Come installare Android 9.0 Pie su Samsung, Huawei, LG, Sony, Xiaomi e molti altri

By | Marzo 2, 2019

Come installare Android 9.0 Pie su Samsung, Huawei, LG, Sony, Xiaomi e molti altriScarica Lineage OS 16 UFFICIALE: elenco completo dei dispositivi supportati (Android 9.0 Pie). Si è proprio cosi oggi potete aggiornare il vostro vecchio dispositivo ad Android 9.0 Pie basato su LineageOS 16 Ufficiale.

Nel seguente articolo troverete anche i requisiti generali che ci vogliono per installare Android 9.0 Pie su Samsung, Huawei, LG, Sony, Xiaomi e molti altri basato su LineageOS 16. Insieme alla guida sempre in termini generali su come installare LineageOS 16 su Samsung, Huawei, LG, Sony, Xiaomi e molti altri basata su Android 9.0 Pie.

Qui sotto trovate anche i link download LineageOS 16 per Samsung, Huawei, LG, Sony, Xiaomi e molti altri basata su Android 9.0 Pie. Se siete esperti di installazioni di rom personalizzate non avrete problemi. Se siete invece alle prime armi fate attenzione perché potreste bloccare il vostro telefono.



Noi di Guidesmartphone non siamo responsabili di quello che fate con il vostro telefono, non ve lo abbiamo consigliato noi di fare tale aggiornamento. Se siete poco esperti vi consiglio di leggere le varie guide che ci sono sul nostro blog. Buon procedimento.

Caratteristiche di Lineage OS 16.0

  • Benessere digitale – Iniziamo con la funzionalità che inciderà maggiormente sull’utilizzo dello smartphone. Da quando gli smartphone sono diventati mainstream, questa è la prima volta che Google si preoccupa veramente dei propri utenti. Gli utenti vedranno la quantità di tempo che trascorrono con le app e potranno anche impostare un timer su tali app che creano dipendenza. Le icone delle app diventeranno grigie quando l’utente raggiunge il limite di tempo.
  • Batteria adattiva –  Proprio come suggerisce il nome, questa funzione apprenderà come l’utente utilizza il proprio dispositivo e contribuirà a ridurre il consumo della batteria limitando le app utilizzate raramente.
  • Navigazione basata su gesti: questa funzionalità è diventata una necessità, da quando i dispositivi montano cornici sottili e display con tacche. È possibile accedere alla pagina recenti scorrendo verso l’alto dal basso.
  • Luminosità adattiva: questa funzione ha ricevuto un aggiornamento in cui il dispositivo ricorda le volte in cui si modifica la luminosità del dispositivo e si regola in base all’ora e alla luminosità.
  • e molto … ma molto altro ancora!

Come installare LineageOS 16 su Samsung, Huawei, LG, Sony, Xiaomi e molti altri basata su Android 9.0 Pie

LineageOS è una delle rom più popolari per Android disponibili, con oltre due milioni di installazioni attive. Il progetto ha ufficialmente chiuso il supporto per la versione 14.1 (Android 7.1) alcuni giorni fa, in preparazione per LineageOS 16. Il ramo 16.0 sta finalmente iniziando ad uscire e sta permettendo di installare Android 9.0 Pie su Samsung, Huawei, LG, Sony, Xiaomi e molti altri basato su LineageOS 16.

Sul fianco destro del nome del dispositivo trovate un link. Una volta cliccato sopra sarete portati alla pagina ufficiale per installare LineageOS 16 su Samsung, Huawei, LG, Sony, Xiaomi e molti altri basata su Android 9.0 Pie. In questa pagina, in inglese, trovate il link alla build, ufficiale insieme al procedimento ufficiale per installare la rom personalizzata sul vostro dispositivo.

Ogni modello di telefono, o quasi ha il suo metodo di installazione, anche se più o meno è sempre lo stesso.

Per installare Android 9.0 Pie su Samsung, Huawei, LG, Sony, Xiaomi e molti altri basato su LineageOS 16 bisogna essere in possesso di alcuni requisiti, diciamo quasi fondamentali che trovate qui sotto in forma generica. Poi se vi serve la guida specifica per il vostro modello di telefono basta utilizzare il box cerca in alto a destra nel blog.



