Come installare e personalizzare le suonerie sui telefoni Android

Android ti offre un’ampia varietà di opzioni per la personalizzazione del telefono e la modifica della suoneria è una delle più divertenti. Come ci si potrebbe aspettare, ci sono molte opzioni per cambiare i vari avvisi e toni del telefono dalle opzioni predefinite. Con un po’ di lavoro, puoi usare la tua canzone preferita come suoneria. Ancora meglio, puoi applicare suonerie personalizzate a contatti specifici. E non dimenticare i suoni di notifica personalizzati!


Vediamo come creare e impostare suonerie personalizzate e suoni di notifica su Android uno per uno. Abbiamo usato il OnePlus 6T come esempio per scrivere il tutorial, il tuo telefono potrebbe avere un menù leggermente diverso.

Come creare suonerie utilizzando il PC

La maggior parte delle persone conserva la maggior parte dei propri file musicali su un computer. Per convertire uno o più brani musicali nella suoneria del telefono o nel suono di notifica, attenersi alla seguente procedura.

  • Scarica l’app desktop Audacity per la registrazione e la modifica audio gratuita.
  • Installa la libreria di codifica LAME MP3, che ti permetterà di esportare file da Audacity in formato MP3.
  • Avvia Audacity e apri il file sorgente andando su File> Apri. Se preferisci, puoi anche trascinare una traccia in Audacity.
  • Usa il mouse per evidenziare la sezione del brano che vuoi come suoneria e premi Ctrl + C per copiarlo. È possibile fare clic sul pulsante Riproduci per visualizzare l’anteprima della selezione.


  • Premi MAIUSC + C o fai clic sulla X in alto a sinistra della traccia corrente per chiuderla.
  • Incollare la parte selezionata del file musicale in una nuova pista con Ctrl + V.
  • Se lo desideri, puoi usare il menu Effetto per apportare ulteriori modifiche all’audio. Utilizzare l’opzione Amplifica per aumentare il volume o Fade In / Out per far iniziare più delicatamente il tono.

 

Quando hai finito, salva il file sul tuo computer con File> Esporta> Esporta come MP3. Dagli un nome descrittivo e sei pronto per metterlo sul tuo telefono.

Come trasferire suonerie al tuo telefono

Ora che hai creato la suoneria perfetta, vorresti averla sul tuo telefono. Se il tuo PC ha il supporto Bluetooth, è facile trasferire i file in questo modo.


Una volta fatto, segui i seguenti passaggi:

  • Sul PC, fai clic con il pulsante destro del mouse sul file suoneria creato in precedenza. Scegli Invia a> Dispositivo Bluetooth e seleziona il tuo telefono.
  • Tocca Accetta sul telefono per il file in arrivo.

Il file verrà salvato nella memoria del telefono in una cartella denominata bluetooth.

Se si preferisce, è anche possibile trasferire il file della suoneria sul telefono utilizzando un cavo USB o uno dei molti altri metodi di trasferimento file.


Indipendentemente dal modo in cui si trasferiscono i file audio, è necessario inserirli nella cartella corretta sul telefono. Ciò richiede un’app di gestione file Android. FX File Explorer è una buona scelta gratuita se non ne hai già uno.

Individua i file audio nel bluetooth, in download o in qualsiasi altra cartella in cui li hai inseriti quando li hai trasferiti. Quindi spostali nella cartella Suonerie o Notifiche (a seconda del tipo di suono che sono). Dopo averlo fatto, sarai in grado di sceglierli dal tuo elenco di suonerie installate.

Scarica suonerie Android Pie, toni di notifica e toni di allarme

Come trovare suonerie sul tuo telefono

Se non vuoi creare le tue suonerie, non preoccuparti. Puoi scaricare migliaia di suonerie e suoni di notifica direttamente sul tuo dispositivo grazie a un’app chiamata Zedge. Ciò ti consente di scaricare rapidamente suonerie da film, videogiochi, meme e altro.

Per trovare nuove suonerie dopo aver scaricato e aperto Zedge:

  1. Tocca l’icona delle tre barre orizzontali nell’angolo in alto a sinistra.
  2. Seleziona Suonerie o Notifiche in base a ciò che stai cercando.
  3. Vedrai i suoni in primo piano suddivisi per categoria. Scorri fino a trovare quello che ti piace.
  4. Se non vedi nulla di rilevante, usa l’icona Cerca per trovare quello che stai cercando.
  5. Sulla pagina di una suoneria, tocca il pulsante Imposta in basso. È possibile impostarlo come allarmenotificasuoneria contatto o suoneria.

