Come impedire l’apertura automatica di Microsoft Teams

By | Febbraio 28, 2021
Come impedire l'apertura automatica di Microsoft Teams

Microsoft Teams è nei grandi campionati del software di collaborazione e comunicazione, in particolare per i team remoti. Lo strumento ha un sacco di caratteristiche e funzionalità sorprendenti utilizzate da oltre 100 milioni di persone ogni giorno. Come usare Microsoft Teams come un professionista Al contrario, c’è un aspetto fastidioso dell’app che è altrettanto temuto da milioni di utenti: Microsoft Teams si avvia automaticamente ogni volta che si avvia il computer.


La funzione di avvio automatico offre casi d’uso e vantaggi validi, soprattutto per le persone che utilizzano l’app su un computer di lavoro dedicato. Se preferisci che Microsoft Teams non venga visualizzato sul tuo personal computer (Windows o Mac), ti mostreremo come impedire l’apertura di Microsoft Teams di seguito.

Come impedire a Microsoft Teams di aprirsi da sola su Windows

Esistono diversi modi per impedire che Microsoft Teams si apre da sola all’avvio del computer Windows.

1. Dal menu Impostazioni di Microsoft Teams


Il modo più semplice per impedire a Microsoft Teams di avviarsi automaticamente è dal menu Impostazioni dell’app. Apri Microsoft Teams, fai clic sull’icona del profilo nell’angolo in alto a destra e seleziona Impostazioni.

Nella sezione Generale, deseleziona l’ opzione Avvio automatico dell’applicazione.

Suggerimento extra: ti consigliamo anche di deselezionare l’opzione che dice Alla chiusura, mantieni l’applicazione in esecuzione. Ciò impedirà a Microsoft Teams di consumare la potenza della CPU e la memoria quando non si utilizza l’app. Risparmierai anche la durata della batteria del tuo PC

2. Dalle impostazioni di avvio delle app di Windows


Windows ha una sezione nel menu Impostazioni dedicata alla gestione delle app di avvio. Apri le Impostazioni di Windows e vai su App > Avvio. Scorri le applicazioni nella sezione App di avvio e disattiva Microsoft Teams.

3. Dal Task Manager

Oltre a fornire informazioni sulle prestazioni (di programmi, processi e servizi), il Task Manager di Windows Task Manager, come funziona e come si usa ha anche una sezione Avvio in cui è possibile gestire le applicazioni che vengono eseguite all’avvio. Avvia Task Manager ( Control + Shift + Esc) e vai alla scheda Avvio. Seleziona Microsoft Teams dall’elenco e fai clic su Disabilita nell’angolo in basso a destra della finestra di Task Manager.

4. Dalla barra delle applicazioni

I metodi di cui sopra impediranno sicuramente l’apertura automatica di Microsoft Teams, ma questo è un altro metodo interessante che vale la pena conoscere. Chiudi forzatamente Microsoft Teams e riapri l’app. Quando l’app si prepara per l’avvio, fare clic con il pulsante destro del mouse sul logo di Teams nella barra delle applicazioni.


Passa il cursore su Impostazioni e scegli Non avviare automaticamente Teams.

Nota: se non trovi l’icona di Teams nella barra delle applicazioni, controlla l’area di overflow: fai clic sull’icona con la freccia verso l’alto per rivelare le icone nascoste. Fare clic con il pulsante destro del mouse sull’icona Team e seguire i passaggi precedenti per disabilitare la funzionalità di avvio automatico dell’app.

5. Dall’Editor del Registro di sistema

Windows crea un file di registro per i programmi di avvio sul computer. Puoi impedire a un’app di aprirsi automaticamente eliminando il suo file di avvio nel registro di Windows. Segui i passaggi seguenti per eliminare il file di avvio di Microsoft Teams.


Nota: prima di procedere, si consiglia di eseguire il backup del registro di Windows. Come eseguire il backup, il ripristino e la modifica dei file di registro nel modo giusto Se elimini un file per errore, puoi recuperarlo facilmente ripristinando il registro dal backup che hai effettuato.

