Come installare firmware Samsung, guida 2019

By | Giugno 27, 2019
installare firmware Samsung

In questa guida, ti mostreremo come installare firmware Samsung utilizzando lo strumento Odin. Spesso le persone tendono a vagare verso le ROM personalizzate e root per aggiungere ulteriori funzionalità al software. Bene, non sempre funziona per tutti. Alcuni potrebbero preferire la stabilità del software OEM (Samsung Experience in questo caso) o la sua semplicità.


Ma potrebbe volerci del tempo prima che ciò si realizzi. In ogni caso, se si desidera ripristinare il firmware Samsung, il processo è abbastanza semplice. Tutto ciò di cui hai bisogno è il tuo telefono, un PC, cavo USB, stock ROM e lo strumento Odin.

Preparativi

Prima di andare ai passaggi per installare firmware Samsung utilizzando lo strumento Odin, assicurati di seguire tutti i passaggi di preparazione.

1. Fai un backup

In quasi tutte le nostre esercitazioni, consigliamo agli utenti di eseguire un backup completo del dispositivo prima di procedere. Questo perché il tweaking manuale con il software del telefono può spesso causare la perdita di dati importanti, se eseguiti in modo errato. Quindi, inizia con un backup completo della memoria del telefono

2. Installare i driver USB Samsung

Per installare il firmware di serie Samsung utilizzando Odin, è necessario innanzitutto stabilire una connessione corretta tra lo smartphone / tablet Samsung Galaxy e il PC. Se hai già installato Samsung Kies sul tuo PC, assicurati che sia completamente chiuso quando usi Odin. Kies spesso tende a disturbare la connessione del telefono con lo strumento Odin e quindi potrebbero influire sul processo intermedio, il che potrebbe anche far sì che il telefono si surriscaldi. Se non hai ancora installato i driver adatti sul PC, puoi facilmente scaricare ildriver USB Samsung standalone e installarli.

3. Carica il tuo dispositivo Samsung

Subito prima di iniziare con il procedimento, assicurati di caricare il tuo dispositivo Samsung Galaxy ad almeno il 60% del livello di carica della batteria. Perché? Sicuramente non vorresti che il dispositivo si spenga al centro del processo di flashing. Alla fine diventerebbe un mattone o in uno stato permanentemente “irrecuperabile”.

4. Scarica Odin Flash Tool

Infine, scarica l’ultima versione dello strumento Odin. Per alcune versioni del sistema operativo Android, potrebbe essere necessario scaricare anche la versione consigliata. Ad esempio, Odin v1.85 per Gingerbread / ICS, Odin v3.09 per JellyBean / KitKat, ecc. Per qualsiasi versione Android più recente come Nougat / Oreo, è possibile scaricare l’ultima versione di Odin v3.12.3.

5. Avviare il dispositivo Samsung Galaxy nella modalità di download

In quasi tutti i telefoni / tablet Android, la procedura di installazione viene generalmente eseguita in modalità avvio rapido / bootloader. Ma quando si tratta di dispositivi Samsung Galaxy, si dovrebbe riavviare in modalità download. Il processo è abbastanza semplice e unico su quasi tutti i principali dispositivi Samsung Galaxy. È leggermente diverso per i nuovi dispositivi come il Galaxy S8 / S8 +, Note 8, S9 / S9 +.

Innanzitutto, spegnere completamente il telefono. Successivamente, tieni premuto il tasto Volume giù + Home + Power contemporaneamente per i dispositivi Galaxy più vecchi con pulsanti capacitivi. Per i telefoni più recenti, tieni premuto il tasto Volume Down + Bixby + Power. Continua a tenere premuti i pulsanti per 3-5 secondi. Quando viene visualizzata la schermata di avviso, premere semplicemente il tasto Volume su per accedere alla modalità di download.

Una volta soddisfatti tutti i requisiti, andare avanti e seguire le istruzioni per installare il firmware Samsung Stock sui dispositivi Galaxy utilizzando Odin.

