Come impostare la modalità oscura sulle tue app preferite

By | Novembre 25, 2019
Come impostare la modalità oscura sulle tue app preferite

La modalità scura scambia gli sfondi bianchi con grigi e neri. Ecco come abilitare la modalità dark su tutte le tue app preferite. Trascorriamo buona parte della nostra giornata a guardare gli schermi. Gli adulti italiani guardano i display dei propri dispositivi mobili per una media di 3 ore e 35 minuti al giorno nel 2018, questa statistica ci fa capire che il tempo trascorso sul cellulare supererà la TV nel 2019.


Tutta quella luce intensa che fluisce nei tuoi occhi non è benigna. La luce blu può interrompere il sonno, confondendo il tuo cervello su che ora del giorno è. Rinunciare ai dispositivi mobili per la maggior parte delle persone non se ne parla proprio, quindi molti di noi optano per una modalità scura, che scambia sfondi bianchi con grigi e neri.

Leggi anche: Stai dormendo poco? La luce blu (quella di smartphone e pc) fa dormire male

Non tutte le app offrono una modalità oscura ufficiale; alcuni hanno solo temi notturni che funzionano solo a determinate condizioni. Google Maps, ad esempio, ha un tema notturno durante la navigazione, ma non funziona nell’intera app. Nel frattempo, Firefox, Gmail e l’app di Windows 10 Mail consentono temi personalizzati sul Web, ma le app mobili non sono coerenti.

Se hai effettuato l’aggiornamento a iOS 13 o il tuo telefono ha ricevuto l’aggiornamento ad Android 10, entrambi i sistemi operativi mobili supportano le modalità scure a livello di sistema. Ma si applicherà solo alle app supportate, come le app Apple integrate, la maggior parte delle app di Google o app di terze parti che supportano il tema scuro, come Instagram.

Come impostare la modalità oscura sulle tue app preferite

Leggi anche: Come proteggersi dalla luce blu emessa dai cellulari?

Le app sottostanti supportano le proprie modalità dark; ecco come abilitare.

AccuWeather

Per attivare la modalità oscura in AccuWeather, tocca il menu a tre punti e seleziona Impostazioni> Tema. Qui, scegli tra chiaro, scuro e automatico, che cambierà a seconda dell’ora del giorno.

App Amazon Kindle

L’app Kindle di Amazon ti consente di attivare la modalità oscura navigando su Altro> Impostazioni> Tema colore. Tocca scuro, che scurirà l’app principale. Questo, tuttavia, non modifica i contenuti dei tuoi e-book. Per fare ciò, tocca l’icona Aa in cima a ciascun libro, tocca Colore e seleziona Nero dal menu a discesa.

Castbox

Abbassa le luci dei tuoi podcast preferiti con la modalità dark su Castbox. Tocca Personale> Impostazioni, quindi attiva l’opzione Tema scuro.

Edge

Far diventare scuro il browser Microsoft Edge, disponibile sul Web e sul tuo dispositivo mobile. Nell’app Android, tocca il menu a tre punti () nell’angolo in basso a destra e selezionare Impostazioni> Aspetto> Tema> Scuro. Su iOS, basta toccare il menu a tre punti, selezionare Impostazioni e toccare Scuro sotto Tema.

Leggi anche: Come attivare la modalità oscura su Android: tutte le opzioni disponibili

Evernote

Evernote semplifica la disattivazione dell’app per prendere appunti. Su Android, tocca il () nell’angolo in alto a sinistra e attiva l’interruttore Dark Theme. Su iOS, tocca l’opzione Account personale nell’angolo in basso a destra e attiva Dark Theme.

Facebook Messenger

La modalità scura per Facebook Messenger è stata inizialmente lanciata come uovo di Pasqua per telefoni Android, ma recentemente è stata implementata come funzionalità permanenti su iOS e Android. Su entrambi i sistemi operativi, tocca semplicemente l’icona della testa della chat in alto a sinistra e attiva o disattiva l’opzione Modalità oscura.

Files by Google

L’app di gestione dei file di Google su Android ha una modalità oscura che puoi attivare aprendo l’hamburger () nell’angolo in alto a sinistra e toccando Impostazioni. Attiva / disattiva l’interruttore tema scuro.

Leggi anche: Come attivare la modalità oscura su Google Chrome

Firefox (solo iOS)

Abilitare la modalità dark su iPhone e iPad è semplice. Tocca il browser () e attivare l’opzione Abilita modalità notturna, che darà ai menu e alle pagine Web un tema scuro. L’app Android per Firefox non ha ancora una modalità completamente oscura, ma supporta i componenti aggiuntivi. Tocca il pulsante del menu in alto a destra e seleziona Componenti aggiuntivi o Strumenti> Componenti aggiuntivi, a seconda della versione di Android, e cerca un’estensione in modalità oscura.

Gboard

L’app per tastiera di Google Gboard ti consente di personalizzare i tasti digitati con determinati temi. Esistono diversi temi scuri tra cui scegliere, che puoi trovare toccando l’icona a forma di ingranaggio sulla tastiera. Seleziona Tema e quindi scegli la combinazione di colori che preferisci. Mentre ce ne sono alcuni più scuri, ce ne sono solo due con un vero schema di nero.

Gmail (Android 10)

Gmail supporta da tempo temi sul Web; cambiano menu e casella di posta mentre le e-mail rimangono bianche. Con Android 10, tuttavia, puoi attivare la modalità dark a livello di sistema e Gmail obbedirà. Oppure impostalo manualmente all’interno dell’app accedendo al menu hamburger () in Gmail e selezionando Impostazioni> Impostazioni generali> Tema> Scuro per impostare l’app in modalità scura.

