Come ingrandire e rimpicciolire il display dell’Apple Watch

By | Gennaio 18, 2022
ingrandire e rimpicciolire il display dell'Apple Watch

I dispositivi indossabili hanno uno spazio sullo schermo più piccolo rispetto ai dispositivi mobili come smartphone e tablet. A volte può essere difficile dare un senso ai testi sugli smartwatch, in particolare per le persone anziane e le persone con problemi di vista.

Se devi strizzare gli occhi per leggere il testo sul tuo Apple Watch, ti consigliamo di utilizzare la funzionalità Zoom watchOS nascosta. Ciò ti consente di ingrandire o zoomare il contenuto sul display dell’orologio. In questo tutorial, ti mostreremo come ingrandire o rimpicciolire il display dell’Apple Watch.

I passaggi in questo articolo funzioneranno su tutte le serie/modelli di Apple Watch, indipendentemente dalla versione di watchOS.

Il tuo Apple Watch sta rallentando? Ecco 6 consigli per risolverlo

Attiva la funzionalità Zoom di Apple Watch

Zoom è una funzione di accessibilità disabilitata per impostazione predefinita in watchOS. Abilita la funzione se desideri ingrandire lo schermo del tuo Apple Watch.

  1. Avvia l’app Impostazioni sul tuo Apple Watch e seleziona Accessibilità.
  2. Tocca Zoom nella sezione “Visione”.
  3. Attiva Zoom.

Una notifica “Zoom abilitato” sullo schermo. Attendi che la notifica svanisca e procedi al passaggio successivo per regolare il livello di zoom.

  1. Apple ti consente di personalizzare l’ingrandimento in modo che il display dell’orologio non venga ingrandito oltre un livello specifico. Tocca l’icona Più o Meno nella sezione Livello di zoom massimo per aumentare o diminuire la personalizzazione dello schermo dell’orologio quando ingrandisci il display.

Puoi anche attivare in remoto la funzionalità di zoom del display dell’orologio da un dispositivo iOS (solo iPhone). Assicurati che l’Apple Watch sia accoppiato al tuo iPhone e segui le istruzioni di seguito.

Apri l’app Watch sul tuo iPhone, vai alla scheda My Watch, seleziona Accessibilità, seleziona Zoom e attiva la funzione Zoom.


Ora puoi ingrandire il display del tuo Apple Watch toccando due volte lo schermo con due dita.

Trascina il cursore del livello di zoom massimo a sinistra o a destra per personalizzare le dimensioni dello schermo dell’orologio quando ingrandisci il display.

Ti consigliamo di ingrandire il display dell’orologio mentre regoli il livello di zoom; consulta la sezione successiva per questi passaggi. Questo darà un’idea di quanto sarà ingrandito il display dell’orologio a ogni livello di ingrandimento. 

Nota: l’attivazione dello zoom sull’Apple Watch attiverà contemporaneamente la funzione nell’app Watch, a condizione che l’orologio e l’iPhone siano accoppiati. Quindi non è necessario abilitare Zoom sul tuo iPhone dopo averlo fatto sull’orologio.


Attiva lo zoom utilizzando la corona digitale

watchOS ha una “scorciatoia di accessibilità” che ti consente di assegnare una scorciatoia alla corona digitale. Segui i passaggi seguenti per abilitare l’abbreviazione di accessibilità e utilizza la corona digitale per ingrandire il display dell’orologio.

Apri l’app Impostazioni sull’orologio, seleziona Accessibilità, tocca Collegamento accessibilità nella sezione “Altro” e seleziona Zoom.

Se l’orologio è associato al tuo iPhone, apri l’app Watch, vai alla scheda I miei orologi e seleziona Accessibilità. Scorri fino alla fine della pagina, seleziona Accesso facilitato e seleziona Zoom.

Ora attivi la funzionalità di zoom del tuo Apple Watch facendo triplo clic sulla Digital Crown.

Come ingrandire il display di Apple Watch

Per ingrandire il display dell’orologio, tocca due volte un punto qualsiasi dello schermo con due dita. Per ingrandire ulteriormente una visualizzazione ingrandita, tocca due volte due dita sullo schermo e trascina entrambe le dita verso l’alto. Trascina entrambe le dita sullo schermo per ridurre il livello di zoom.

Quando ingrandisci il display dell’orologio, viene visualizzata una “Mappa Zoom” nell’angolo in alto a destra dello schermo. Il punto verde sulla mappa mostra la sezione visibile del display ingrandito, ovvero dove ti trovi sulla pagina.

Vale la pena ricordare che puoi ingrandire qualsiasi pagina sul tuo Apple Watch, inclusa la schermata principale.

Per spostarsi all’interno di un display ingrandito, posizionare due dita sullo schermo e trascinare (entrambe le dita) per spostarsi all’interno dello schermo. Il metodo di navigazione è noto come “Panning”.

Puoi anche utilizzare la corona digitale dell’orologio per navigare in un display ingrandito. Scorri la Digital Crown verso il basso per spostare lo schermo verso l’alto o verso l’alto per spostare verso il basso il display dell’orologio.

Per utilizzare la corona digitale per scorrere verticalmente un display ingrandito, tocca lo schermo con due dita. Ciò disabiliterà la mappa dello zoom e passerà a uno stile di navigazione diverso.

Successivamente, scorri la Digital Crown per spostarti in alto o in basso sullo schermo. Tocca lo schermo con due dita per ripristinare la mappa zoom.

Come rimpicciolire il display di un Apple Watch

Anche ripristinare le dimensioni normali di un display ingrandito sul tuo Apple Watch è semplicissimo. Tutto quello che devi fare è toccare due volte lo schermo con due dita. Sebbene ciò rimpicciolirà il display dell’orologio, la funzionalità Zoom rimane abilitata.

Disattiva la funzione di zoom del display se ingrandisci spesso lo schermo dell’orologio per sbaglio con un gesto del tocco con due dita. Passa alla sezione successiva per scoprire come disattivare la funzione di zoom sul tuo Apple Watch.

Disabilita Apple Watch Zoom

Puoi disattivare lo zoom del display dal menu delle impostazioni dell’orologio, dall’app Apple Watch sul tuo iPhone o facendo triplo clic sulla corona digitale.

1. Disabilita lo zoom sul tuo Apple Watch

Apri l’app Impostazioni sull’orologio, tocca Accessibilità, seleziona Zoom e disattiva Zoom.

2. Disabilita lo zoom sul tuo iPhone

Avvia l’app Watch sul tuo iPhone, seleziona Accessibilità, tocca Zoom e disattiva Zoom.

Nota che non devi disabilitare Zoom sul tuo iPhone se l’hai già fatto sull’orologio e viceversa.

3. Disabilitare lo zoom utilizzando lo zoom digitale

Puoi disabilitare lo zoom sull’Apple Watch se alla sua Scorciatoia di accessibilità è assegnata la funzionalità di zoom. Il triplo clic sulla corona digitale disattiverà lo zoom dell’orologio e visualizzerà il messaggio “Zoom disabilitato” sullo schermo.

Ottieni una visione più ampia e migliore

Sebbene la funzionalità di zoom sia abbastanza facile da usare e da configurare su Apple Watch, abbiamo riscontrato alcuni problemi durante lo zoom del display sul nostro dispositivo di prova. A volte, la dimensione dell’ingrandimento non aumentava anche dopo aver aumentato il livello di zoom. Siamo stati in grado di risolvere questo problema abilitando e riattivando la funzione Zoom. In alcuni casi, abbiamo dovuto riavviare l’Apple Watch.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!