GIF su Facebook, come usarle come un professionista

By | Novembre 9, 2021
GIF animate su Facebook

Facebook potrebbe aver impiegato un po’ di tempo per unirsi alla festa delle GIF. Anche ora, l’azienda rende piuttosto difficile l’uso e il caricamento delle tue GIF. Facebook ha aggiunto l’opzione GIF nel 2017 ed è ancora disponibile per alcune versioni del sito di social media. Ci sono molte opzioni per creare e caricare le tue GIF personalizzate o quelle più popolari direttamente su Facebook.


Queste brevi clip di immagini si ripetono più e più volte e vengono spesso utilizzate per sostituire un messaggio di testo. Quando spesso non trovi le parole giuste, una GIF (Graphic Interchange Format) ti aiuta a trasmettere il tuo stato d’animo nei messaggi. In questo articolo, ti spiegheremo come caricare le GIF su Facebook e ti forniremo tutte le informazioni necessarie per diventare un professionista delle GIF.

Facebook non funziona su iPhone, 8 soluzioni

Come creare una GIF su Facebook

Un tempo Facebook aveva il suo creatore di GIF. A seconda della versione di Facebook attualmente in uso, puoi seguire la prima opzione o utilizzare un’altra applicazione per creare le tue GIF.

Come creare una GIF su Facebook tramite Giphy

Questo famoso creatore di GIF ti consente di creare GIF uniche e interessanti da condividere con tutti i tuoi amici sulla piattaforma di social media. Dal sito web, puoi scegliere di caricare il tuo video o utilizzare uno dei video di tendenza per creare la GIF di cui hai bisogno. Quando hai finito, fai clic sull’icona di Facebook per condividere la tua GIF su Facebook.

Come creare una GIF su Facebook tramite la funzione Boomerang

Fortunatamente per coloro che vogliono davvero essere creativi, Facebook ha introdotto la funzione Boomerang. Questo breve video clip verrà riprodotto continuamente, in loop più e più volte. A questo video, puoi aggiungere GIF, adesivi, testo e persino emoji per personalizzarlo completamente in qualsiasi modo desideri.

  1. Dal tuo feed di notizie tocca il pulsante Foto per accedere all’icona della fotocamera nell’angolo in alto a destra. Passa da Foto a Boomerang.
  2. Tocca l’icona Sticker in alto, quindi tocca GIF per aggiungere la tua GIF ai tuoi video. Puoi anche scorrere verso sinistra per accedere a più filtri o aggiungere testo ed effetti.
  3. Scegli la GIF che desideri aggiungere al tuo video e usa il dito per premere a lungo sull’immagine e trascinarla dove vuoi che appaia nella registrazione. Una volta perfezionato il video Boomerang, tocca Avanti e segui le istruzioni sullo schermo per caricare la tua GIF su Facebook.

Come aggiungere una GIF nell’immagine del profilo di Facebook

Una volta creata la GIF, puoi aggiungerla come immagine del profilo di Facebook. Puoi anche trasformare qualsiasi GIF online in un’immagine del profilo.

  1. Per trasformare un’immagine del profilo statica in un’immagine in movimento, vai al tuo profilo e fai clic su Modifica nell’angolo in basso a destra dell’immagine del profilo esistente.
  2. Da qui puoi prendere un nuovo video del profilo, per registrare una nuova clip o selezionare un video del profilo. Quest’ultimo aprirà il rullino fotografico e apparirà il tuo elenco di video.
  3. Seleziona il tuo video, taglialo se appropriato e seleziona Salva.

È probabile che l’incursione di Facebook nel mondo delle GIF sia stata guidata dal successo delle GIF su WhatsApp sempre di proprietà di Facebook. WhatsApp ha aggiunto l’opzione per inviare GIF salvate sul telefono o tramite il motore di ricerca GIF integrato a singoli amici e gruppi di persone.

La funzione ti consente di modificare le GIF sul tuo telefono con didascalie, adesivi e disegni, cronometrare la durata delle clip e convertire al volo i tuoi video di sei secondi in GIF. Le foto dal vivo, le fotografie dell’iPhone che catturano un paio di secondi del video prima che l’immagine venga scattata, possono anche essere caricate come GIF.

Come condividere una GIF in un post su Facebook

Se hai appena creato una GIF, puoi aggiungere queste immagini stravaganti al tuo stato di Facebook.

  1. Tocca la casella A cosa stai pensando, come faresti normalmente e scorri verso il basso fino a GIF.
  2. Utilizzare la funzione Cerca per trovare contenuti specifici o scorrere le opzioni disponibili. Una volta scelta la GIF, toccala.
  3. Digita il tuo stato e pubblica. Se hai una GIF personalizzata che hai creato, dovrai adottare un approccio diverso. Crea la tua GIF, copiala, quindi incollala nel tuo post. L’algoritmo di Facebook rileverà automaticamente la GIF e la caricherà nel formato corretto.

Come aggiungere una GIF a un commento su Facebook

Le GIF rendono i commenti più divertenti. Per aggiungere una GIF a un commento, tocca semplicemente l’icona “GIF”, cerca o scorri fino a trovare quella perfetta e toccala. Pubblica il tuo commento.

Come inviare una GIF in Messenger

Inviare una GIF in messenger equivale a pubblicarne una in un commento.

  1. Tocca l’icona GIF e cerca la GIF che desideri condividere. Una volta trovata, toccala e verrà inviata automaticamente.

Domande frequenti

E’ possibile creare una GIF su Facebook?

Un tempo c’era un’opzione che utilizzava la funzione della fotocamera integrata di Facebook per creare le tue GIF all’interno dell’app Facebook. Sfortunatamente la società ha eliminato gradualmente questa opzione dopo i recenti aggiornamenti.

Le GIF animate non funzionano su Facebook

Spesso avrai problemi a caricare GIF create con software di terze parti. Ad esempio, GIPHY è accettato, ma altri no. Se hai creato una GIF perfetta ma non riesci a caricarla, è probabile che sia a causa del software di creazione che hai utilizzato.

Quando possibile, prova a utilizzare GIPHY invece di altre app quando la tua intenzione è caricare il file su Facebook. Naturalmente, a volte un’app obsoleta può causare problemi. È una buona idea aspettare un po’ o aggiornare la tua app se non riesci a caricare una GIF.


Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!