Come installare Google Play su Fire TV Stick (Aptoide)

By | Novembre 20, 2019
Come installare Google Play su Fire TV Stick

In questa guida, parlerò di come installare il Google Play su dispositivi FireStick e Fire TV. Google Play Store è il repository di app più utilizzato con migliaia di app, giochi e utilità. L’enorme collezione di app e la facilità d’uso sono le sue più grandi caratteristiche. Ma Play Store non è disponibile su tutte le piattaforme Android.


Ad esempio, i dispositivi Amazon FireStick e Fire TV dispongono di Amazon Store e non supportano il Play Store. Purtroppo, l’inventario delle app di Amazon non è così grande ed è per questo che gli utenti FireStick spesso cercano altre opzioni.

Play Store non è ufficialmente disponibile su questi dispositivi Amazon. Quindi, c’è un modo per installare Google Play su Fire TV Stick lateralmente? La risposta è si! Tuttavia, qui ti parlerò di qualcosa che è molto meglio del Google Play su FireStick. In questa guida ti presenterò l’app store di terze parti chiamato Aptoide TV, che è la migliore alternativa al Play Store e ottimizzata per le piattaforme di dispositivi Fire.

Come installare il Google Play su Fire Stick (alternativa)

Il processo per il sideload del Play Store su FireStick è noioso, lungo, incline a blocchi e spesso non funziona. Avresti trascorso un’ora e mezza senza alcun risultato. Non voglio farti perdere tempo. Puoi ottenere da Aptoide tutto ciò che trovi sul Google Play e anche di più.

Aptoide TV funziona per la maggior parte senza errori su FireStick. Ha anche una discreta raccolta di app per FireStick di cui avrai bisogno. Quindi, impariamo ora come installare e utilizzare Aptoide su Amazon Fire Stick.

Preparare FireStick per il Sideload di Aptoide TV

Aptoide, l’alternativa più promettente al Google Play su FireStick, è un app store di terze parti e non sorprende che non sia ospitato su Amazon Store. Poiché possiamo installare le app al di fuori dello store ufficiale, dovremo indicare a FireStick di consentire l’installazione di app di terze parti.

L’opzione per installare le app da origini sconosciute è disabilitata per impostazione predefinita. Ecco i passaggi per abilitare l’installazione di app di terze parti su Amazon Fire Stick:

Passaggio 1: utilizzare i tasti di direzione remoti per selezionare Impostazioni dalla schermata principale di FireStick. Questa opzione si trova nella barra dei menu in alto. Ora, vai su Dispositivo.

Passaggio 2: selezionare Opzioni sviluppatore nella schermata successiva.

Passaggio 3: nella sezione Opzioni sviluppatore evidenziare l’opzione App da fonti sconosciute e premere il pulsante Seleziona sul telecomando.

Passaggio 4: quando viene visualizzato il seguente messaggio, ignorare l’avviso e premere “Attiva”. È vero che alcune app di terze parti possono causare danni al dispositivo. Ma app come Aptoide sono rinomate e completamente sicureNon c’è bisogno di preoccuparsi.

Ora sei pronto per installare Aptoide (o qualsiasi altra app di terze parti) sul tuo dispositivo.

Passaggi per installare il Google Play Store su FireStick (Aptoide Store)

Ora ti mostrerò come installare Google Play Store sul tuo dispositivo Amazon Fire Stick (l’alternativa si chiama Aptoide per essere più precisi). Sarai in grado di installare questa app utilizzando l’app Downloader e l’app ES Explorer (con e senza computer)

Perché due app, potresti chiedere. Downloader è l’app più utilizzata per trasferire le app di terze parti su Fire Stick. Tuttavia, l’app non è disponibile ovunque su Amazon Store e deve essere caricata lateralmente in alcune nazioni. D’altra parte, ES File Explorer può essere scaricato da Amazon Store indipendentemente da dove abiti.

Come installare Aptoide usando Downloader

La prima cosa che devi fare è scaricare l’app Downloader se non l’hai già. Lo troverai su Amazon Store e, in caso contrario, scopri come installare Downloader.

Una volta installata l’app Downloader, ecco come puoi usarla per installare Aptoide su Fire Stick o Fire TV.

Passaggio 1: esegui l’app Downloader dalla schermata principale di Fire Stick (se hai spostato l’icona dell’app qui).

Se non riesci a vedere l’app nella schermata principale, tieni premuto il pulsante Home sul telecomando e seleziona “App”. Vedrai l’elenco di tutte le tue app. Scorri verso il basso fino a Downloader ed eseguila.

