Che cos’è e come funziona Vinted?

By | Febbraio 16, 2022
come funziona Vinted

Vinted è l’applicazione per la vendita di abbigliamento di seconda mano che unisce le persone che vendono e acquistano questo tipo di abbigliamento. Il suo scopo è dare una seconda o una terza vita a milioni di capi che non indossiamo più e guadagnare così soldi extra. In totale, conta 45 milioni di membri, migliaia di marchi e un’elegante scelta di abbigliamento di seconda mano. Come funziona Vinted?

Cos’è Vinted?

Vinted è un’applicazione gratuita che può essere scaricata su dispositivi mobili con sistemi operativi Android e iOS dal Google Play o Apple Store. Il suo obiettivo principale è quello di essere un mezzo che ti permetta di vendere i vestiti che non usi più, è come un negozio online virtuale.

Qui puoi trovare diversi tipi di abbigliamento di seconda mano, ma in buone condizioni, come camicie, scarpe, maglioni, gioielli, tra gli altri. Questo negozio virtuale offre ai più piccoli di casa giocattoli e prodotti che possono completare il guardaroba del tuo bambino.

Scopriremo come puoi unirti e come diventare un membro di questa community, se vuoi vendere o acquistare, o entrambi allo stesso tempo.

Come funziona Vinted?

La prima cosa da fare per usare Vinted è creare un account dall’applicazione o dal sito web. Puoi accedere utilizzando l’account Facebook o Google. In questo modo avrai già un profilo creato e collegato.

Per creare un annuncio non ti resta che cliccare sull’opzione di vendita che si trova nella barra in basso e compilare i campi contrassegnati. Vinted consente annunci con un massimo di 20 foto. Inoltre, in modo che la descrizione del prodotto sia il più accurata possibile, la piattaforma ti consente di inserire dati come categoria, taglia e marchio, tra le altre cose, che ti aiuteranno a trovare un pubblico interessato a quelle caratteristiche specifiche.

Riceverai un messaggio quando qualcuno vorrà contattarti tramite Vinted. Nel momento in cui entrambi raggiungete un accordo, è necessario preparare la spedizione e stampare l’etichetta prepagata prima di lasciare il pacco al punto di spedizione se è stato concordato in questo modo. È necessario che il pacco sia accompagnato da un numero di tracciabilità in modo che la spedizione sia sempre controllata.


Una volta che il pacco arriva a destinazione, e dopo che l’acquirente ha comunicato che il suo ordine è corretto, il pagamento arriverà senza alcuna commissione per l’utilizzo dell’app.

Come vendere su Vinted?

Se vuoi utilizzare questa applicazione per vendere i tuoi oggetti, ti daremo alcuni consigli su come farlo in modo facile e veloce. Prima di iniziare vogliamo darti un suggerimento, è quello di non vendere mai niente se non c’è un accordo affidabile e sicuro.

  1. Scarica l’app Vinted gratuitamente per Android o iOS.
  2. È necessario scattare foto professionali e che il cliente possa osservare in dettaglio gli aspetti del prodotto.
  3. Fai una descrizione dettagliata dell’articolo, come materiale, condizioni ed eventuali danni che potrebbe avere. È importante essere onesti e spiegare con attenzione gli aspetti chiave del prodotto, al fine di ottenere una buona reputazione.
  4. Registra il prodotto, questo è totalmente gratuito, inoltre se ne vendi diversi puoi creare un pacchetto o una combinazione da vendere.
  5. Una volta che hai le foto e la registrazione del prodotto pronte, è il momento di caricarlo nello store accedendo al tuo account personale Vinted.
  6. Dovresti anche considerare che una volta venduto il prodotto devi consegnarlo entro i successivi cinque giorni dal pagamento.

Come acquistare su Vinted?

L’acquisto di prodotti su Vinted ha un processo simile alla vendita che abbiamo spiegato sopra, di seguito spieghiamo come comprare su Vinted. Prima di iniziare, vorremmo darti un suggerimento: non acquistare mai niente senza un accordo affidabile e sicuro.

  • Scarica l’app Vinted gratuitamente per Android o iOS.
  • Per iniziare, è necessario creare un account fornendo informazioni personali come un indirizzo e-mail e il metodo di pagamento da effettuare.
  • Quindi puoi vedere i diversi articoli disponibili e aggiungerli ai preferiti.
  • Comunicare con il venditore e concordare il prezzo descritto nella vendita.
  • Una volta concordato il pagamento, devi pagare un ulteriore 5% per coprire la commissione di protezione dell’acquirente per garantire un acquisto sicuro.

Per concludere

È importante sapere esattamente come funziona questa applicazione per ottenere il massimo da essa e quindi godere delle sue opzioni online. In generale, questa applicazione funziona in modo simile all’app di Instagram, il che significa che puoi promuovere ciò che vendi.


Inoltre potrai descrivere e condividere opinioni di altri utenti, avrai un’attenzione immediata quando carichi foto o immagini dei capi di abbigliamento da vendere. Un aspetto che spicca di questa piattaforma è che non addebita commissioni ai venditori, poiché le spese vengono pagate dall’acquirente. Come puoi vedere, è facile utilizzare questa applicazione per raggiungere l’obiettivo di vendere articoli di abbigliamento, tra gli altri, in modo semplice.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!