Come installare file APK su Samsung Galaxy Gear

By | Gennaio 28, 2020
Come installare file APK su Samsung Galaxy Gear

Come installare file APK su Samsung Galaxy Gear, nel caso in cui non conoscete il Galaxy Gear, facciamo un riassunto. Galaxy Gear è primo orologio intelligente di Samsung, è stato introdotto come accessorio per il Galaxy Note 3 nello stesso evento in cui è stato lanciato il Note 3.

Il dispositivo sfoggia un bel display da 1,63 pollici Super AMOLED, una fotocamera da 2 MP, processore 800 MHz Exynos CPU, 512 MB di RAM e una batteria 315 mAh sotto il cofano. Altre caratteristiche includono Android 4.2.2, Bluetooth 4.0, registrazione video 720p.

Bene, vediamo come installare alcune applicazioni su di esso ora.

Premetto che sto usando questa soluzione perché per ora vorrei aggiungere poche cose senza stravolgere il Gear e senza invalidare la garanzia. Altra premessa, se provate a seguire le indicazioni presenti in questo thread lo fate a vostro rischio e pericolo.

Come installare le applicazioni attraverso i file APK su Samsung Galaxy Gear:

Metodo 1: In un primo momento, diamo uno sguardo a quello più facile, usando Wondershare mobile Go.

  • Prima di tutto è necessario scaricare e installare Wondershare mobile Go per Android – (versione di prova funziona per 15 giorni, acquistare se si desidera la versione pro) nel caso in cui non si vuole provare questa app, dirigersi al metodo 2.
  • Dopo aver installato Wondershare mobile Go per Android, accendere il Galaxy Gear.
  • Swipe attraverso il menu e toccare le Impostazioni.
  • In Impostazioni> tocca Gear Info> Cliccare su numero di versione 7 volte per attivare la modalità Debug USB. [Salta questa se già abilitato].
  • Torna alle informazioni Gear scorrendo dall’alto verso il basso, e abilita la modalità Debug USB.
  • Collegare il Gear al PC adesso, verrà chiesto di attivare la modalità debug USB, permettetelo.
  • Wondershare mobile Go per Android si avvierà, ora potete collegare il Gear.
  • In Wondershare mobile Go clicca sul Samsung SM – V700 e nel pannello cliccare su “Installa applicazioni”.
  • Dopo aver cliccato su installare applicazioni, che vi chiederà il percorso del file APK, è necessario aver scaricato il file APK delle app che si desidera installare.

installazione apps1


  • Selezionare il file APK e inizierà l’installazione sul dispositivo.

installazione di applicazioni

  • Non appena l’installazione viene eseguita, trovare l’applicazione installata in “Applicazioni” sul vostro Gear.

installare applicazioni 2

Avete fatto, buon divertimento.

Ecco come caricare app sul Gear senza dover fare il root o installare una rom di terze parti:

  1. Abilitare la funzione Debug USB sul Gear. Con l’ultima rom e’ stata nascosto, quindi si deve andare nelle Impostazioni -> Info su Gear -> di nuovo Info su Gear
  2. Toccare per 10 volte di seguito la scritta Versione software. Il sistema vi risponderà dopo 5-6 tocchi, avete abilitato la modalità sviluppatore. Arrivate fino in fondo, accettate i vari avvisi e una volta fatto, tornate al menù Informazioni Gear vedrete che l’opzione Debug USB sarà visibile e selezionabile.
  3. Installare i driver usb sul pc se non sono presenti. Li potete scaricare da qui: Download Drivers/Samsung/SAMSUNG_USB_Driver_for_Mobile_Phones.exe at StockROMs.net
  4. Procurarsi il pacchetto sviluppatori. In realtà ci serve solo la parte adb che si trova sotto la cartella sdkplatform-tools. Io ho scaricato il pacchetto completo da qui: https://dl.google.com/android/adt/ad…4-20131030.zip
  5. Scompattare il pacchetto e create una cartella in una posizione comoda (io la mia l’ho chiamata adb e l’ho posizionata c:) sul pc.
  6. Inserire il Gear nel guscio di ricarica, mettetelo in modalità Debug USB e collegatelo via USB al computer. Aspettate nel caso cominciasse l’installazione dei driver e attendete finché non ha finito
  7. Lanciate il prompt dei comandi come amministratore. Per chi usa windows 8.1, click con il tasto destro su “Start” lo vedete tra le opzioni.
  8. Posizionatevi sulla cartella dove avete inserito ADB. Nel mio caso lo faccio digitando cdadb e poi premete su invio.
  9. Verificate che ADB (che usa una marea di comandi, noi ne useremo solo un paio) vede che il Gear collegato: digitate adb devices e dare invio. Se il Gear è collegato dovrebbe comparirvi una risposta tipo “List of devices attached” e sulla riga sotto “una serie lunga di numeri e lettere” e poco più in là “device”. Nel frattempo sul Gear dovrebbe esservi apparsa una richiesta di accettare la connessione dal PC, autorizzate.
  10. Procuratevi il pacchetto dell’app che volete installare e per comodità mettetelo nella stessa cartella ADB. Andateci piano e provate con piccole app. Io per ora ho installato un Heart rate monitor e un File manager.
  11. Lanciate il comando adb install “nome del pacchetto che volete caricare.apk” e premete su invio. Attendete qualche istante per il caricamento.

L’app installata la trovate sotto il menù Applicazioni Gear. Questo è tutto!

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

One thought on “Come installare file APK su Samsung Galaxy Gear

  1. Giovanni

    Così si può rendere indipendente il gaer a utilizzando whatsapp direttamente dall orologio avendo una sim al suo interno?

    Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.