Come firmare PDF gratis

By | Settembre 2, 2020
Come firmare un documento PDF

È sempre più comune ricevere documenti PDF che devi restituire firmati, ma ciò non significa che devi stamparli, firmarli e scansionarli nuovamente. Oggi vedremo come firmare PDF digitalmente, con il mouse o il tablet.

Vedremo prima come firmare un PDF con Adobe Reader DC, il più popolare lettore di documenti PDF. Più avanti vedremo come farlo tramite una pagina web, senza dover installare nulla sul PC.

Come firmare un documento PDF

Come firmare un documento PDF

Come firmare documento PDF con Adobe Acrobat Reader

Sebbene le funzioni di modifica PDF più avanzate siano riservate ad Adobe Acrobat Pro, la versione gratuita, Adobe Acrobat Reader, consente di firmare documenti PDF. Per inserire firma su PDF con Adobe Acrobat, aprilo e fai clic sulla scheda Strumenti.

All’interno della scheda Strumenti troverai un buon numero di utilità per modificare i documenti PDF. La funzione firma si trova all’interno di Compila e firma, condividendo le luci della ribalta con la compilazione dei moduli.

Adobe Reader può salvare le tue firme per riutilizzarle più facilmente in seguito, ma se è la prima volta che firmi un documento, dovrai prima creare la tua nuova firma. A tale scopo, premere Firma e quindi scegliere Aggiungi firma.

In Adobe Reader puoi firmare su PDF con il testo, scrivere la tua firma con la tastiera, disegnare le linee con il mouse o digitalizzare la tavoletta o utilizzare un’immagine della tua firma che hai sul tuo PC. Per firmare con il mouse, fai clic su Disegna e poi disegna la tua firma. Quando sei soddisfatto del risultato, premi Applica.

Dopo aver premuto Applica, il cursore del mouse cambierà nella tua firma, in modo che tu possa posizionare la firma al posto del documento che scegli. Per fissare la firma in un punto specifico, fare clic con il mouse.

La firma è già in atto e tutto ciò che devi fare è salvare il documento PDF firmato. Per fare ciò, utilizza il menu File – Salva o premi la combinazione di tasti Control + S. Nel caso ti consiglio di salvare il documento firmato con un altro nome e di non sovrascrivere il PDF originale.

Firmare PDF ggratis sul sito Smallpdf

Se non disponi di Adobe Acrobat Reader e non sei interessato a installarlo, la buona notizia è che non è necessario installare alcuna applicazione aggiuntiva per firmare digitalmente PDF. Invece, visitare il sito web Smallpdf e fare clic su Seleziona il file.

Il sito Smallpdf ti permette di firmare PDF gratis in tre modi: disegnando la tua firma, caricando un’immagine con la tua firma o usando la fotocamera. Il primo modo, disegnare, è il più semplice, perché tutto ciò che devi fare è disegnare la tua firma con il mouse o con la tavoletta digitale. Per iniziare a scrivere, fare clic sulla casella.

Quindi procedi a disegnare la tua firma sullo schermo. Il sistema ammorbidisce leggermente i tratti che fai e il risultato è in qualche modo realistico, come se lo avessi disegnato su carta. Ovviamente non c’è gomma, quindi se commetti un errore la tua unica alternativa è premere Cancella e ricominciare da capo. Quando sei soddisfatto del risultato, premi Salva.

A quel punto il documento ti verrà mostrato di nuovo. Devi scegliere dove posizionare la firma. Per fare ciò, fai clic su Posiziona firma e scegli la tua firma dall’elenco a discesa. Questo sottomenu esiste perché è possibile creare più di una firma da includere nello stesso documento.

Infine, devi posizionare la tua firma esattamente dove vuoi che venga aggiunta. Hai i controlli per modificarne le dimensioni e la scala, se necessario, sebbene la dimensione predefinita sia adatta per la maggior parte delle occasioni.

Quando hai la firma posizionata esattamente dove vuoi, premi il pulsante APPLICA nella parte inferiore della finestra. Questo genererà il documento risultante, che normalmente non dovrebbe richiedere più di un paio di secondi per essere generato.

Il documento risultante non viene scaricato da solo sul PC, ma è necessario fare clic su Scarica file ora per avviare il download. Verrà quindi scaricato utilizzando il browser Web e generalmente avrà all’incirca le stesse dimensioni del documento originale.

Apri il documento con il tuo lettore PDF preferito (se non ne hai uno, sia Google Chrome che Microsoft Edge possono aprire PDF) e verifica che la firma sia stata aggiunta e sia visualizzata correttamente.

Leggi anche: Come firmare documento Word

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.