Come gestire le estensioni Chrome, installa e disinstalla

In questo articolo vedremo come gestire le estensioni di Chrome, come installarle e disinstallarle, andiamo avanti. Google Chrome consente agli sviluppatori di software di terze parti di aggiungere funzionalità al browser Web creando estensioni.

Puoi installare le estensioni con un clic e rimuoverle altrettanto semplicemente se decidi che non desideri più utilizzarle. Utilizza il menu delle estensioni di Chrome per rimuovere un’estensione dal browser. Di seguito è riportato un tutorial completo su come gestire le estensioni Chrome, attivarle e disattivarle con un solo click.

Cosa sono le estensioni Chrome?

Sono un piccolo programma per modificare l’esperienza o aggiungere funzionalità al browser Chrome. Vengono create utilizzando la tecnologia web come HTML, CSS, JavaScript, ecc. Le estensioni di Google Chrome svolgono funzioni come fornire accesso immediato a siti Web, visualizzare feed di notizie e collegare il browser a risorse di riferimento.

Un’estensione dovrebbe avere l’interfaccia minima ma potrebbe estendersi anche a una pagina web, ma l’obiettivo principale è fornire una buona funzionalità con meno overhead. Le estensioni sono compresse in un pacchetto .crx , l’utente deve scaricare il pacchetto e installarlo. L’estensione di Chrome è pubblicata nel web store di Chrome.

Come gestire le estensioni Chrome

Esistono alcuni metodi per installare e disinstallare le estensioni di Google Chrome, la maggior parte delle persone ci metteranno solo pochi secondi per aggiungere o eliminare l’estensione di Chrome dal browser.

1. Come installare un’estensione Chrome

Ci sono alcuni modi per installare un’estensione di Chrome, ma prima seguiremo il metodo “normale”.

  1. Scegli un’estensione di Chrome dal Chrome Web Store.
  2. Selezionare il pulsante denominato Aggiungi a Chrome.
  3. Scegliere Aggiungi estensione quando viene visualizzato il popup di installazione.

Per aggiungere la tua estensione Chrome fatta in casa, devi prima abilitare una modalità speciale in modo che Chrome ti consenta di importare i file raw:

  1. Seleziona il menu a tre punti in alto a destra di Chrome.
  2. Vai su Altri strumenti > Estensioni.
  3. Premi il pulsante accanto a Modalità sviluppatore nella parte superiore della pagina.
  4. Scegliere il pulsante Carica unpacked.
  5. Individuare e selezionare la cartella che contiene i file di estensione di Chrome.
  6. Scegliere Seleziona cartella.

Segui questi passaggi per installare un’estensione di Chrome che non si trova in una cartella, come un file CRX che hai scaricato da un sito di terze parti o che hai creato personalmente:

  1. Ripetere i passaggi 1-3 sopra (dalla seconda serie di istruzioni).
  2. Dalla schermata delle estensioni, trascina il file CRX sulla pagina.
  3. Seleziona Aggiungi estensione.

2. Come disinstallare estensione Chrome

È semplicissimo eliminare estensioni indesiderate da Chrome. Puoi farlo in modo estremamente semplice dalla barra degli strumenti, ma se l’estensione non è visibile, c’è un altro modo per accedere all’opzione di disinstallazione. Entrambi sono descritti di seguito.

Vedi l’icona dell’estensione nella barra degli strumenti? In tal caso, fai clic con il pulsante destro del mouse sull’icona dell’estensione e seleziona Rimuovi da Chrome… dal menu a discesa.

Se non vedi l’icona dell’estensione, potrebbe essere perché l’hai nascosta. Un altro motivo è perché sei in modalità di navigazione in incognito e l’estensione non è configurata per essere utilizzata in quella modalità (cioè, se funziona solo in modalità normale, che è l’opzione predefinita per tutte le estensioni).

Fortunatamente, c’è un altro modo per eliminare l’estensione. Per le estensioni di Chrome che al momento non sono visibili, apri la pagina Estensioni per vedere tutte le estensioni installate:

  1. Seleziona il menu Chrome a tre punti e vai su Altri strumenti > Estensioni.
  2. Individua l’estensione che desideri rimuovere.
  3. Scegli il pulsante Rimuovi.
  4. Confermare la disinstallazione selezionando di nuovo Rimuovi.

3. Come usare le estensioni di Chrome nella modalità navigazione in incognito

Le estensioni di Chrome non sono abilitate in modalità di navigazione in incognito. Almeno, non per impostazione predefinita. Ma se lo desideri, puoi forzare Chrome ad abilitare le estensioni in modalità di navigazione in incognito dalla pagina Estensioni:

  1. Accedi alla pagina delle estensioni utilizzando le istruzioni sopra. Fallo da una normale finestra di Chrome (non in incognito).
  2. Selezionare il pulsante Dettagli accanto all’estensione in questione.
  3. Scorri verso il basso fino all’impostazione Consenti in incognito e attiva l’opzione selezionando il pulsante a destra.