Passaggio 2: dalla schermata principale di Downloader, assicurarsi che sia selezionata l’opzione Home nella barra laterale sinistra.

Passaggio 3: vedrai il cursore lampeggiare nel campo URL. Premi il pulsante ‘Seleziona’ sul telecomando per visualizzare la tastiera su schermo. Inserire l’URL https://www.firesticktricks.com/store e premere il pulsante “Vai” sulla tastiera (o il pulsante Riproduci sul telecomando). 

Questo è il link per scaricare Aptoide, alternativa al Google Play su FireStick.

Passaggio 4: il file APK di Aptoide ora inizierà a scaricare automaticamente nella memoria del dispositivo.

Passaggio 5: una volta completato il download, verrà visualizzata la seguente schermata. Continuare a premere il pulsante giù sul telecomando fino a quando il pulsante “Avanti” in basso a destra diventa “Installa”; quindi evidenzia il pulsante “Installa” e fai clic su di esso.

Passaggio 5: una volta completato il download, verrà visualizzata la seguente schermata. Continuare a premere il pulsante giù sul telecomando fino a quando il pulsante "Avanti" in basso a destra diventa "Installa"; quindi evidenzia il pulsante "Installa" e fai clic su di esso.

Passaggio 6: verrà quindi visualizzata la schermata di avanzamento dell’installazione. Una volta completata l’installazione, riceverai la notifica “App installata” insieme ai pulsanti “Fine” e “Apri”.

Passaggio 7: fai clic sul pulsante “Fine” perché non vogliamo ancora aprire l’app (ma se vuoi davvero aprirla subito, vai avanti e fai clic su “Apri”)

Passaggio 8: ora non è necessario fare clic sul pulsante “Installa” poiché l’app è già installata. Invece, fai clic sul pulsante “Elimina” per rimuovere il file APK. Non ne abbiamo più bisogno e occuperà spazio inutilmente.

Questo è tutto! L’app Aptoide è stata installata correttamente, un’alternativa al Google Play su FireStick.

Installa Aptoide su FireStick usando ES File Explorer SENZA computer

Se non riesci a scaricare Downloader o non vuoi scaricarlo, o preferisci semplicemente ES File Explorer, ti mostrerò come utilizzare quest’ultimo per installare l’app Aptoide su Fire TV Stick.

ES File Explorer è anche molto popolare e come ho già detto, è più ampiamente disponibile di Downloader, quindi è meglio utilizzare questo metodo.

Esistono due modi per installare Google Play su Fire Stick (Aptoide), uno con il computer e l’altro senza. Il metodo senza il computer è più semplice e veloce. Parleremo prima di questo metodo. 

Ecco che arriva il metodo ES Explorer che non richiede il computer.

Passaggio 1: Apri ES File Explorer, vai su Strumenti sulla barra laterale sinistra ed espandi. Dal sottomenù Strumenti, seleziona “Download Manager” e fai clic sul pulsante “+” in basso.

Passaggio 2: ora dovresti vedere la finestra di dialogo per il Download.

Passaggio 3: nel campo Percorso inserire l’URL https://firesticktricks.com/store. Nella sezione Nome, inserisci il nome che desideri, ma rendilo pertinente all’app che stiamo installando. Gli ho dato il nome Aptoide TV così come il nome dell’app che sto installando.

Passaggio 4: ora fai clic sul pulsante Scarica ora e attendi il download dell’APK. Una volta scaricato, fai clic sul pulsante “Apri file” per eseguire il file APK. Questo avvierà il processo di installazione.

Passaggio 5: ora fare clic su “Installa”.

Passaggio 6: nella schermata successiva, premere più volte il pulsante “Giù” sul telecomando fino a quando viene evidenziato un pulsante in basso. Il pulsante “Avanti” in basso a destra cambierà in pulsante “Installa”. Fare clic per procedere.

Passaggio 7: Se desideri avviare immediatamente l’app, fai clic sul pulsante “Apri”. Altrimenti, fai clic sul pulsante “Fine”. Puoi eseguire l’app in un secondo momento dalla sezione App e giochi.

Questo è tutto! Ora vediamo come installare il Google Play (Aptoide) su FireStick utilizzando ES File Explorer e computer.

Come installare Aptoide su FireStick usando ES File Explorer con il computer

Avrai bisogno di un computer. Windows, Mac o Linux.  E, assicurati che il tuo computer e FireStick siano entrambi collegati alla stessa rete Wi-Fi. Quindi, eccoci qui!

