Come fare uno screenshot sul tuo iPhone

By | Ottobre 23, 2019
Come fare uno screenshot sul tuo iPhone

Come fare uno screenshot sul tuo iPhone dal primo Phone all’iPhone XR. Salva un’immagine delle parole di qualcuno o cattura un momento divertente o importante con uno screenshot del tuo iPhone. L’iPhone non ha un’app dedicata per scattare screenshot. Questo perché puoi catturare lo schermo premendo i pulsanti sul dispositivo.


Le istruzioni in questo articolo si applicano ai dispositivi con iOS 2.0 e versioni successive.

Come scattare una schermata su iPhone X, XS, XS Max e XR

Per fare uno screenshot su iPhone, iPod Touch e iPad, premi una combinazione di pulsanti contemporaneamente. I pulsanti dipendono dal modello di telefono.

Per molti anni, gli screenshot su iPhone venivano eseguiti utilizzando il tasto Home, ma Apple ha rimosso quel pulsante con iPhone X e modelli successivi, come XS e XR, così come alcuni modelli di iPad Pro.

Queste istruzioni si applicano anche ai modelli di iPad Pro rilasciati alla fine del 2018 e successivi.

Per acquisire schermate senza il pulsante Home:

  1. Visualizza il contenuto di cui vuoi fare uno screenshot sullo schermo dell’iPhone. Ad esempio, visualizza un sito Web, un messaggio di testo o una schermata in una delle tue app.
  2. Premi il pulsante laterale (precedentemente noto come pulsante di sospensione / riattivazione) e il pulsante di aumento del volume.
  3. Lo schermo lampeggia e viene emesso il rumore della videocamera per indicare che è stata acquisita una schermata, inoltre viene visualizzata una miniatura della schermata nell’angolo inferiore sinistro dello schermo.
  4. Tocca l’immagine in miniatura per modificare o condividere lo screenshot. In alternativa, scorri dal bordo sinistro dello schermo per chiuderlo.
  5. Lo screenshot viene salvato nell’app Foto.

Come fare uno screenshot sui vecchi modelli di iPhone e iPad

Se hai un iPhone dal modello originale passando per il 6S, un iPad diverso da Pro o qualsiasi modello di iPod Touch, segui questi passaggi per fare uno screenshot:

  1. Visualizza il contenuto sullo schermo che desideri acquisire.
  2. Premi contemporaneamente il pulsante Home e il pulsante Standby / Riattiva. Su iPhone serie 6 e successivi, il pulsante Sospensione / Riattivazione si trova sul lato destro del dispositivo. Sui modelli precedenti di iPhone, iPad e iPod touch, è nell’angolo in alto a destra.
  3. Lo schermo lampeggia di bianco e il telefono riproduce il suono di un otturatore della fotocamera. Una miniatura appare nell’angolo dello schermo.
  4. Tocca la miniatura per modificarla o condividerla immediatamente. Oppure, scorri dallo schermo per salvarlo.

Come fare uno Screenshot su iPhone 6 e 6 Plus

Fai uno screenshot su iPhone 8 e  iPhone 7

Fare uno screenshot su iPhone 8 e iPhone 7 è un po’ più complicato rispetto ai modelli precedenti. Questo perché il pulsante Home su questi dispositivi è diverso e più sensibile, il che rende i tempi di pressione dei pulsanti leggermente diversi. Premi contemporaneamente entrambi i pulsanti per fare uno screenshot su questi modelli.

Come fare uno screenshot su iPhone 7 & iPhone 7 Plus

Un altro modo per fare uno screenshot: AssistiveTouch

Esiste un modo potenzialmente più semplice per acquisire uno screenshot su iPhoneAssistiveTouch, una funzione di accessibilità di iOS che aggiunge un pulsante Home virtuale sullo schermo. Attiva AssistiveTouch e configuralo in modo tale che l’acquisizione di schermate richieda solo un paio di tocchi. Funziona con tutti gli iPhone, iPad e iPod Touch.

  1. Apri Impostazioni, tocca Generale, quindi seleziona Accessibilità.
  2. Tocca AssistiveTouch e attiva l’interruttore a levetta AssistiveTouch.
  3. Il pulsante AssistiveTouch appare sullo schermo. Trascina e posizionalo in qualsiasi punto attorno al bordo esterno del display.
  4. Nella sezione Azioni personalizzate, scegli quale azione esegue uno screenshot. Tocca Single-TapDouble-TapLong Press o 3D Touch (sui modelli con questo tipo di schermo) per assegnare un comando a quel gesto.
  5. Tocca Screenshot.
  6. Tocca il pulsante AssistiveTouch sullo schermo nel modo selezionato (un tocco singolo, doppio tocco, pressione lunga o tocco 3D) per fare uno screenshot.

Dove trovare il tuo Screenshot su iPhone

Il dispositivo iOS salva gli screenshot in una cartella dedicata nell’app Foto preinstallata del dispositivo. Per visualizzare uno screenshot:

  1. Tocca l’app Foto per avviarla.
  2. Tocca l’icona Album nella barra in basso.
  3. Scorri verso il basso e tocca Screenshot per vedere una raccolta di tutti gli screenshot che hai scattato.
  4. Puoi anche trovarli mescolati con le altre tue foto nell’album “Rullino fotografico“.

Come condividere schermate iPhone

Quando uno screenshot viene salvato nell’app Foto, puoi fare le stesse cose come con qualsiasi altra foto come testo, e-mail o pubblicarlo sui social media. Puoi anche sincronizzarlo sul tuo computer o eliminarlo.

Per condividere uno screenshot:

  1. Vai al Rullino fotografico o all’album Schermate, quindi tocca lo screenshot per aprirlo.
  2. Tocca il pulsante Condividi (la casella con la freccia che esce da esso).
  3. Seleziona l’app che desideri utilizzare per condividere lo screenshot.
  4. L’app si apre e puoi completare la condivisione in qualunque modo funzioni per quell’app.

Come fare uno screenshot su iPhone X

Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.