Come fare uno screenshot / cattura dello schermo sul Galaxy A51

By | Novembre 1, 2020
Come fare uno screenshot / cattura dello schermo sul Galaxy A51

In questo articolo imparerai come fare uno screenshot sul Samsung Galaxy A51. Se sei come la maggior parte degli utenti, probabilmente scatti molti screenshot sul tuo telefono per vari motivi. Forse vuoi mostrare qualcosa ai tuoi amici, o forse vuoi solo salvare qualcosa per dopo. Non importa cosa, fare screenshot è una caratteristica molto importante di tutti i telefoni Android, incluso il Galaxy A51.

Se hai appena ricevuto un Samsung Galaxy A51 nuovo di zecca, potresti chiederti come fare uno screenshot. La maggior parte dei telefoni Samsung ha metodi uguali o simili per acquisire schermate. Il Galaxy A51 viene fornito con una UI 2.5 basata su Android 10 pronta all’uso. Ha il chipset Exynos 9611, GPU Mali-G72 MP3, 64/128 GB di memoria interna, configurazioni RAM da 4/6/8 GB e una batteria da 4000 mAh.

Se hai già utilizzato un dispositivo Galaxy, potresti avere familiarità con questo articolo. In caso contrario, vai avanti e scopri come acquisire uno screenshot.

Come fare uno screenshot sul Samsung Galaxy A51

Samsung ha incluso tre diversi metodi che gli utenti possono utilizzare per acquisire uno screenshot sul Galaxy A51. Il primo metodo, che è anche il più popolare, è il modo tradizionale di premere due tasti hardware contemporaneamente. Gli altri due metodi includono il software di Samsung per renderlo ancora più semplice.

1. Screenshot del Galaxy A51 – Tasti hardware

Il primo metodo per acquisire uno screenshot sul tuo Galaxy A51 è utilizzare i tasti fisici situati sul lato del telefono. Questo è il metodo tradizionale più utilizzato.

Prendi il telefono, premi contemporaneamente il pulsante di accensione e il pulsante di riduzione del volume. Non rilasciare i tasti finché lo schermo non lampeggia in bianco. Ciò indica che è stato acquisito uno screenshot. 

Dopo che lo schermo lampeggia in bianco, verrà visualizzata una piccola barra dei menu nella parte inferiore dello schermo. Il menu avrà tre pulsanti. Il primo pulsante serve per modificare e ritagliare l’immagine. Il secondo pulsante serve per abilitare Scroll Capture, mentre il terzo pulsante serve per condividere l’immagine sui social media.

2. Screenshot Galaxy A51 – Scorri con il palmo per acquisire

Se per qualche motivo il primo metodo non funziona a causa di pulsanti rotti o qualche altro problema, fai uno screenshot sul tuo Galaxy A51 utilizzando la funzione “Scorri con il palmo per acquisire”. Questa è la soluzione di Samsung e non richiede alcun pulsante hardware.


CORRELATO   Come rimuovere Bloatware su Samsung Galaxy M51 e migliorare le prestazioni

Per abilitare lo scorrimento del palmo, vai su Impostazioni -> Funzioni avanzate -> Movimenti e gesti . Ci sarà un’opzione chiamata Palm swipe per acquisire. È disabilitato per impostazione predefinita. Toccalo per abilitare. Ora fai scorrere la mano sullo schermo per fare uno screenshot. Il telefono vibrerà per indicare che l’attività è stata completata.

3. Screenshot Galaxy A51 – Menu Assistente

Se desideri qualcosa di più semplice con cui lavorare, puoi provare il menu Assistente. Questa è l’ultima risorsa se tutte le chiavi hardware del tuo Galaxy A51 sono rotte e nient’altro funziona per te.

Per abilitare il menu Assistente, vai su Impostazioni> Accessibilità> Interazione e destrezza e tocca il  menu Assistente . Apparirà un piccolo cerchio. Tocca il cerchio. Appariranno una serie di opzioni. Tocca Screenshot. Lo schermo lampeggerà in bianco, indicando che è stata scattata una schermata.

Questi sono alcuni modi in cui puoi fare uno screenshot sul Samsung Galaxy A51. È bello da parte di Samsung includere alcune funzionalità software per poter acquisire schermate quando i pulsanti hardware sono rotti. Esistono altri modi per acquisire una schermata? Fateci sapere di seguito.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!