Come funziona Chromecast?

By | Agosto 10, 2020
Come funziona Google Chromecast

Come funziona Google Chromecast? Che cos’è Chromecast? Google Chromecast è un dispositivo che puoi collegare alla porta HDMI del tuo televisore e utilizzare per lo streaming di contenuti da una varietà di servizi di streaming come Netflix, YouTube e persino Amazon Prime Video.

Sebbene l’installazione possa sembrare semplice, molte persone fraintendono il funzionamento di un Google Chromecast. Potresti pensare di trasmettere contenuti in streaming direttamente dal dispositivo da cui trasmetti lo streaming video, ma questo non è vero.

In effetti, esistono diversi modi per trasmettere contenuti a un Chromecast e un’ampia gamma di dispositivi e servizi che funzionano con esso. Questo articolo descriverà come funziona Google Chromecast e capire la tecnologia che sta alla base di questo potente dispositivo di streaming.

Come funziona Chromecast? Cosa c’è dentro un Google Chromecast?

Prima di arrivare ai servizi che funzionano con Google Chromecast e al modo in cui lo controlli, è importante capire come funzione Chromecast.

Il dispositivo Chromecast si collega alla porta HDMI del televisore. Se possiedi un 4K o utilizzi una TV High-Dynamic Range (HDR), potresti voler comprare Chromecast Ultra. Ultra li supporta e ha un adattatore Ethernet che supporta una velocità di trasferimento dati molto elevata. Tuttavia, per la maggior parte degli utenti, il Chromecast normale è sufficiente.

L’hardware interno del Chromecast include tutti i seguenti elementi:

  • Connettore di uscita HDMI
  • porta micro-USB per l’alimentazione
  • 512 MB di SDRAM (la 2a generazione ha 4 GB di SDRAM)
  • 2 GB di memoria flash
  • Adattatore Wi-Fi 802.11 b / g / n / ac dual-band
  • Ricevitori NFC e FM

Il dispositivo verrà fornito con un cavo USB che puoi utilizzare per collegare Chromecast a qualsiasi porta USB 2.0 standard per alimentarlo. Molti televisori moderni ne includono uno.


Chromecast come funziona?

Quindi, come funziona quando trasmetti qualcosa sul tuo dispositivo Chromecast?

Google ha sviluppato la sua tecnologia di condivisione dello schermo in cima al protocollo DIAL Service Discovery. Offrono anche un kit di sviluppo software (SDK) di Google Cast e API (Application Programming Interface) per società terze per sviluppare applicazioni per Chromecast.

Il protocollo DIAL è solo una tecnologia sviluppata da Netflix e YouTube per scoprire e lanciare applicazioni sulla stessa rete. SDK e API sono strumenti che i programmatori possono utilizzare per integrare le proprie applicazioni con la tecnologia Chromecast.

Le applicazioni e i dispositivi client inviano richieste HTTP al server DIAL Chromecast. Il dispositivo Chromecast ha una propria versione del browser Chrome. Lo utilizza per rispondere alle richieste HTTP e recuperare il contenuto dal Web.

Molte persone credono erroneamente che il loro dispositivo stia trasmettendo i contenuti da Internet e “inviando” quel flusso di dati al Chromecast per visualizzarlo sulla TV. Non è cosi. Dispositivi come telefoni cellulari e laptop che sono in grado di trasmettere funzionano solo come “telecomando” per il Chromecast.

Ciò significa che quando apri un video di YouTube e selezioni l’icona Chromecast, si verificano i seguenti eventi.

  1. Il tuo dispositivo invia una richiesta HTTP al Chromecast, comunicandogli l’URL del contenuto che desideri trasmettere.
  2. Il Chromecast utilizza il proprio browser per raggiungere Internet e recuperare quel contenuto.
  3. Il Chromecast inizierà lo streaming del contenuto. Il dispositivo ha ancora la possibilità di arrestarsi, avviarsi, spostarsi avanti o indietro o regolare il volume. Tuttavia, tutto lo streaming di contenuti avviene direttamente da Internet tramite il dispositivo Chromecast e verso la TV.

Puoi vederlo in azione avviando un video tramite Chromecast e quindi spegnendo il telefono o il laptop. Il Chromecast continuerà lo streaming del video, indipendentemente.

Come installare Chromecast?

Poiché il dispositivo Chromecast recupera i contenuti direttamente da Internet, inizialmente devi configurarli con credenziali di accesso valide per la tua rete Wi-Fi. Tale rete deve anche avere un accesso a Internet aperto. Ecco perché un dispositivo Chromecast potrebbe non funzionare su una rete aziendale o in un albergo, che richiede un secondo livello di credenziali di accesso al browser per accedere a Internet.

Per configurare il tuo nuovo Chromecast, devi installare l’app Google Home sul tuo dispositivo mobile.

Dopo aver installato l’app, segui questi passaggi per la configurazione Chromecast:

  1. Collega il cavo di uscita HDMI del Chromecast alla porta HDMI della TV.
  2. Assicurati che il televisore sia impostato sull’ingresso HDMI corretto a cui è collegato il Chromecast. Vedrai il display Chromecast quando selezioni la sorgente HDMI corretta.
  3. Apri l’app Google Home sul tuo dispositivo mobile.
  4. In alto a sinistra dell’app, seleziona l’ icona +. Seleziona Configura dispositivo, quindi Configura nuovi dispositivi.
  5. L’app ti guiderà attraverso i passaggi necessari per configurare il Chromecast. Ciò includerà la scelta della rete Wi-Fi e la digitazione del passcode di rete corretto.

