Come imporre ad Android di utilizzare solo la rete 3G

Come imporre ad Android di utilizzare solo la rete 3G, che è molto più veloce della rete 2G e il telefono potrebbe automaticamente commutarla tanto da utilizzare il 2G quando il segnale 3G è debole. Ma anche se debole questo non vuol dire che potrebbe essere migliore di quello della rete in 2G. Quindi, se si vuole il passaggio automatico da 3G a 2G, allora si può fare accedendo menù test del dispositivo Android.


Nota: Devi essere attento quando si modificano le impostazioni del telefono seguendo le istruzioni qui di seguito. Si prega di non tentare finché non sai che cosa stai per fare, non siamo responsabili di eventuali danni.

Questa guida è stata testata sul Samsung Galaxy S4 e S3, spero che lavori anche su altri telefoni Android.

Come imporre ad Android di utilizzare solo la rete 3G


  • Comporre *#*#4636#*#* dal dialer del telefono Android  e vedrete un menu Testing.
  • Toccare l’opzione “Informazioni sul dispositivo” per aprire le impostazioni.
  • Qui, si noteranno le impostazioni del dispositivo come, il numero IMEI, il nome della rete, la potenza del segnale, il tipo di rete di dati e un sacco di informazioni tecniche.
  • Scorrere verso il basso e trovare “Imposta tipo di rete preferita:” Toccare il menu a discesa per visualizzare l’elenco di tipo di rete.
  • Selezionare l’opzione “solo WCDMA” dalla lista per costringere telefono per utilizzare solo la rete 3G.

Dopo aver modificato questa impostazione, ora stiamo costringendo telefono ad utilizzare solo rete dati 3G. Ricordate quando non si ha il segnale 3G non passerà alla rete 2G automaticamente e si devono rimodificare le impostazioni per “preferito WCDMA”.

Ricorda anche il codice di cui sopra *#*#4636#*#*   potrebbe esserti utile frequentemente.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*