Come fare uno screenshot sugli smartphone Pixel

come fare screenshot

Tutti i modi per catturare lo schermo del vostro telefono Pixel. Fare screenshot è il modo più semplice per catturare il contenuto dello schermo del telefono per consultarlo in seguito o condividerlo con altri. Se avete un nuovo smartphone Pixel, Google offre diversi modi per catturare una schermata, in modo che possiate scegliere un metodo in base alle vostre preferenze. Inoltre, è disponibile anche una funzionalità integrata per scattare screenshot a scorrimento, utile quando si desidera catturare contenuti estesi verticalmente sullo schermo del telefono. Lo screenshot è una delle funzioni più utili degli smartphone. Permette di catturare il contenuto dello schermo del telefono per consultarlo in seguito o condividerlo con altri. Per questo motivo è fondamentale sapere come fare screenshot sul telefono. Sebbene la maggior parte degli smartphone Android utilizzi combinazioni hardware per catturare gli screenshot, la combinazione di tasti varia da dispositivo a dispositivo. Allo stesso modo, a seconda della skin in esecuzione sul vostro dispositivo, potreste avere altri modi per fare uno screenshot. Se avete recentemente acquistato i nuovissimi Pixel 7 o Pixel 7 Pro, o una delle offerte economiche, il Pixel 6a, ed è la prima volta che utilizzate un telefono Google, ecco una guida che descrive tutti i modi per fare uno screenshot su uno smartphone Pixel.


Leggi anche: Le migliori alternative a Whatsapp per Android e iPhone

Come fare screenshot sugli smartphone Pixel

Metodo 1: Come si fa lo screenshot sui telefoni Pixel usando i pulsanti hardware

Partendo dall’approccio più comune per salvare screenshot su qualsiasi smartphone – la combinazione di tasti hardware – Google impiega la combinazione di tasti Power + Volume Giù per scattare screenshot sui dispositivi Pixel. Ecco come usarlo per fare uno screenshot:

  1. Aprire l’applicazione o la schermata che si desidera screenshottare.
  2. Tenere premuto il pulsante di accensione e il tasto Volume giù sul lato destro del telefono finché lo schermo non lampeggia.
  3. Lasciate i pulsanti e scatterà una foto dello schermo.
  4. Un’anteprima dell’immagine catturata apparirà nell’angolo in basso a sinistra dello schermo subito dopo l’acquisizione dell’immagine. È possibile toccarla per visualizzarla e modificarla/annotarla. Oppure, fare clic sul pulsante Condividi per condividere direttamente lo screenshot con altri.

Metodo 2: Come fare lo screenshot su un telefono Pixel attraverso il menu multitasking

Se non si vogliono usare i pulsanti hardware per fare uno screenshot, magari perché se ne è rotto uno, o si vuole un modo più semplice per catturare lo schermo, si può usare la funzione screenshot nel menu multitasking per fare uno screenshot dello schermo. A seconda che si utilizzi una navigazione basata sui gesti o sui pulsanti, è possibile utilizzare questo metodo per catturare la schermata in questo modo: Assicurarsi che l’applicazione (e la schermata che si desidera catturare) sia aperta e accessibile nel menu multitasking.

  1. Visualizzare il menu multitasking.
  2. Navigazione basata sui gesti: Scorrere il dito verso l’alto dalla parte inferiore dello schermo e tenere premuto.
  3. Per la navigazione a pulsanti: Toccare il pulsante Panoramica, quello con l’icona della finestra.
  4. Scorrere le app aperte e mettere a fuoco quella che si desidera catturare, cioè in primo piano.
  5. Fare clic sul pulsante Screenshot, situato nella parte inferiore della pagina, per scattare un’istantanea della schermata.

Come il metodo precedente, anche questo vi mostrerà una finestra di anteprima dello screenshot catturato, in modo da poterlo vedere rapidamente e condividerlo con altri.

