Come giocare con i giochi PS3 su PS4

By | Agosto 17, 2019

Puoi giocare ai giochi della PS3 su PS4? Vi spieghiamo la retrocompatibilità di PS4 e ti mostriamo come puoi divertirti con i giochi della vecchia scuola sull’ultima console di Sony. La PlayStation 4 e PlayStation 4 Pro sono due delle console più popolari sul mercato oggi, al fianco di artisti del calibro di Xbox One X e Nintendo Switch – ma cosa succede se si desidera riprodurre i vostri vecchi (ma altrettanto buoni) giochi per PS3?

Come giocare con i giochi PS3 su PS4

Qui sotto, vi spieghiamo l’attuale situazione della compatibilità dei giochi della Ps3 con la PS4 di Sony e vi indichiamo come i giocatori possano godere dei titoli PS3 sulla Ps4.

Posso giocare ai miei giochi per PS3 sulla mia PS4?

Sfortunatamente, la risposta è no, non mettendo il disco nella console, comunque.

Anche se non è possibile utilizzare i dischi dei giochi PS3 nella console corrente (come nel caso della PS3 di prima generazione con titoli PS3), è possibile eseguire lo streaming di titoli meno recenti tramite il servizio PlayStation Now di Sony, disponibile in Europa, negli Stati Uniti e una manciata di altri paesi.

Xbox One offre la retrocompatibilità: perché non la PS4?

A differenza di Sony, Microsoft offre la retrocompatibilità con Xbox One per oltre 300 titoli Xbox 360. Puoi inserire il disco se già possiedi il gioco o acquistare il gioco online tramite il negozio online di Microsoft. È un modo naturale per una console di offrire questo tipo di funzionalità ed è un grande punto a favore rispetto alla PS4.

Tuttavia, il capo della Sony di PlayStation Europe, Jim Ryan, ha dichiarato in un’intervista a giugno del 2017 che, sebbene la retrocompatibilità sia molto richiesta dai giocatori, non viene utilizzata molto spesso.

Quando ci siamo dilettati con la retrocompatibilità, posso dire che è una di quelle funzionalità che è molto richiesta, ma che in realtà non è stata molto utilizzata“, ha detto Ryan parlando al Time“.


Gioca a giochi PS3 usando PlayStation Now

Mentre non puoi riprodurre i tuoi vecchi giochi per PS3 sulla tua PS4 usando i tuoi vecchi dischi, c’è un’altra opzione disponibile: PlayStation Now.

Mentre PlayStation Now non ha la stessa compatibilità con Xbox One, è molto simile all’app GeForce Now di Nvidia, che consente ai giocatori di riprodurre in remoto una libreria di giochi tramite Internet.

L’abbonamento PlayStation Now di Sony offre ai giocatori l’accesso a una libreria di giochi PS3 (e più recentemente, PS4) disponibili quasi istantaneamente grazie allo streaming. Infatti, Sony afferma che ci sono oltre 500 giochi disponibili a metà 2017.

I giochi in streaming offrono vantaggi, tra cui nessun download iniziale e progresso sincronizzato tra console, quindi potrebbe piacere a qualcuno.


Il servizio di streaming è disponibile per PS4 e PC e ti consentirà subito un accesso illimitato a tutti i 500 e più titoli.

Come abilitare il controllo genitori su PlayStation 4

La tua PlayStation 4 offre il controllo parentale che può limitare l’accesso a giochi, film Blu-ray, DVD e navigazione sul Web. Le restrizioni impostate sono protette con un PIN numerico a quattro cifre in modo che non possa essere facilmente raggirato. Allora continua a leggere se vuoi sapere come abilitare il controllo genitori su PlayStation 4.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.