Sul tuo computer: per prima cosa, scarica il file APK di Aptoide sul tuo computer da https://www.firesticktricks.com/store

Su FireStick: ora, scarica l’app ES File Explorer da Amazon Store sul tuo dispositivo FireStick. Basta selezionare l’opzione Cerca in alto a sinistra nella schermata principale di Fire Stick, cercare ES File Explorer e seguire le semplici istruzioni su schermo per installarlo.

Passaggio 1: esegui ES File Explorer dalla sezione App e giochi. Scorri verso il basso fino al menu Rete nella barra laterale sinistra ed espandi. Ora seleziona Gestione remota dalle opzioni di rete disponibili.

Passaggio 2: ora fai clic sul grande pulsante “Attiva”. Ora dovresti vedere un indirizzo FTP. Il mio è ftp://192.168.1.7:3721/ Il tuo indirizzo sarà diverso. Annota questo indirizzo. Dovrai inserirlo sul tuo PC. Ti consentirà di gestire tutti i file e le cartelle FireStick dal tuo computer.

Passaggio 3: Sul tuo computer, ora torna al tuo computer e apri qualsiasi cartella. Digita l’indirizzo FTP di Fire TV Stick che vedi nella schermata ES Explorer nella barra degli indirizzi della finestra della cartella sul tuo computer e premi Invio. Si aprirà il contenuto di ES File Explorer sul tuo PC.

Passaggio 4: Copia l’APK di Aptoide per Fire Stick che hai scaricato in precedenza sul tuo computer. E incollalo in qualsiasi cartella ES File Explorer che hai aperto con l’indirizzo FTP nel passaggio precedente. È anche possibile creare una nuova cartella, se necessario. Scelgo sempre la cartella “Download” per copiare il file APK dal mio computer.

Passaggio 5: su FireStick tornare a FireStick e aprire ES File Explorer. Passare al menu “Locale” a sinistra ed espanderlo. Seleziona la seconda opzione Home.

Passaggio 6: ora utilizza il telecomando per navigare nella cartella “Download” sulla destra dello schermo.

Passo 7: Apri la cartella e vedrai il file APK di Aptoide qui (ricordi? Ho salvato questo file nella cartella Download. Se l’hai copiato in un’altra cartella, sceglila di conseguenza).

Passaggio 8: premere il pulsante “Seleziona” sul telecomando FireStick per eseguire questo file APK. Fai clic sul pulsante “Installa” quando viene visualizzato il messaggio “Proprietà”.

Passaggio 9: Adesso fai come al solito! Vai alla parte inferiore della schermata successiva e fare clic su “Installa” in basso a destra per confermare l’azione e installare l’app.

Passaggio 10: quando l’app è installata, questo è quello che vedi prima. Se vuoi avviare subito Aptoide TV, fai clic su “OPEN” oppure premi “DONE” per aprirlo in seguito.

Come utilizzare Google Play (alternativo) su Fire TV Stick

Hai installato l’alternativa di Google Play su Fire TV senza root. Ora vai avanti ed aprilo!

Probabilmente sai già che puoi accedere a tutte le tue app nella sezione “Le tue app e i tuoi giochi”. Tieni semplicemente premuto il pulsante “Home” sul telecomando e quando viene visualizzato il menu seguente, seleziona “App”.

Questo è figo! Tuttavia, le app installate di recente non vengono visualizzate nella schermata principale e nell’elenco delle app, sono in fondo. Desideri spostare in alto le app utilizzate di frequente anziché un accesso rapido.

Come puoi vedere, Apptoide si trova in fondo all’elenco. Ma puoi spostarlo facilmente. Scorri verso il basso e seleziona Aptoide.

Ora, tieni premuto il pulsante “Seleziona” sul telecomando. In alternativa, puoi premere il pulsante Menu (tre linee orizzontali) sul telecomando e selezionare ‘Sposta’ dal menu che appare in basso a destra.

Continua a premere il pulsante “Su” sul telecomando fino a quando l’app Aptoide non si trova nella riga superiore. Ora premi il pulsante ‘Seleziona’ per rilasciare l’icona dell’app Aptoide nella riga superiore. Ritorna alla schermata principale di FireStick e troverai l’icona Aptoide proprio lì!

Ora, ecco come appare la schermata principale di Aptoide. Tutto il resto è praticamente semplice. Puoi cercare qualsiasi app usando la funzione “Cerca” in alto a sinistra. Vai avanti ed esplora Aptoide e scarica tutte le app di cui hai bisogno.

Come installare Disney Plus su Amazon Fire Stick e Fire TV

Author: GuideSmartPhone

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.