Se desideri salvare un tono per dopo, tocca il pulsante Menu a tre punti nella parte superiore destra della pagina di una suoneria. Quindi scegli Scarica per inserirlo nella cartella Zedge nella memoria del telefono. Puoi spostarli successivamente nelle cartelle appropriate, come descritto sopra.

Come modificare le suonerie sul tuo telefono

La maggior parte delle suonerie su Zedge sono di buona qualità e pronte all’uso. Ma se vuoi modificare un tono prima di assegnarlo, Ringtone Maker può aiutarti.

Questa app è in grado di creare suonerie, allarmi e suoni di notifica da più tipi di file audio. Puoi usarlo per modificare l’audio sul tuo telefono, forse per aumentare l’audio di una traccia, ridurre il silenzio o simili.

Per modificare una suoneria utilizzando Ringtone Maker:

  1. Apri l’app; vedrai un elenco di file audio sul tuo telefono.
  2. Toccare il pulsante a tre punti a destra del file che si desidera utilizzare e selezionare Modifica.
  3. Vedrai quindi una schermata di modifica audio. Qui puoi regolare l’audio per creare una suoneria migliore, se necessario.
  4. Trascina le maniglie per modificare l’ora di inizio e di fine. Tocca l’icona del volume in alto a destra per aprire / chiudere la dissolvenza o regolare il volume.
  5. Al termine, tocca l’icona Salva e utilizza il menu a discesa per salvare il file nella cartella SuoneriaSveglia o Notifica.

Ora il file audio modificato sarà pronto per essere assegnato utilizzando i passaggi seguenti.

Come cambiare la suoneria

Ora che hai trasferito la tua suoneria sul tuo telefono, o scaricato e modificato, sei pronto per impostare la suoneria. Ecco come:

  1. Vai su Impostazioni e tocca la voce Suono. Questo potrebbe differire (forse audio e display o personalizzazione ) a seconda del telefono.
  2. Toccare Suoneria telefonoSuono di notifica predefinito o Suono di allarme predefinito in base a ciò che si desidera modificare. Verrai indirizzato a una pagina contenente un elenco di toni preinstallati e a quelli che hai aggiunto.
  3. Tocca su una suoneria per ascoltarla. La suoneria selezionata mostrerà un punto blu accanto ad essa.
  4. Quando hai deciso quale ti piace, tocca Indietro. A seconda del telefono, potrebbe essere necessario toccare su Salva.
  5. Dovresti vedere il testo sotto la suoneria del telefono (o la categoria scelta) che riflette il tuo nuovo tono.

Se non vedi il tono personalizzato nell’elenco, assicurati di averlo inserito nella cartella corretta come descritto sopra.

Download Suonerie Oppo Find X

Imposta una suoneria personalizzata per un contatto

Se vuoi ancora più personalizzazione, prova ad assegnare una suoneria specifica a un contatto. Quando quel particolare contatto chiama, saprai chi è solo dal tono.

Per impostare la suoneria di un contatto:

  1. Apri l’app Contatti (o Persone ).
  2. Selezionare il contatto per il quale si desidera utilizzare una suoneria personalizzata.
  3. Tocca il menu a tre punti nell’angolo in alto a destra e scegli l’opzione Imposta suoneria.
  4. Qui, scegli semplicemente una suoneria univoca per il contatto.

Scarica suonerie Android Q per qualsiasi telefono Android

Come scegliere la suoneria perfetta

La suoneria è una parte importante del tuo telefono e ora sai tutto ciò che ti serve per personalizzarla. Prima di finire, abbiamo alcune raccomandazioni nella scelta di una suoneria:

  • Una suoneria non dovrebbe trasmettere un’emozione specifica, poiché potrebbe impostare l’umore sbagliato per la chiamata.
  • Dovrebbe essere facilmente distinguibile, nel caso tu ti trovassi tra la folla in cui potrebbero squillare molti telefoni.
  • Il tono non dovrebbe essere troppo stridente. Nel caso interrompa il tuo sonno o una riunione, non vuoi che sia estremamente fastidiosa o imbarazzante.
  • Tuttavia, assicurati che non sia troppo delicata o dolce. Un audio delicato o dolce potresti non riuscire a sentirlo quando sei per strada.

Scarica suonerie Samsung Galaxy S10 per qualsiasi telefono Android

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*