Apple ha introdotto una funzione vistosamente mancante in iOS 8: l’autoscatto per la macchina fotografica. Questa caratteristica particolare mancava fino a poco tempo fà tanto che persone scaricavano applicazioni di terze parti boicottando l’app fotocamera solo per fare un autoscatto.
Beh, questa funzione ora fà parte di iOS 8 ora, la fotocamera con il timer.
Ecco come impostare un autoscatto nell ‘app fotocamera in iOS 8 su iPhone e iPad:
- Aprire l’applicazione Camera
- Toccare l’ icona del timer vicino alll’otturatore. Sull’iPad, l’icona del timer è sopra l’otturatore, vicino l’opzione HDR.
- Quando si tocca, si vedono tre opzioni: nessun timer, timer 3s, timer 10s.
- Toccare il valore del timer per attivare l’autoscatto.
- Attivare il timer toccando il pulsante di scatto. Si dovrebbe vedere un conto alla rovescia sullo schermo prima dello scatto dell’otturatore.
Sento che un l’autoscatto è un elemento obbligatorio in ogni app che funziona come una macchina fotografica. Ci sono voluti anni ad Apple per implementare questo elemento in iOS. E l’attuazione, tra l’altro, non è ottimizzata come ci si aspetterebbe. Come avete notato, ci sono solo due valori che si possono scegliere: uno scatto da 3 e un secondo scatto da 10. (Ma bisogna ammettere che hanno scelto due valori realmente popolari.)
L’altra lamentela è la mancanza di un’indicazione del conto alla rovescia audio. Impostare un timer a 10 secondi bisogna indovinare quando il timer scatterà e l’otturatore farà la foto.
Detto questo, iOS 8 è in fase beta, al momento. Spero che serva a qualcosa aver sottolineato queste mancanze.