Come impedire a Microsoft Edge di aprire PDF su Windows 10

By | Luglio 5, 2021
Come impedire a Microsoft Edge di aprire PDF su Windows 10

A differenza di macOS, Microsoft ha integrato il lettore PDF direttamente nel browser Edge predefinito su Windows 10. Nel corso del tempo, l’azienda ha migliorato il lettore PDF nel browser Edge, ma non ha eguali rispetto ai lettori PDF di terze parti affermati.

Inoltre, con ogni aggiornamento di Windows 10, Microsoft cambia il lettore PDF predefinito nel browser Edge nelle Impostazioni di Windows. Continua a leggere per sapere come impedire a Microsoft Edge di aprire PDF su Windows 10.

Come convertire un PDF in PowerPoint

Come modificare PDF in modo facile e veloce

4 modi per convertire PDF in PNG su iPhone

5 modi per modificare PDF online

Impedisci a Microsoft Edge di aprire PDF su Windows 10

Esistono un paio di modi per impedire a Edge di essere il lettore PDF predefinito su Windows 10. In fondo, menzioneremo anche i nostri lettori PDF consigliati per Windows 10.

1. Usa il menu Impostazioni di Windows

Utilizzando l’app Impostazioni predefinita, è possibile modificare il browser predefinito, la musica, i video e le app di lettura PDF su Windows 10. Ecco come farlo.

  1. Apri l’app Impostazioni su Windows 10 (usa i tasti Windows + I).
  2. Vai alla sezione App.
  3. Seleziona App predefinite dalla barra laterale sinistra.
  4. Dal lato destro, vedrai le app predefinite per Music Player, Photo viewer, Video player e Web browser. Scorri verso il basso e seleziona Scegli app predefinite per tipo di file.
  5. Vedrai le app predefinite e preferite per tutti i possibili tipi di file su Windows 10. Usa la barra di ricerca nell’angolo in alto a sinistra e digita PDF.
  6. Noterai che Microsoft Edge è impostato come scelta predefinita per l’apertura di PDF su Windows 10. Fai clic su Microsoft Edge e cambialo nella tua app o software preferito per aprire PDF su Windows 10.

Questo è tutto. D’ora in poi, i PDF non si apriranno nel browser Edge. Utilizzerà la tua app preferita per aprire i file PDF.

2. Usa il menu contestuale

Come puoi vedere dal metodo sopra, la possibilità di cambiare il lettore PDF predefinito su Windows 10 è nascosta nel menu Impostazioni. Esiste un altro metodo che puoi utilizzare per impedire a Edge di aprire rapidamente i PDF su Windows 10.

  1. Apri l’app File Manager (Windows + E) su Windows 10.
  2. Individua qualsiasi file PDF e fai clic con il pulsante destro del mouse su di esso.
  3. Selezionare Apri con e fare clic su Scegli un’altra app dal menu seguente.
  4. Seleziona la tua app PDF preferita dall’elenco e abilita l’ opzione Usa sempre questa app per aprire i file.pdf.

Hai modificato con successo il lettore PDF predefinito da Microsoft Edge a un’altra app su Windows 10.


I migliori lettori PDF su Windows 10

Ovviamente vorresti passare da Microsoft Edge a un visualizzatore/editor PDF completo su Windows 10. Esistono dozzine di visualizzatori/editor PDF per Windows 10. Tra questi, sia PDFelement che Foxit PDF sono le nostre opzioni consigliate tra cui scegliere. Parliamo di loro.

1. PDFelement

Se hai spesso bisogno di modificare PDF su Windows, non cercare oltre e scegli PDFelement di Wondershare. È un potente editor PDF con tutte le campane e i fischietti di cui potresti aver bisogno.

Gli utenti possono aggiungere caratteri, modificarne le dimensioni e il colore, aggiungere commenti, timbri e persino proteggere con password un PDF. Per quanto riguarda l’esportazione, PDFelement ha coperto ogni possibile scenario. Puoi convertire un PDF in un file Word, PPT, testo, immagine o persino un foglio Excel.


La versione gratuita è limitata in termini di funzioni e applica una filigrana quando esporti un file PDF. La copia Pro ha un prezzo di $ 129 e si può anche optare per l’opzione di abbonamento. Scarica PDFelement

2. Foxit PDF

Foxit è uno dei più vecchi editor PDF per Windows 10. L’app era caratterizzata dalla famosa interfaccia utente a nastro, ma ora l’azienda l’ha aggiornata con un aspetto e un design moderni.

L’app è piena di funzioni utili per un editor PDF. È possibile aggiungere testo, firmare un documento, scarabocchiare su un PDF e proteggerlo con password prima di condividerlo con i colleghi.

La migliore funzione di Foxit PDF è il componente aggiuntivo OCR. Può estrarre facilmente il testo dalle immagini.

Foxit PDF è disponibile sia su Mac che su Windows. Il software ha una prova gratuita di 14 giorni, dopodiché dovrai pagare $ 95 all’anno. Scarica Foxit PDF

Conclusione: impedisce a Microsoft Edge di aprire i PDF

Come puoi vedere dai metodi sopra, è abbastanza semplice impedire a Microsoft Edge di aprire file PDF su Windows 10. Ti consigliamo di utilizzare un editor PDF capace come Foxit, PDFelement o Adobe Acrobat se desideri più di un semplice visualizzatore PDF.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!