1. Avviare la casella Esegui di Windows (tasto Windows + R), digitare regedit nella finestra di dialogo e fare clic su OK.

2. Digita o incolla la directory di seguito nella barra degli indirizzi dell’editor del registro e premi Invio.


HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Run

3. Fare clic con il pulsante destro del mouse sul file di avvio di Teams ( com.squirrel.Teams.Teams ) e fare clic su Elimina.

Disabilita l’avvio automatico di Microsoft Teams su Mac

Proprio come Windows, ci sono anche diversi modi per impedire a Microsoft Teams di aprirsi automaticamente su macOS (MacBook o iMac).

1. Dalle preferenze di sistema

Ciò comporta la rimozione di Microsoft Teams dall’elenco di app che si aprono automaticamente quando accedi. Vai a Preferenze di Sistema > Utenti e gruppi e seleziona il nome del tuo account nella sezione Utente corrente.

Vai alla scheda Elementi di accesso, seleziona Microsoft Teams dall’elenco e fai clic sull’icona meno (-).

Ciò rimuoverà Teams dalle app autorizzate all’avvio automatico quando accedi al tuo Mac.

2. Dalle impostazioni in-app di Microsoft Teams

Oltre a disabilitare l’avvio automatico di Microsoft Teams a livello di sistema macOS, è anche importante disattivare l’avvio automatico all’interno dell’app. In caso contrario, Microsoft Teams potrebbe riattivare la funzionalità di avvio automatico e tornare all’elenco degli elementi di accesso dopo un po’ di tempo.

Apri Microsoft Teams, fai clic sull’icona del profilo nell’angolo in alto a destra e seleziona Impostazioni.

Nella sezione Generale, deseleziona Avvio automatico dell’applicazione.

Come accennato in precedenza (nella sezione Windows), dovresti anche deselezionare l’opzione Alla chiusura, mantieni l’applicazione in esecuzione. Se lo lasci abilitato, Microsoft Teams consumerà la potenza della CPU, la memoria e la batteria in background anche quando l’app non è in uso.

Microsoft Teams si apre ancora automaticamente? Suggerimenti per la risoluzione dei problemi da provare

Se i metodi sopra elencati si rivelano efficaci, risolvi i problemi di Microsoft Teams e del tuo computer utilizzando i suggerimenti di seguito e riprova.

1. Aggiorna Microsoft Teams

Microsoft Teams potrebbe non funzionare correttamente se la versione installata sul PC non è aggiornata o è piena di bug del software. Aggiorna l’app e prova a disabilitare di nuovo la funzione di avvio automatico. Avvia Teams, fai clic sull’icona del profilo e seleziona Controlla aggiornamenti

Se è disponibile un aggiornamento, Microsoft Teams lo scaricherà in background. Ti verrà chiesto di aggiornare l’app per installare l’aggiornamento.

2. Reinstallare i team

Se Teams è aggiornato ma continua ad aprirsi automaticamente nonostante la disattivazione del riavvio automatico, disinstalla l’app, riavvia il PC e scarica una nuova copia dal centro download ufficiale di Microsoft Teams.

3. Aggiorna il tuo computer

I bug nel sistema operativo del PC possono influire sul comportamento e sulle prestazioni di un’app. Pertanto, assicurati sempre che il tuo computer sia aggiornato. Come aggiornare Windows, programmi e giochi Vai a Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Windows Update per aggiornare un dispositivo Windows o Preferenze di sistema > Aggiornamento software per aggiornare un Mac.

Microsoft Teams si avvia all’accensione del PC?

Teams non è l’unica app Microsoft che si avvia automaticamente per impostazione predefinita. Anche Internet Explorer e Edge si aprono automaticamente all’avvio del computer. Perché Microsoft lo fa non è importante. Ciò che conta è che gli utenti abbiano la libertà di disabilitare la funzione. Facci sapere quale dei metodi ha funzionato per te.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!