Metodo 3: Come si fa lo screen sui telefoni Pixel usando il tocco rapido

Quick Tap è una funzione relativamente nuova su Android. Come suggerisce il nome, questa funzione consente di toccare il retro del telefono per eseguire determinate operazioni. Funziona anche se avete messo una custodia sul vostro dispositivo. Seguite questi passaggi per configurare Quick Tap e usarlo per fare uno screenshot sul vostro dispositivo Pixel:

  1. Aprire le Impostazioni sul telefono Pixel.
  2. Scorrere verso il basso, selezionare Sistema e andare su Gesti > Tocco rapido per avviare le azioni.
  3. Attivare il pulsante per l’uso di Tocco rapido, se non lo è già.
  4. In corrispondenza di Toccare due volte il retro del telefono per, selezionare il pulsante di opzione Scatta screenshot.
  5. Ora, ogni volta che avete bisogno di fare uno screenshot sul vostro telefono Pixel, potete catturare lo screenshot aprendo la schermata/app che volete catturare e toccando due volte il retro del telefono.

Non appena si esegue questa operazione, viene scattata una foto della schermata e viene visualizzata un’anteprima della stessa in una finestra fluttuante nell’angolo in basso a sinistra dello schermo.

Metodo 4: Come fare screenshot sugli smartphone Pixel usando l’Assistente Google

Google Assistant semplifica l’esecuzione di molte operazioni sui dispositivi Google, compreso lo smartphone Pixel. L’esecuzione di screenshot è una di queste operazioni che consente di catturare lo schermo del telefono utilizzando la voce, in modo da poter effettuare uno screenshot senza toccare il telefono. A tal fine, è necessario che Hey Google sia abilitato sul dispositivo. Se non lo è, ecco come attivarlo:


  1. Aprire l’applicazione Google.
  2. Fare clic sull’icona del profilo nell’angolo in alto a destra e selezionare Impostazioni.
  3. Scegliere l’Assistente Google.
  4. Cliccate su Hey Google e Voice Match e attivate l’opzione Hey Google.

Una volta fatto, ecco come fare screenshot su uno smartphone Pixel usando l’Assistente Google:

  1. Aprire la schermata di cui si vuole catturare l’immagine.
  2. Pronunciare Hey Google nel microfono del dispositivo per richiamare Assistant e dire Scatta uno screenshot.
  3. L’Assistente Google scatterà un’istantanea della schermata e la salverà nella galleria del telefono.

Come fare uno screenshot lungo sui dispositivi Pixel

A partire da Android 12, Google ha introdotto la possibilità di effettuare screenshot a scorrimento sui telefoni Pixel nelle app che lo supportano. Gli screenshot lunghi sono utili quando si desidera catturare contenuti estesi verticalmente visualizzati sullo schermo del telefono. Ecco come fare screenshot a scorrimento su un telefono Pixel:

  1. Aprire l’applicazione/schermo che si desidera catturare.
  2. Tenere premuti insieme i pulsanti di accensione e volume giù e rilasciarli non appena viene catturato lo screenshot.
  3. Fare clic sul pulsante Cattura altro accanto all’anteprima dello screenshot.
  4. Utilizzare le estremità verticali e orizzontali delle linee guida di ritaglio per selezionare l’area da catturare rispettivamente in verticale e in orizzontale.
  5. Una volta scelta l’area da screenshottare, premere il pulsante Salva per catturare e salvare la schermata.

Le schermate catturate vengono visualizzate nella libreria delle foto. È possibile accedervi utilizzando l’applicazione Google Foto o qualsiasi altra applicazione di galleria di terze parti di vostra scelta.

Conclusione

Catturare i contenuti visualizzati sullo schermo del telefono è una funzionalità utile che può tornare utile in numerose occasioni. Fortunatamente, come abbiamo visto sopra, Google offre diversi modi per fare uno screenshot su uno smartphone Pixel, in modo da poter catturare il contenuto dello schermo, indipendentemente dal fatto che si tratti di un’app, di un sito web o di un video. Dopo aver catturato la schermata, è possibile annotarla o modificarla. In questo modo si possono evidenziare le cose importanti, eliminare quelle non importanti o includere un testo che spieghi cosa sta succedendo nell’immagine per migliorare il contesto.

Leggi anche: Come usare FaceTime su Android o Windows

Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!