Come impostare una strategia efficace di web marketing in 5 steps

By | Giugno 18, 2020
Come impostare una strategia efficace di web marketing in 5 steps

Puoi impostare una strategia efficace di web marketing in 5 steps. Ogni professionista che si rispetti del mondo digitale conosce perfettamente quanto sia fondamentale la fase di consulenza iniziale per poter strutturare una strategia valida affinchè si riesca a supportare nel migliore dei modi l’azienda che ha richiesto un intervento.

Un consulente digitale può essere contattato da una piccola azienda vinicola, tanto quanto una multinazionale della grande distribuzione, e poter presentare ai propri clienti delle valide strategie di web marketing consentendo di illustrare correttamente al cliente l’interno piano d’azione di marketing.

Studiare una strategia di web marketing che sia ripetibile e che possa adattarsi ad ogni cliente o settore è una scelta assolutamente corretta e azzeccata.

Ma questo non vuol dire mettere in pratica le stesse attività per tutti, quanto piuttosto avere ben chiaro un piano strutturato da poter applicare su diverse situazioni.

Come impostare una corretta strategia di marketing? Cosa comprende la fase di pianificazione? Come identificare gli obiettivi di business? Abbiamo posto questi quesiti agli esperti del settore, gli amici di snapbit.it, ed ecco cosa ne è venuto fuori… Buona lettura!

I 5 step per progettare la migliore strategia di web marketing

Uno dei punti focali per creare una strategia di marketing è la pianificazione, partendo da un’analisi approfondita del contesto di business con il quale si avrà a che fare, e strutturando un piano dettagliato e strategico per apportare novità, ma soprattutto risultati in azienda.

Per mettere a punto una strategia di marketing si deve avere ben chiaro sia il cliente target e le sue necessità, ma soprattutto cercare di delineare la unique selling proposition dell’azienda, ovvero cercare di rendere unica l’offerta dell’azienda rispetto ai competitor.

La fase di pianificazione comprende la conoscenza approfondita del target che parte proprio dallo studio del prodotto, e solamente cercando di capire quale possa essere il bisogno del cliente che acquisterebbe il prodotto, si potrà capire veramente a chi ci si dovrà rivolgere.

Una volta definito il target si dovrà indagare il settore di riferimento e i competitor in modo tale da poter capire come intervenire in maniera efficace per rendere il prodotto unico.

Crescita

Una volta definita la prima fase di pianificazione è possibile passare al secondo step tramite il quale si dovranno identificare gli obiettivi di business.

Cercando però di concentrarsi sull’idea che l’unico obiettivo non dovrà essere riferito all’incremento della vendita, quanto piuttosto a cercare di garantire un obiettivo che possa essere specifico, misurabile, raggiungibile ma soprattutto definibile nel tempo.

È possibile cercare di aumentare le vendite definendo il funnel di vendita, ovvero il processo che porta all’acquisto di un prodotto o un servizio. E una volta definito il progresso che parte dall’interesse fino a raggiungere l’acquisto sarà possibile verificare i punti sui quali è consigliabile lavorare per poterne migliorare il tasso di conversione.

Struttura dei contenuti

Una volta superati i primi due step si dovrà pensare alla realizzazione dei contenuti che dovranno essere fortemente orientatati al cliente ideale, in modo che possa trovare nell’azienda il prodotto o servizio di cui ha necessità.

Il contenuto dovrà avere un obiettivo finale affinchè sia autorevole e che possa trasmettere fiducia, dato che un cliente che sta cercando un prodotto/servizio viene catapultato tra numerosi risultati e solamente uno tra questi sarà in grado di attirare l’attenzione.

Presenza strategica sul web

Il continuo evolversi delle dinamiche di commercio di servizi e prodotti ha fatto sì che ci sia un cambiamento anche sul proprio approccio di business in maniera radicale, proprio per evitare di doversi lasciare surclassare dai competitor.

Ad oggi è fondamentale per ogni azienda cercare di puntare sulla presenza totale e strategica che sia fortemente orientata verso i potenziali clienti. È possibile raggiungere tali risultati strutturando una strategia di comunicazione che garantisca una valida interazione tra cliente e azienda.

I potenziali clienti trascorrono la maggior parte del loro tempo online, ed è proprio tramite i principali canali di utilizzo che potranno avere l’opportunità di trovare un’azienda, e di scegliere tra i diversi prodotti da poter acquistare.

Ecco perché ad oggi per un’azienda conta molto essere visibile online, per riuscire a farsi trovare in qualsiasi momento dal cliente che dovrà scegliere il suo prodotto, anche per l’unicità dell’offerta.

Struttura del piano di strategia di marketing

Una volta seguiti tutti gli step precedenti sicuramente si sarà messo a punto una valida strategia di marketing.

Dopo aver studiato correttamente i funnel di vendita, avendo la garanzia di un’authority necessaria per potersi far selezionare dal cliente, e costruendo i canali online ideali per farsi conoscere dai potenziali clienti, ma è proprio questa la fase che rappresenta l’inizio del progetto.

Il web è in continua evoluzione, spesso si assiste a cambiamenti repentini che impongono ripetute modifiche dei piani d’azione, ecco perché essere sempre al passo rappresenta un importante step da non dover tralasciare mai.

L’analisi fa parte di uno dei 5 step fondamentali per la struttura del piano di strategia di marketing, in quanto così come il web cambia costantemente anche il proprio cliente cambia insieme al web.

Raccogliere tutti i dati delle proprie campagne, e attività cercando di analizzare ogni singolo cambiamento è fondamentale per capire in modo efficace come agire nel minor tempo possibile e attuare una nuova strategia di marketing.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.