Come firmare su Google Documenti

By | Ottobre 4, 2021
firmare su Google Documenti

Come firmare su Google Documenti utilizzando lo strumento di disegno o componenti aggiuntivi di terze parti. Puoi aggiungere una firma digitale o elettronica a un documento Google. Puoi mettere una firma a un documento Google con lo strumento di disegno integrato.

Puoi anche utilizzare un componente aggiuntivo per aggiungere firme ai tuoi documenti digitali o richiederle. I componenti aggiuntivi possono essere più sicuri se utilizzano la crittografia e dispongono di standard di autenticazione.

Google Documenti può essere uno strumento utile quando devi condividere documenti con altre persone. E ha una funzione integrata che puoi usare per aggiungere la tua firma ai documenti. Ma troverai più sicurezza se utilizzi un componente aggiuntivo con misure di crittografia e autenticazione.

Con questo in mente, ecco cosa devi sapere per firmare su Google Documenti utilizzando la funzione integrata o un componente aggiuntivo.

Firma elettronica vs firma digitale

Sebbene sembrino simili, c’è una differenza significativa tra una firma elettronica, o firma elettronica, e una digitale.

  • Le firme digitali sono necessarie per utilizzare determinati algoritmi per generare firme e possono essere utilizzate come prova per terzi. Quindi sono sicure, grazie agli standard di crittografia e autenticazione, e legalmente applicabili.
  • Le firme elettroniche, d’altra parte, non sembrano firme reali, ma sono ancora utilizzate per indicare l’intenzione di firmare. Possono essere qualsiasi cosa che dovrebbe rappresentare la persona che firma, incluso un simbolo o un suono elettronico. Le firme elettroniche sono legalmente vincolanti, ma poiché non dispongono della crittografia necessaria per le firme digitali, sono meno sicure e possono essere falsificate più facilmente.

Come firmare su Google Documenti utilizzando lo strumento di disegno

Tieni presente che questo metodo crea una firma elettronica, non digitale.

  1. Apri Google Doc e posiziona il cursore nell’area che richiede una firma.
  2. Fare clic su Inserisci nella barra degli strumenti in alto.
  3. Scegli Disegno e poi + Nuovo. Lo strumento di disegno verrà quindi visualizzato su Google Doc.
  4. Fare clic sul cursore in basso accanto allo strumento linea, che ha l’aspetto di una linea con due punti a ciascuna estremità.
  5. Scegli Scarabocchio.
  6. Crea la tua firma facendo clic nella casella di disegno e trascinando il cursore.
  7. Fare clic su Salva e chiudi per aggiungere la tua firma a Google Doc.

Come aggiungere la firma digitale in Google Documenti utilizzando componenti aggiuntivi di terze parti

Puoi anche mettere una firma digitale al tuo documento Google con un componente aggiuntivo di terze parti, come:

  • DocuSign: crea una firma digitale per i tuoi documenti, il che significa che utilizza la crittografia ed è legalmente vincolante. Per gli account gratuiti, puoi richiedere fino a tre firme prima che diventi necessario un account a pagamento.
  • HelloSign: funziona in modo simile allo strumento di disegno in Google Docs, ma con il vantaggio dell’autenticazione e della crittografia di una firma digitale. Puoi ottenere fino a tre richieste di firma al mese tramite il piano gratuito, ma chi desidera un piano adatto a più utenti può optare per una versione a pagamento.
  • PandaDoc: le firme tramite questo componente aggiuntivo sono crittografate e legalmente conformi e PandaDoc offre opzioni di conformità HIPPA e GDPR. La versione gratuita di questo componente aggiuntivo offre firme illimitate, sebbene siano disponibili opzioni a pagamento per accedere a funzionalità come modelli, analisi dei documenti e strumenti di branding personalizzati.

Ecco come installare un componente aggiuntivo e firmare documenti su Google Documenti:

  1. Vai nella barra degli strumenti superiore di Google Doc e seleziona Componenti aggiuntivi, seguito da Ottieni componenti aggiuntivi.
  2. Utilizzare la barra di ricerca nel popup per trovare il componente aggiuntivo desiderato e fare clic per selezionarlo.
  3. Selezionare Installa.
  4. Potrebbe esserti chiesto di collegare il tuo account Google e autorizzare il componente aggiuntivo ad accedere al tuo account Google; in tal caso, collegalo e concedi al componente aggiuntivo l’autorizzazione per accedere al tuo account.
  5. Una volta installato, vedrai un messaggio di conferma. Premi Fatto e chiudi la finestra pop-up del componente aggiuntivo.
  6. Il componente aggiuntivo dovrebbe apparire nella barra laterale destra. In caso contrario, aggiorna la pagina. Quindi fare clic per aprire il componente aggiuntivo della firma nella barra laterale.
  7. Accedi al tuo account associato al componente aggiuntivo di tua scelta o creane uno, come indicato.
  8. Segui le istruzioni per firmare il documento e aggiungere altre informazioni sul firmatario o sul destinatario.
Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!