Come impostare il controllo genitori su Netflix

By | Maggio 16, 2020
Come impostare il controllo genitori su Netflix

Hai un account Netflix, ma hai paura che il tuo bambino possa avere accesso a contenuti inappropriati per la sua età? Spieghiamo come configurare il controllo genitori sulla piattaforma. Un account Netflix è condiviso con la famiglia e forse alcuni amici. Problema: non tutti rispettano i profili e si connettono ad essi, il che rovina la personalizzazione della tua home page. C’è anche il problema del controllo parentale.

Il servizio SVOD è infatti disponibile su una moltitudine di media (smartphone, tablet, PC, TV, ecc.) Ed è possibile visualizzare la piattaforma fino a quattro dispositivi contemporaneamente con il pacchetto Premium. Tuttavia, tutti i contenuti presenti non sono necessariamente compatibili con i giovani. Netflix offre opzioni per limitare l’accesso a determinati film e serie a seconda dell’età.

Leggi anche: Netflix: chi usa il tuo account e come bloccarlo?

Imposta il controllo genitori sull’account Netflix

La misura più estrema è attivare l’impostazione del controllo genitori sull’intero account. È il modo più sicuro per impedire a un bambino di eludere le restrizioni poste in essere. Diverse impostazioni sono possibili in questo caso.

Limitare l’accesso ai contenuti per categoria di età

Hai la possibilità di definire un codice PIN per accedere a qualsiasi titolo il cui limite di età raccomandato sia uguale o superiore alla soglia che hai scelto. Ecco la procedura:

  1. Vai al tuo account Netflix (da un browser)
  2. Accedi alle impostazioni
  3. Fai clic su Parental Control
  4. Inserisci la password del tuo account Netflix
  5. Seleziona Continua
  6. Inserisci le quattro cifre del tuo codice PIN (o creane una se non ne hai già una)
  7. Scegli il livello di protezione che desideri installare sul tuo account: Bambini piccoli – TUTTI / Bambini più grandi – 7+, a volte 13+ / Adolescenti – 13+ / Adulti – 16+, 18+
  8. Convalida facendo clic su Salva

Si noti che non tutti i dispositivi sono necessariamente compatibili con la funzione di inserimento del codice PIN. Questo è particolarmente vero per i dispositivi commercializzati prima del 2013, avverte Netflix. Tuttavia, la protezione del codice PIN funziona sempre attraverso il sito Web.

Potrebbe interessarti: Cosa fare quando Netflix non funziona?

Limitare l’accesso a contenuti specifici

Esiste un’altra soluzione, che consente di limitare l’accesso a pochi film o serie TV singolarmente. Ciò consente di non rendere disponibile una grande parte del catalogo quando sono presenti solo alcuni titoli problematici. Spieghiamo come farlo di seguito:

  1. Vai al tuo account Netflix (da un browser)
  2. Accedi alle impostazioni
  3. Fai clic su Parental Control
  4. Inserisci la password del tuo account Netflix
  5. Inserisci le quattro cifre del tuo codice PIN (o creane una se non ne hai già una)
  6. Digitare il nome del contenuto a cui si desidera proteggere l’accesso nella barra di ricerca
  7. Fare clic sul contenuto desiderato quando appare sullo schermo
  8. Seleziona Salva

L’operazione deve essere ripetuta per ogni contenuto, non esiste una selezione multipla per andare più veloce. Le modifiche potrebbero non essere immediatamente operative su tutti i dispositivi collegati all’account. Per forzare l’adozione delle nuove regole, è possibile modificare il profilo, quindi tornare al profilo da cui si desidera guardare Netflix oppure disconnettersi e quindi riconnettersi all’account. Infine, ora è possibile proteggere i profili con un codice PIN , che impedisce a chiunque di accedervi.

Leggi anche: È illegale utilizzare una VPN per Netflix?

Imposta il controllo genitori su un profilo Netflix

La preoccupazione quando si blocca l’accesso ai contenuti dell’account Netflix con un PIN è che gli adulti devono inserire il codice ogni volta che vogliono guardare un film o una serie interessati dal limite di età, che può rapidamente diventare fastidioso. La soluzione: bloccare non l’intero account ma solo un profilo, che il bambino utilizzerà. Ecco come:

  1. Vai al tuo account Netflix (da un browser)
  2. Seleziona Gestisci profili
  3. Scegli l’account da modificare
  4. Vai a Film e programmi TV consentiti
  5. Seleziona la categoria di età desiderata: Solo bambini piccoli (accesso a serie TV e film adatti a tutte le età), Tutti i bambini (accesso a serie TV e film adatti a bambini più grandi), Ragazzi e bambini (accesso a serie TV e film adatti per adolescenti), Tutte le età (accesso a tutte le serie TV e film, compresi i contenuti per adulti)
  6. Salva la tua scelta

Certo, dobbiamo assicurarci che il bambino non abbia un profilo diverso dal suo in questo caso. O ti fidi di lui, oppure proteggi l’accesso ad altri profili senza alcuna limitazione tramite una password. Come promemoria, è possibile avere fino a cinque profili per account.

Ripristina o elimina il tuo codice PIN

Se dopo aver attivato il controllo genitori non ricordi più il tuo codice PIN che consente l’accesso ai contenuti bloccati per i bambini, fai clic sul link Hai dimenticato il codice PIN? Accedi utilizzando il tuo indirizzo email e la password. Viene quindi richiesto di inserire un nuovo codice PIN. Per rimuoverlo, è sufficiente scegliere il livello più alto di limitazione dell’accesso al controllo parentale: Adulti. Ciò elimina la necessità di inserire il codice PIN per qualsiasi cosa.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.