Whatsapp Web guida completa

By | Agosto 4, 2020
Come funziona Whatsapp Web

Quindi stai cercando un guida per sapere come funziona Whatsapp Web? Oggi ti parleremo in dettaglio di WhatsApp Web e lo faremo spiegando di cosa si tratta, come viene utilizzato e quali sono le differenze che lo distinguono dal client mobile dell’applicazione di messaggistica. Perché sebbene siano client creati per lo stesso servizio, ci sono alcune differenze molto importanti tra loro.

Come funziona Whatsapp Web?

WhatsApp Web è un metodo con il quale puoi accedere all’applicazione dal tuo browser. È un servizio ufficiale dell’app, quindi hai la certezza che tutte le funzioni saranno controllate dalla stessa società responsabile dell’applicazione di messaggistica.

Tuttavia, non possiamo dire che si tratta di un client Web, poiché la connessione a WhatsApp non viene effettuata attraverso la pagina Web, ma questa pagina si collega al tuo cellulare e tramite essa accedi al servizio. In questo modo, tutte le conversazioni e le immagini che gestirai verranno scaricate dal server e caricate sul Web direttamente dal tuo cellulare.

Ciò significa che se non si dispone di un telefono cellulare nelle vicinanze non sarà possibile utilizzare WhatsApp su PC. Allo stesso modo, se il cellulare è spento o l’applicazione ha esito negativo, verrà visualizzato un errore nella pagina Web. Questo in teoria offre un livello di sicurezza elevato poiché nessuno sarà in grado di accedere a WhatsApp dal tuo computer, ma trasforma il “client” in qualcosa di un po’ più fastidioso da usare. Ora che abbiamo visto come funziona Whatsapp Web, vediamo ..

Come configurare WhatsApp per PC

Come funziona Whatsapp Web

L’uso di WhatsApp Web è relativamente semplice. La prima cosa che devi fare è andare su web.whatsapp.com, che è la pagina principale del servizio. Quando lo fai, apparirà un codice QR di accesso che dovrai scansionare con la versione mobile del servizio.

Per fare ciò, apri l’applicazione WhatsApp sul tuo telefonino. Appena aperta, sarai portato direttamente alla categoria Chat e lì in alto a destra vedrai un’icona a tre punti con cui visualizzare il menu delle opzioni. In esso, scegli l’opzione chiamata WhatsApp Web.

Potrebbe interessarti: 3 cose da tenere a mente prima di eliminare un messaggio WhatsApp

Appena fatto, vedrai una sorta di scansione a mirino attraverso la fotocamera posteriore del tuo cellulare. Quello che devi fare è puntare al codice QR del Web con la fotocamera e il client Web WhatsApp si sincronizzerà automaticamente con l’applicazione che hai sul tuo dispositivo mobile.

Da questo momento in poi, vedrai esattamente le stesse conversazioni che hai sul tuo telefonino e sarai in grado di interagire con i tuoi amici senza alcun problema. 

Tutto ciò che scrivi sul Web lo vedrai in seguito sul tuo telefonino, poiché entrambi i servizi saranno sincronizzati.

Come usare Whatsapp Web?

Esiste un altro modo per utilizzare WhatsApp sul tuo computer, ovvero scaricare WhatsApp Web e installarlo sul tuo computer:

  1. Fai clic sulla pagina https://www.whatsapp.com/download/?l=it e quindi devi scaricare Whatsapp Web sul tuo computer.
  2. Ora devi installare Whatsapp Web sul tuo computer.
  3. Una volta installato, è ora possibile utilizzare l’applicazione. Tutto quello che devi fare è scansionare il codice QR dalla tua app WhatsApp.

Avete visto come funziona Whatsapp Web? Ora vediamo le principali differenze tra le due opzioni della stessa casa e molto simili tra di loro.

Articolo interessante: Perché WhatsApp Web non funziona

WhatsApp vs. WhatsApp Web

FUNZIONE WHATSAPP WHATSAPP WEB
MANDA MESSAGGI
INVIARE IMMAGINI
AGGIUNGI FILTRI ALLE FOTO No
INVIA FOTO CON LA FOTOCAMERA
INVIA VIDEO
CONDIVISIONE DI DOCUMENTI
CONDIVIDI I CONTATTI
CONDIVIDI POSIZIONE No
REGISTRATORE No
INVIA EMOJI
INVIA GIF
INVIA MESSAGGI VOCALI
CHIAMATE VOCALI No
VIDEOCHIAMATE No
STATO No
RICERCHE DI MESSAGGI E CONTATTI

Qui sopra hai una tabella in cui abbiamo confrontato uno ad uno quali sono le caratteristiche di WhatsApp che non sono presenti nella sua versione per browser. Come puoi vedere, la maggior parte di esse è presente, sebbene manchino alcuni aspetti piuttosto importanti e limita parecchio quello che potrebbe essere un client molto più completo.

Tuttavia, ci sono le principali funzioni di chat e avrai l’intero repertorio di emoji WhatsApp e il suo motore di ricerca in modo da poter inviare GIF animate ai tuoi contatti. Puoi anche inviare messaggi vocali nel caso tu non abbia voglia di scrivere.

Le prime differenze iniziano ad apparire quando si condividono elementi nelle chat. Se fai clic sull’icona della clip, verranno visualizzate solo le opzioni basilari, come l’invio di foto, lo scatto di una foto con la webcam e l’invio, la condivisione di un documento o la condivisione di uno dei contatti. Tuttavia, quando si inviano foto manca l’opzione per aggiungere filtri.

Come funziona Whatsapp Web, conclusione!

Come funziona Whatsapp Web

Ma mancano due opzioni. La prima è poter condividere i contatti con un utente, sebbene sia possibile accedere all’elenco dei contatti per iniziare una nuova conversazione. Non esiste inoltre alcuna funzione di registrazione, una sorta di messaggi vocali avanzati in cui non è necessario tenere premuto il pulsante per registrare e è possibile creare messaggi fino a quindici minuti.

Altre due funzioni che non sono attualmente disponibili nella versione Web stanno chiamando. WhatsApp Web non ti consente di effettuare chiamate vocali, né puoi utilizzare la funzione di videochiamata. Ed è un peccato, perché avere un computer con una webcam, le videoconferenze potrebbero essere molto utili.

Infine, WhatsApp sul PC è limitato alle conversazioni. Se vuoi usare WhatsApp come se fosse Snapchat, dovrai farlo dal tuo cellulare, perché oggi nel client web non hai questa opzione.

In ogni caso, come vedi nella tabella, la stragrande maggioranza delle opzioni che WhatsApp ti offre sono disponibili anche nel suo client web. Sarà necessario vedere se quando aggiungono nuove funzioni verranno aggiunte alla versione web o è necessario aggiungere un altro No nella nostra tabella.

Articolo correlato: WhatsApp Web: come utilizzare WhatsApp Web su PC, tablet e telefono e i migliori trucchi

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.