Leggi anche: Google rilascia la modalità oscura su Android 10

Google Calculator

Hai bisogno di fare alcuni conti senza affaticare gli occhi? Apri il menu a tre punti () sull’app Calcolatrice di Google e selezionare Scegli tema. Quindi tocca la modalità luce predefinita, la modalità scuro o scegli di abilitarla quando è necessario risparmiare batteria.

Google Calendar

Clicca su () nell’angolo in alto a sinistra e selezionare Impostazioni> Generali> Tema. Scegli tra un tema chiaro o scuro o modificalo in base alle impostazioni di Risparmio batteria.

Contatti Google

L’app Contatti Google può oscurarsi se apri l’hamburger () e selezioni le Impostazioni. Tocca Scegli tema, quindi seleziona la modalità luce predefinita, la modalità oscura o configurala in base allo stato della batteria del dispositivo.

Google Drive

Attiva la modalità oscura nella versione Android di Google Drive aprendo l’hamburger () e selezionando Impostazioni. Tocca Scegli tema, quindi seleziona la modalità luce predefinita, la modalità oscura o configurala in base allo stato della batteria del dispositivo.

Google Keep

L’app per prendere appunti di Google ha ora la sua modalità oscura. Attivala aprendo il () e selezionando Impostazioni. Quindi basta girare l’interruttore per Abilitare il tema scuro e goditi la nuova combinazione di colori.

Google News

L’app Google News può essere impostata in modalità oscura toccando il tuo profilo utente e vai in Impostazioni. Da lì, seleziona Tema scuro e determina in quali condizioni desideri che avvenga il cambio di colore. Mentre l’interfaccia di Google News verrà modificata, gli articoli in cui fai clic rimarranno nella loro colorazione predefinita.

Messaggi

Messaggi semplifica il passaggio alla modalità oscura. Basta toccare il menu a tre punti e selezionare Abilita modalità scura dal menu a discesa.

Outlook

Microsoft ha finalmente aggiunto la modalità dark all’app Outlook. Su Android, tocca l’hamburger () e seleziona le Impostazioni. Tocca Tema e scegli tra Chiaro, Scuro o Imposta su Risparmio batteria. Su iOS, tocca il menu in alto a sinistra, seleziona l’icona a forma di ingranaggio () in basso a sinistra e attiva l’opzione Modalità oscura.

Opera

Opera ha tre diverse app tra cui scegliere e ognuna include una modalità oscura. Nell’app Opera standard, tocca l’icona O in basso a destra e seleziona Impostazioni> Aspetto> Tema> Scuro.

La versione leggera Opera Mini ti offre ancora più opzioni. Tocca l’icona O> Impostazioni> Tema e scegli tra diversi temi di colore, incluso il nero.

Opera Touch è molto più semplice. Apri il menu a tre punti in alto a destra nel browser, quindi seleziona Impostazioni. Attiva o disattiva l’opzione Tema scuro.

Periscope

Periscope ti consente di guardare video live con un cambio di tema notturno. Per abilitarlo, tocca l’icona delle persone nella parte superiore dello schermo e seleziona l’icona del profilo nell’angolo a destra. Scorri verso il basso e tocca Impostazioni, quindi attiva o disattiva la Modalità notte.

Pinterest

Su Android 9.0+, Pinterest passerà per impostazione predefinita al tema Risparmio batteria. Ma per la modalità scura sempre, vai al tuo profilo utente e seleziona l’icona Impostazioni nell’angolo in alto a destra. Tocca Modifica impostazioni> Imposta per risparmio batteria> Scuro. Su iOS, avrai bisogno della modalità dark a livello di sistema offerta da iOS 13.

Shazam

Su Android, Shazam seguirà l’impostazione predefinita del tema Risparmio batteria. Per la modalità oscura sempre, vai alla tua Libreria e tocca l’icona a forma di ingranaggio nell’angolo in alto a sinistra. Scegli Temi> Tema scuro.

Twitter

Per abilitare la modalità oscura su Twitter, tocca l’icona del tuo profilo e seleziona Impostazioni e Privacy. Tocca Display e audio> Display e audio> Modalità scura e attivalo (iOS) o seleziona se vuoi che sia attivo, disattivato o impostato su automatico (Android). Se questo tema blu scuro non è abbastanza scuro per te, gli utenti di iPhone e iPad hanno anche un’opzione Luci spente che oscura totalmente l’applicazione. Gli utenti Android dovranno accontentarsi per ora.

Waze

Per oscurare Waze toccare la lente di ingrandimento, quindi premere l’icona a forma di ingranaggio per aprire il menu Impostazioni. Tocca Visualizzazione mappa, quindi scegli Notte per dare a tutto un tema scuro o Auto in modo che i colori cambino tra notte e giorno.

WhatsApp

WhatsApp non ha una modalità scura ufficiale come le altre app, ma poiché ti consente di personalizzare lo sfondo per ogni finestra, puoi creare il tuo tema scuro. Apri la finestra delle impostazioni e tocca lo sfondo. Ci saranno diverse opzioni tra cui scegliere, ma il modo più semplice è selezionare Colori a tinta unita, scegliere il nero tra le opzioni del pallet colore e toccare Imposta per finalizzare.

YouTube

Fai attenzione ai tuoi occhi mentre guardi video dopo video su YouTube. Su Android, tocca la foto del tuo profilo in alto e seleziona Impostazioni> Generale> Tema scuro e attivalo. Su iOS, tocca la foto del tuo profilo in alto e seleziona Impostazioni> Tema scuro e attivalo. Un tema scuro è disponibile anche sul web. Fai clic sull’immagine del tuo profilo e seleziona l’opzione Tema scuro.

Leggi anche: Come disattivare la modalità oscura in iOS 13 e iPadOS

Author: GuideSmartPhone

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.