Requisiti per installare Android 9.0 Pie su Samsung, Huawei, LG, Sony, Xiaomi e molti altri basato su LineageOS 16

  • Installare i driver sul vostro computer per permette il riconoscimento del vostro telefono da parte del PC. Questo tutorial trovate più o meno tutti i tipi di driver e anche come installarli.
  • Se per caso avete bisogno anche dei Driver ADB e Fastboot, in questo tutorial trovate il link per il download e come installare.
  • Adesso dovete abilitare il debug USB e OEM (se c’è ne bisogno) sul vostro dispositivo Android. Leggete qui come fare!
  • Se il vostro dispositivo ne ha bisogno dovete sbloccare il bootloader. Andate in questa sezione e trovate il vostro dispositivo. Ti avverto che in molti casi questo procedimento invalida la garanzia.
  • Poi dovete installare una recovery personalizzata, oggi si usa la TWRP.  Andate in questa sezione e trovate il vostro dispositivo. Ti avverto che in molti casi questo procedimento invalida la garanzia.
  • Infine dovete eseguire la procedura per ricevere i permessi di root. Andate in questa sezione e trovate il vostro dispositivo. Ti avverto che in molti casi questo procedimento invalida la garanzia.
  • La batteria del vostro telefono deve superare l’80% di carica per eseguire questo procedimento.
  • Prima di iniziare il procedimento assicurati di effettuare un backup completo del tuo telefono. Vai qui e leggi come fare.
  • Se volete fare ancora meglio potete eseguire un backup completo del vostro telefono tramite la recovery personalizzata, chiamato Backup Nandroid. Vai qui e leggi come fare.
  • Scarica LineageOS 16 a seconda del modello di telefono che hai.
  • Scarica le applicazioni di Google da qui sotto.

Download Gapps per LineageOS 16

Le app di Google sono le applicazioni proprietarie di Google che vengono preinstallate con la maggior parte dei dispositivi Android, come Play Store, Gmail, Maps, ecc. A causa delle restrizioni di licenza, queste app non possono essere preinstallate con LineageOS e devono essere installate separatamente. Le app Google non sono necessarie per avviare o eseguire LineageOS, tuttavia molti utenti le trovano utili per sfruttare appieno l’ecosistema Android.

Queste app sono state compilate da sviluppatori indipendenti da LineageOS e i collegamenti di download sono stati forniti solo per comodità dell’utente. È possibile eseguire un “backup” delle app di Google sul dispositivo e quindi “ripristinarle”, ma ciò richiede ulteriori passaggi che non sono trattati qui.

I pacchetti di app di Google non sono supportati in alcun modo da LineageOS.

Download Gapps per LineageOS 16

Questi pacchetti dipendono solo dalla versione del tuo sistema operativo e dall’architettura, che possono essere trovati su ciascuna pagina di informazioni specifiche del dispositivo in questo wiki ( Panoramica dei dispositivi ).

Versionecollegamento
Lineage 16.0 (Android 9)MindTheGapps (mirror) , OpenGApps
Lineage 15.1 (Android 8.1)MindTheGapps (mirror) , OpenGApps
Lineage 14.1 (Android 7.1)OpenGApps
Lineage 13.0 (Android 6.0)OpenGApps

Installazione

Le app Google devono essere installate tramite recovery personalizzata TWRP subito dopo l’installazione di LineageOS. I passaggi esatti variano, ma il processo è simile a quello di installazione di LineageOS.

  1. Copia il file zip delle app di Google in /sdcard/
  2. Dopo aver installato LineageOS, scegli “installa zip” o “Applica aggiornamento” nel ripristino e vai al file zip copiato in precedenza.
  3. Riavvia il sistema (es. LineageOS).

Download LineageOS 16 per Samsung, Huawei, LG, Sony, Xiaomi e molti altri basata su Android 9.0 Pie

Come installare LineageOS 16 su Samsung, Huawei, LG, Sony, Xiaomi e molti altri basata su Android 9.0 Pie

(Guida generale quasi sempre funzionante)

  1. Scarica e trasferisci la ROM e le GApps di Lineage OS 16 nella memoria interna del tuo dispositivo.
  2. Riavvia tramite recovery personalizzata.
  3. Effettua un backup nandroid del tuo dispositivo tramite la recovery TWRP. Per fare ciò, accedere all’opzione Backup, seleziona le partizioni disponibili e scorri verso destra per effettuare un backup.
  4. Formatta il dispositivo, una volta completato il backup.
  5. Nella recovery TWRP, fai clic su Cancella » Cancellazione avanzata. Seleziona dati, sistema, cache e, Dalvik-cache su questa pagina e cancellali.
  6. Torna al menu principale della TWRP, tocca su Install e seleziona il file della ROM Lineage 16 nella tua memoria interna. Scorri per confermare l’installazione.
  7. Ora installa le Gapps come hai fatto con il file della ROM.
  8. Dopo aver installato la ROM e le GApps sul dispositivo effettua la pulizia della cache Davilk, esegui un “Wipe data / factory reset”, quindi scegliere “Sì” nella schermata successiva .
  9. Riavvia il dispositivo una volta che entrambi i file sono stati installati.

Il tutorial è lungo, ma non è difficile. Leggilo almeno una volta prima di metterlo in pratica. Preparati tutto quello che ti serve e poi inizia con il procedimento. Abbiamo appena finito di vedere come installare Android 9.0 Pie su Samsung, Huawei, LG, Sony, Xiaomi e molti altri basato su LineageOS 16. Per qualsiasi tipo di problema non esitare a contattarci tramite il box commenti qui sotto. Buon lavoro!

La conoscenza muore se non è condivisa ...!
Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.