tua console PS4? Se è ancora connesso al dispositivo originale, ciò potrebbe impedirgli di connettersi alla tua PS4, soprattutto se l’altro dispositivo è nelle vicinanze e sta ancora cercando di connettersi.

Se hai utilizzato il controller PS4 con qualcosa di diverso dalla PS4, assicurati di rimuoverlo dall’elenco delle connessioni Bluetooth dell’altro dispositivo, disattivare il Bluetooth sull’altro dispositivo o spegnere completamente l’altro dispositivo.

8. Rimuovere le fonti di interferenza Bluetooth. Se il controller si accende, ma non riesci a sincronizzarlo utilizzando il metodo cablato o wireless, o se perde rapidamente la connessione, potresti avere troppe interferenze tra la tua PS4 e il controller.

Prova a rimuovere tutti i dispositivi nelle vicinanze che utilizzano il Bluetooth o che creano interferenze sulla stessa banda 2,402-2,4835 GHz su cui fanno affidamento i tuoi controller. Potresti anche provare a spostare il controller più vicino alla console. Se cosi facendo funziona, probabilmente hai a che fare con interferenze.

9. Ripristina il controller PS4. Questa procedura può risolvere molti problemi del controller PS4, inclusi i problemi di connettività. Se possibile, dovresti iniziare con un soft reset, che richiede l’accesso a un secondo controller PS4 che funzioni correttamente. Se non funziona o non hai un secondo controller, prova un hard reset.

Dopo aver ripristinato il controller, prova ad accoppiarlo con la tua console per vedere se funziona.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!