Una volta che Chromecast è configurato e pronto a ricevere comandi dal tuo dispositivo mobile o laptop, ci sono dozzine di modi per trasmettere contenuti.

Come usare Chromecast?

A seconda di ciò che vuoi trasmettere, ci sono molti modi per farlo. Ecco alcune opzioni disponibili.

  • Mostra quello che vedi sul tuo browser lanciando una scheda del browser
  • Trasmetti da un sito Web abilitato per Chromecast come YouTube
  • Trasmetti dalle app per Chromecast sul tuo dispositivo mobile

Come configurare Chromecast

1. Trasmettere una scheda da Chrome su Chromecast

La trasmissione dal tuo browser è uno dei modi più semplici per trasmettere contenuti a un Chromecast.  Basta selezionare i tre punti in alto a destra accanto all’immagine del profilo e selezionare Trasmetti … dal menu a discesa.

  1. Verrà visualizzata una finestra in cui è possibile selezionare il dispositivo (tra tutti quelli collegati a Google Home) in cui si desidera eseguire il cast.
  2. Seleziona la TV a cui è collegato il tuo Chromecast. Questo mostrerà immediatamente il tuo browser sul televisore.
  3. Mentre scorri o fai clic su nuove pagine Web, il televisore mostrerà tutte le tue attività in diretta.

Tieni presente che questo non è l’approccio migliore da utilizzare se speri di trasmettere video in streaming da un sito Web. Idealmente, dovresti scegliere siti (come YouTube o Netflix) che offrono funzionalità di casting sotto forma di un pulsante Cast (vedi sotto).

Se provi a visualizzare video utilizzando la funzione di cast del browser, la qualità sarà molto bassa o non funzionerà affatto. E nel caso di YouTube o di altri siti abilitati per Chromecast, torneranno automaticamente alla funzionalità Cast.

2. Trasmettere da siti Web abilitati Chromecast

Il modo migliore per eseguire lo streaming di contenuti video tramite il Chromecast è selezionare i siti di contenuti abilitati per Chromecast. Puoi vedere l’intero elenco dei provider abilitati per Chromecast sulla pagina Google Apps & Partners di Chromecast .

Il lancio di contenuti da questi siti Web è molto semplice. Di solito puoi trovare l’icona Cast sul lettore video stesso.

  1. Ad esempio, su YouTube, una volta avviato il video, cerca l’icona Cast nell’angolo in basso a destra del video.
  2. Vedrai un elenco popup di dispositivi Chromecast sulla tua rete, simile a quando esegui il cast delle schede del browser.
  3. Seleziona il Chromecast da cui vuoi trasmettere il video in streaming e il video verrà riprodotto dal dispositivo Chromecast alla tua TV.

Un altro buon sito abilitato per Chromecast è Spotify Web Player. Quando ascolti musica dal sito Web di Spotify, puoi selezionare l’icona dei dispositivi nella parte inferiore della finestra. Verrà avviato un popup in cui verrà visualizzato Google Cast se sulla tua rete sono rilevati dispositivi Chromecast.

Una volta selezionato Google Cast, vedrai la solita finestra pop-up di selezione del dispositivo in cui puoi selezionare il Chromecast TV su cui vuoi ascoltare la musica.

Trasmettere musica è fantastico se hai un buon sistema audio collegato alla tua TV e vorresti approfittarne per ascoltare la musica.

Puoi persino avviare video sul tuo Chromecast utilizzando alcune app per PC abilitate per Chromecast, come VLC.

3. Trasmettere da app abilitatechromecast come funziona per Chromecast

Il modo più conveniente per utilizzare un Chromecast è controllarlo dal tuo telefono cellulare. Non è necessario avviare il laptop o il computer. Avvia qualsiasi app abilitata per Chromecast e puoi iniziare a trasmettere direttamente dal tuo telefono.

Un eccellente esempio di ciò è l’app Amazon Prime Video. Per anni, Amazon ha rifiutato di consentire la compatibilità con i dispositivi Chromecast. Questo è cambiato di recente quando Amazon ha reso la sua app Prime Video abilitata per Chromecast.

  1. Ora, quando guardi episodi o guardi un film dall’app Prime Video, vedrai un’icona Cast semitrasparente nell’angolo in basso a destra dello schermo.
  2. Tocca l’icona e seleziona il dispositivo Chromecast sulla tua rete per guardare quel video di Amazon Prime sulla tua TV.
  3. Le app di YouTube (inclusa YouTube TV) sono sempre state abilitate per Chromecast. Troverai l’icona Chromecast nell’angolo in alto a destra dello schermo.

Puoi anche trasmettere musica dal tuo telefono utilizzando l’app Spotify o l’app Google Music. In Google Music, l’icona Cast si trova nell’angolo in alto a destra della finestra.

In quasi tutti i casi, se un’app di musica o video è abilitata per Chromecast e hai un dispositivo Chromecast rilevato sulla tua rete domestica, vedrai apparire l’icona Cast quando avvii un video o riproduci musica.

Leggi anche: Ottieni il massimo dal tuo Chromecast con questi otto giochi

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.