Scarica il firmware Samsung Stock

Il firmware Odin-flashable è disponibile su Internet tramite varie fonti rinomate. Ne abbiamo elencate alcuni qui. Puoi semplicemente cercare l’indice per il tuo modello di dispositivo e scaricare la ROM / firmware di stock desiderata per la tua regione / operatore.

Non scaricare un firmware per dispositivo / variante / gestore diverso. Solo firmware flash compatibile significato esplicitamente per il tuo dispositivo Samsung Galaxy.

Come installare firmware Samsung

  1. Scarica il firmware Samsung (* .zip) per il dispositivo.
  2. Estrarre il file ZIP del firmware scaricato in una posizione facilmente accessibile sul PC.
  3. I file del firmware estratto dovrebbero essere nel formato ‘.tar‘ o ‘.tar.md5‘.
  4. Estrarre il ZIP Odin (ad esempio Odin3_v3.13.1.zip) in una posizione facilmente accessibile sul PC.
  5. Aprire la cartella estratta (ad es. Odin3 v3.13.1) e fare doppio clic sul file ” Odin3.exe “.
  6. Collegare il dispositivo Samsung Galaxy al PC mentre è in modalità download.
  7. La porta COM dovrebbe accendersi nella finestra di Odin.
  8. Fare clic sul pulsante “AP” e selezionare il file del firmware che inizia con AP.
  9. Fai lo stesso per “BL”, “CP” e “CSC”.
  10. Si noti che il normale file CSC cancellerà completamente il dispositivo. Per preservare i dati, seleziona semplicemente il file “HOME_CSC”.
  11. Assicurati che ‘Auto Reboot’ e ‘F.Reset Time’ siano selezionati nella scheda ‘Opzioni’. Lascia tutto il resto così com’è.
  12. Quando tutto è pronto, fai clic sul pulsante “Start” per installare il firmware di Samsung sul tuo dispositivo Galaxy.
  13. Il processo di flashing richiederà alcuni minuti per essere completato.

Al termine, vedrai il messaggio ‘PASS!’ e il dispositivo si riavvierà automaticamente. Dopodiché, puoi scollegare il telefono e chiudere la finestra di Odin. Una volta avviato il dispositivo Samsung Galaxy, eseguire la configurazione iniziale seguendo le istruzioni sullo schermo. È possibile seguire ulteriormente la sezione sulla risoluzione dei problemi nel caso si riscontrino problemi durante l’aggiornamento del firmware sul tuo Samsung.

Risoluzione dei problemi

  • Il dispositivo non viene rilevato da Odin / la porta COM non si schiarisce. Assicurati di aver disattivato Kies e di aver installato correttamente i driver USB Samsung. Se anche ciò non funziona, provare a utilizzare un cavo diverso o passare tra le porte USB del PC.
  • Vedi un ‘FAIL!’ messaggio in Odin – Questo potrebbe essere dovuto a molteplici ragioni. È possibile che non si stia utilizzando lo strumento firmware / Odin corretto, oppure che la connessione USB potrebbe essere difettosa. Basta forzare l’arresto del dispositivo e seguire la procedura dal punto 1.
  • Il dispositivo entra in un bootloop / non va oltre il logo Samsung – Nel caso in cui il dispositivo vada in bootloop dopo l’installazione o qualsiasi altro comportamento scorretto del software, è sufficiente riavviare in recovery ed eseguire un ripristino dei dati di fabbrica. Per fare ciò, spegnere prima il dispositivo. Quindi tieni premuti i tasti Volume su + Home / Bixby + per alcuni secondi. Nella schermata “Nessun comando”, tieni premuto il pulsante di accensione e tocca una volta il tasto Volume su. Una volta effettuato il ripristino, selezionare il pulsante “Cancella dati / ripristino fabbrica” ​​e confermare.

Il processo è stato abbastanza semplice, giusto? Anche se non è stata la prima volta, non sarà stato difficile. Quindi, abbiamo appena visto come installare firmware Samsung. Se hai domande, lasciale nei commenti.

Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.