Come fare una videochiamata di gruppo su iPhone

Come fare una videochiamata di gruppo su iPhone

Come fare le chiamate di gruppo su iPhone. Alla luce dell’attuale pandemia di COVID-19, molte persone sono alla ricerca di modi più facili di comunicare con la famiglia, gli amici o i colleghi, in particolare quelli che lavorano da casa. Uno dei modi più veloci per farlo è attraverso una videochiamata.

Una videochiamata è una sessione in cui molte persone comunicano simultaneamente tramite voce o video. È facile effettuare una chiamata in conferenza su un iPhone invece di utilizzare un servizio di chiamata in conferenza a pagamento, che richiede di comporre numeri di telefono speciali, ricordare codici di accesso lunghi e / o pagare per il servizio.

Sul tuo iPhone, tuttavia, il servizio fa parte dell’app Telefono, preinstallata sul dispositivo, che supporta fino a cinque chiamanti, inclusi, a seconda della posizione, del dispositivo e del gestore di telefonia mobile. Tutto ciò ti semplifica l’impostazione rapida di una chiamata in conferenza. Ma come lo si imposta in primo luogo?

Come effettuare una chiamata in conferenza su un iPhone

Esistono tre metodi che è possibile utilizzare per le chiamate in conferenza su un iPhone:

  • Usa l’app del telefono.
  • Chat di gruppo tramite FaceTime.
  • Utilizzo di un’app per le chiamate in conferenza.

Usa l’app del telefono

Con il tuo iPhone puoi chiamare fino a cinque persone contemporaneamente, senza che per loro sia necessario nient’altro che un telefono, che si tratti di un dispositivo Android, iPhone o telefono fisso. Ecco i passaggi che devi eseguire per impostare una chiamata in conferenza su un iPhone.

  1. Nella schermata principale del tuo iPhone, apri l’ app Telefono e chiama la prima persona normalmente, e dopo che risponde, tocca Aggiungi chiamata sullo schermo e scegli la persona successiva che desideri aggiungere dalla tua rubrica o comporre il loro numero dalla tastiera.
  2. Dopo esserti connesso al secondo destinatario, tocca Unisci chiamate sullo schermo per combinare tutte le chiamate in una chiamata in conferenza. Vedrai che tutte le chiamate si combinano sullo schermo come un’unica videochiamata.
  3. Quindi, tocca Fine per riagganciare o terminare la chiamata in conferenza. Questo termina tutte le chiamate per ogni partecipante in una volta sola.

Nota: è possibile aggiungere fino a cinque persone, te incluso, se è necessario effettuare più di una chiamata a tre.

Se arriva una chiamata in arrivo mentre parli al telefono con altri, puoi combinare entrambe le chiamate per creare una nuova conferenza. Per fare ciò, tocca In attesa e accetta nella parte in basso a destra dello schermo del telefono quando inizia a squillare e metti la prima chiamata in attesa per aprire una nuova linea con la persona che ti sta chiamando. Toccare Unisci chiamate per combinare le chiamate in una chiamata in conferenza.

Nota: è possibile toccare Invia a Voicemail per rifiutare qualsiasi altra chiamata in arrivo se non si desidera accettarle oppure toccare Rifiuta se il contratto del telefono non offre Voicemail. 

Tuttavia, se si tocca Termina e accetta, si termina la chiamata in corso e si accetta immediatamente la chiamata in arrivo.

Come gestire le singole persone in una videochiamata su iPhone

È possibile eliminare le persone dalla chiamata in conferenza individualmente o parlare in privato con le persone durante la chiamata. Ciò è utile quando non si desidera terminare la chiamata del tutto per tutti i partecipanti contemporaneamente o se si desidera semplicemente trasmettere alcune informazioni relative a un partecipante.

Per fare ciò, tocca il pulsante blu ‘i’ nella parte in alto a destra dello schermo dopo aver unito le chiamate in una chiamata in conferenza. Un elenco di ciascun partecipante alla chiamata verrà visualizzato sullo schermo del telefono. Se vuoi parlare individualmente con un particolare partecipante, tocca Privato. Questo aprirà una linea separata per te e quel chiamante per parlare in privato, ma puoi tornare a lui o lei alla chiamata in conferenza toccando Unisci.

Per eliminare il nome di qualcuno dalla chiamata in conferenza senza aprire una conversazione privata separata, tocca Fine. Puoi anche disattivare l’audio di una chiamata in conferenza se non desideri che altri ti sentano durante la chiamata. Sarai comunque in grado di ascoltare il resto dei partecipanti, ma puoi riattivare l’audio per ricominciare a parlare. Questo è utile se devi parlare con qualcun altro che non fa parte della chiamata, ma è fisicamente vicino a te senza interrompere la teleconferenza in corso.

Per fare ciò, tocca Disattiva audio per disattivare l’audio e, quando vuoi parlare, tocca di nuovo.

Una teleconferenza o videochiamata non dovrebbe impedirti di accedere ad altre app sul tuo iPhone. Puoi comunque usarle mentre la chiamata è in sessione, ma assicurati di toccare Altoparlante nell’app Telefono in modo da poter ascoltare ciò che gli altri partecipanti stanno dicendo durante la chiamata.

Per fare ciò, premi il pulsante Home (iPhone 8 o precedente) o scorri verso l’alto dalla parte inferiore dello schermo del telefono per aprire la schermata Home. Da lì, puoi aprire le app che desideri, navigare sul Web ed eseguire altre azioni mentre parli al telefono.

Puoi aprire l’app Telefono per tornare alla chiamata in qualsiasi momento o toccare la barra verde (iPhone 8 o precedente) o la bolla verde nella parte superiore dello schermo del telefono.

È anche possibile toccare Scambia chiamate per passare da una chiamata all’altra senza avere entrambe le chiamate in conferenza.

Cosa fare se non è possibile effettuare una videochiamata su iPhone

Se non riesci ad aggiungere o unire nuove chiamate sul tuo iPhone per configurare una chiamata in conferenza, ecco cosa puoi fare:

  • Verifica con il gestore di telefonia mobile se offrono chiamate in conferenza sulla tua rete.
  • Inizia da solo ogni chiamata per assicurarti che il tuo telefono non unisca un mix di chiamate: in entrata e in uscita.
  • Se il pulsante Aggiungi chiamata è mancante o è disattivato, mettere in attesa la chiamata corrente e comporre il secondo numero utilizzando la tastiera. Da qui, tocca Unisci per combinare tutte le chiamate in una chiamata in conferenza.
  • Tocca Impostazioni> Cellulare> Opzioni dati cellulare e tocca Abilita LTE. Quindi, disabilitare le opzioni di chiamate VoLTE o WiFi in quanto potrebbero non funzionare con una chiamata in conferenza. Potresti o meno vedere queste opzioni a seconda della tua nazione o del tuo operatore.
  • Usa FaceTime per avviare una chat di gruppo solo audio o video se non riesci a far funzionare le chiamate in conferenza sul tuo iPhone fintanto che tutti i partecipanti utilizzano i dispositivi Apple.

Esistono altri metodi che usi per le chiamate in conferenza sul tuo iPhone? Condividi con noi in un commento qui sotto.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*