Come fare screenshot su Xiaomi Mi 11

By | Settembre 28, 2021
screenshot su Xiaomi Mi 11

Non sai come fare uno screenshot su Xiaomi Mi 11? Ti mostriamo tutti i metodi. MIUI è diventata rapidamente una delle skin più popolari di Android, grazie al suo utilizzo sugli smartphone economici di Xiaomi. E’ facile da utilizzare, ma potresti comunque avere alcune domande. Diamo un’occhiata a come fare uno fare screenshot su Xiaomi Mi 11. Hai davvero molti modi per farlo. Questa guida funziona su Xiaomi Mi 11 Pro, Xiaomi Mi 11 e Xiaomi Mi 11 Lite.


Come fare uno screenshot su Xiaomi Mi 11 usando i pulsanti

Sebbene Xiaomi Mi 11 ti offra alcuni modi diversi per acquisire uno screenshot, il modo tradizionale, che è più simile al metodo che potresti conoscere da altri telefoni, è utilizzare i pulsanti sul lato del telefono.

  1. Imposta lo schermo nel modo in cui desideri catturarlo.
  2. Premi contemporaneamente i pulsanti Volume giù e Accensione e tienili premuti per un secondo o due fino a quando non viene acquisito lo screenshot. Vedrai lo schermo lampeggiare e restringersi leggermente.
  3. La barra degli strumenti dello screenshot apparirà nella parte inferiore dello schermo per alcuni secondi. Puoi utilizzare gli strumenti per modificare l’immagine o, se non fai nulla, lo screenshot verrà salvato automaticamente nella Galleria.

Acquisire uno screenshot su Xiaomi Mi 11 tramite la barra di notifica

Questo approccio è il migliore se i pulsanti del tuo cellulare non funzionano e non è possibile utilizzare alcun metodo per creare lo screenshot. In alternativa è possibile eseguire i seguenti passaggi:

  1. Sblocca il telefono.
  2. Vai al menu del dispositivo che desideri acquisire.
  3. Scorri dall’alto verso il basso per far risaltare la barra delle notifiche.
  4. Premi l’icona Schermata.

Riceverai immediatamente una notifica sul tuo smartphone, solo se stavi utilizzando i tasti di scelta rapida. È possibile aprire il display o acquisire un menu diverso.

Come fare uno screenshot su Xiaomi Mi 11 con le dita

I dispositivi Xiaomi hanno un altro modo pratico per acquisire schermate ed è sicuramente più intuitivo del gesto di scorrimento del palmo di Samsung. È anche più affidabile del doppio tocco di Huawei per acquisire schermate, almeno per me.

Da qualsiasi schermata, puoi semplicemente scorrere tre dita verso il basso per acquisire uno screenshot. Il display del telefono dovrebbe lampeggiare per indicare che il gesto è riuscito. Come con il primo metodo, lo screenshot rimarrà nell’angolo in alto a destra per diversi secondi per un accesso rapido.


Non ti interessa il gesto con tre dita? Bene, puoi assegnare la funzione screenshot a una serie di altre scorciatoie, come premere a lungo il pulsante home o premere il pulsante di accensione e home. Ricorda, perdi tutte le funzioni precedentemente associate a quella scorciatoia (quindi niente più scorciatoia per l’Assistente Google se assegni schermate a una pressione prolungata del tasto Home).

Come catturare una schermata su Xiaomi Mi 11 con la voce

Assistente Google, che è l’assistente personale presente sul sistema operativo Android (simile a Siri di Apple), può anche fare uno screenshot per tuo conto. Supponendo che Assistente Google sia stato configurato, ecco cosa devi fare:

  1. Configura lo schermo con il contenuto che desideri acquisire.
  2. Dì “Ehi Google, fai uno screenshot”.

Assistente Google scatterà uno screenshot e salverà l’immagine nella Galleria.

Come fare uno screenshot lungo su Xiaomi Mi 11?

Ora che conosci i vari modi per acquisire uno screenshot sui dispositivi Xiaomi, un’altra caratteristica utile è la funzione di scorrimento o screenshot lungo. Questo è ottimo se devi inviare uno screenshot di un articolo a qualcuno o catturare un thread di messaggi.

Vai alla schermata desiderata, quindi prova uno dei quattro metodi di screenshot di qui sopra. Da qui, tocca lo screenshot che appare nell’angolo in alto a destra, quindi tocca l’opzione di scorrimento (è la prima opzione in basso). Il telefono scorrerà e acquisirà fino a quando non si preme il pulsante Fine o si raggiunge la parte inferiore della pagina o del menu.

Cerca di catturare un po’ più del necessario. La velocità di scorrimento rende difficile premere sul tasto esattamente dove si desidera che la cattura dello schermo finisca, ma si può sempre ritagliare lo screenshot dopo l’acquisizione.


Come sbloccare Bootloader di Xiaomi Mi 11

Dove trovare gli screenshot?

Una volta acquisiti gli screenshot, ti starai chiedendo dove si trovano sul tuo telefono. Tutto quello che devi fare è aprire l’app galleria, toccare l’opzione album in alto e vedrai la cartella degli screenshot.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!