Come fare uno screenshot su smartphone LG

By | Ottobre 18, 2019
Come fare uno screenshot su smartphone LG

Fare uno screenshot è un’attività comune e standardizzata sui computer, ma sugli smartphone, ogni marchio ha il suo procedimento, poi c’è quello standard di Android. Ecco come fare uno screenshot sugli smartphone LG e cosa puoi fare con lo screenshot in seguito.


Perché prendere screenshot?

Le schermate possono essere utili per una vasta gamma di motivi. Servono molto spesso a:

  • Documentare qualcosa sui social media, testo o e-mail da inviare a un amico senza digitarlo.
  • Eseguire il backup di alcune informazioni o dati temporanei, come un coupon o una breve nota.
  • Registrare un risultato in un gioco.
  • Fornire prove di un problema tecnico o di un errore di un’app.

È uno strumento molto comune ed è spesso utilizzato con app di social media, come Facebook, Snapchat ecc.

Detto questo, è una funzionalità che dovresti usare nel rispetto della privacy degli altri. Soprattutto con la posta elettronica e i social media come Snapchat, puoi involontariamente condividere contenuti che altri preferirebbero non far vedere. Evita di documentare discussioni personali o materiale privato di cui sospetti che altre persone potrebbero non voler essere condivise.

Alcune app disabilitano gli screenshot per motivi di privacy, sicurezza o legali.

Come fare uno screenshot su un telefono LG

Fare uno screenshot è semplice su qualsiasi smartphone LG. Ecco i passaggi:

  • Con lo schermo che desideri catturare visualizzato, tieni premuti contemporaneamente i pulsanti di accensione e riduzione del volume.
  • Lo schermo lampeggerà dopo un momento e vedrai un’animazione dello schermo che si riduce con le icone di condivisione e cestino sul lato.
  • Tocca l’icona Condividi per aprire un menu di condivisione rapida con una griglia di app a cui puoi condividere, inclusi i tuoi contatti di messaggistica più comuni, le tue app di social media e Google Drive. Tocca l’ icona del Cestino per eliminare lo screenshot dal tuo telefono.

Se non hai app di social media, come Facebook, sul tuo telefono, non sarai in grado di condividere lo screenshot direttamente sul sito. Dovrai aprire il tuo browser Web, navigare sul sito, quindi caricare lo screenshot come faresti con qualsiasi altra fotografia.

Dove trovo le schermate che ho salvatoo?

Lo screenshot stesso può essere trovato nell’app Galleria di LG o in un’altra app che hai designato per gestire le tue foto. A seconda delle impostazioni dell’app, è possibile ordinarle in una cartella di “schermate” o semplicemente inserirle nel rullino fotografico generale. Controlla quale app utilizzi per la gestione delle foto sul tuo smartphone.

Se disponi di un sistema di backup automatico, i tuoi screenshot verranno salvati automaticamente. Se non ti servono più, assicurati di eliminarli regolarmente dai tuoi file di backup.

Come posso condividere i miei screenshot?

Le schermate vengono generalmente trattate come foto standard dalle app, quindi sarai in grado di condividerle proprio come fai con le tue foto. Saranno anche visti in questo modo anche dalle app di post-elaborazione, quindi se vuoi utilizzare un filtro selfie sullo screenshot, sentiti libero.

Per quanto riguarda gli scatti in cui ci sono elementi o persone che non si desidera mostrare, utilizzare un’app di fotoritocco per ritagliare eventuali parti non necessarie dell’immagine.

Come creare uno screenshot di una chat WhatsApp completa (su Android)

Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.