Come firmare documento Word

By | Settembre 2, 2020

Spiegheremo come firmare documento Word in modo semplice. In effetti, proporremo due metodi. Il primo è un po’ rudimentale e prevede la digitalizzazione o la presenza di un’immagine sul computer con la tua firma che puoi aggiungere al documento. E il secondo è il più sicuro e “ufficiale”, anche se richiede un ID digitale.

Inizieremo comunque con il primo metodo, anche se dovresti sapere che non sarà accettato da siti ufficiali o che ha validità legale, poiché è facilmente manipolabile. E poi ti spiegheremo il secondo metodo per firmare un documento Word.

Come firmare un documento Word

Come firmare documento Word

Aggiungi una firma digitale Word

Il metodo più rudimentale per inserire una firma su Word consiste nell’aggiungere una firma digitalizzata o digitale. Per fare ciò, prima firma su un pezzo di carta e poi usa lo scanner per digitalizzarla in un formato immagine. Puoi anche usare Office Lens per scansionare la firma come se fosse un documento, oppure se hai un dispositivo con input tattile, scrivi semplicemente una firma che rimanga con lo sfondo bianco.

Ora apri l’immagine scansionata della firma in Word. Per fare ciò, nel menu in alto fai clic sulla sezione Inserisci e all’interno vai su Illustrazioni per fare clic sull’opzione Immagine. Si aprirà il file explorer, dove dovrai scegliere l’immagine della firma scansionata.

Se la tua firma è stata scansionata con un colore di sfondo che non è lo stesso bianco o trasparente di Word, fai clic sull’opzione Rimuovi sfondo che vedrai nella sezione Formato che appare quando fai clic e selezioni l’immagine.

Per impostazione predefinita, lo strumento di rimozione dello sfondo seleziona automaticamente cosa rimuovere in rosa. Tuttavia, è possibile che alcune lettere siano cancellate a metà, quindi è consigliabile utilizzare il pulsante Segna aree per mantenere e rivedere il testo della firma. Puoi anche contrassegnare quelli che desideri rimuovere per quegli spazi vuoti.

Una volta eliminato lo sfondo, ritaglia l’immagine per adattarla alla firma e salvala. Per fare ciò, fai clic con il pulsante destro del mouse sull’immagine dopo averla tagliata con l’opzione Ritaglia e fai clic su Salva come immagine. Ricorda che se hai un dispositivo che accetta uno stilo, per questo metodo puoi anche firmare un’immagine e salvare il processo.

Ora vai sul testo di Word che vuoi firmare e inserisci l’immagine con la firma. Per fare ciò, fai nuovamente clic su Inserisci e scegli l’opzione Immagine come ti abbiamo insegnato all’inizio, e dopo aver inserito l’immagine, spostala e usa i suoi margini per posizionarla dove vuoi con la dimensione precisa. Ricorda anche che questa è una firma digitale su Word non ufficiale.

Firma documento Word con una firma elettronica legale – ID digitale

Il secondo è il più “ufficiale” per dare reale validità alle firme in Word, ma è anche quello che richiede di spendere soldi per avere un ID digitale. La prima cosa che devi fare è aprire il documento a cui vuoi accedere in Word e, nella sezione Inserisciscegliere l’opzione Testo e riga della firma.

Si aprirà una finestra Impostazioni firma, in essa puoi decidere quale testo vuoi che appaia sotto la riga della firma, come il nome della persona che la firmerà, la sua posizione o il suo indirizzo email. Puoi anche aggiungere istruzioni per il firmatario. Quando hai finito, fai clic su OK.

Quando accetti, verrà creata una riga della firma sotto il documento. Se quello che vuoi è creare un documento per stamparlo con la riga della firma, questo funzionerà per te. Puoi anche salvare il documento come PDF e quindi firmare il PDF. Tuttavia, per registrarlo in Word, fare doppio clic sulla casella o fare clic con il tasto destro per scegliere l’opzione Firma.

Se scegli l’opzione per firma digitale documento Word, l’applicazione ti avviserà che devi avere un ID. digitale creato attraverso i partner. Quella finestra di dialogo ti porterà a una pagina Web in cui Microsoft ti spiega dove e come creare un ID digitaleQuesti ID digitali sono un servizio a pagamento e, a seconda di quello che scegli, può costarti da 22€ al mese a più di 300€ all’anno.

Leggi anche: Come tradurre PDF in tutti i modi

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.