Come installare i caratteri in Windows 10

By | Dicembre 14, 2021
installare i caratteri in Windows 10

Installare un nuovo carattere è facile e può aggiungere uno stile extra ai tuoi documenti. A volte i caratteri predefiniti di Windows 10 non tagliano la senape. Certo, Calibri, Arial e Times New Roman sono classici, ma ogni tanto vuoi un tocco di stile basato sui caratteri, come Raleway o Lato.


Ok, quindi quelle alternative a Calibri non danno “stile” alla tua scrittura. Ma se vuoi usare un’alternativa, dovrai installare il font su Windows 10. Quindi, come si installa un nuovo font su Windows 10?

Come installare un carattere su Windows 10

Il processo di installazione di un nuovo font su Windows 10 è in realtà abbastanza semplice.

Quando scarichi un nuovo font, la cartella conterrà quello che sembra un mucchio di file casuali. Questi file sono tutti i diversi stili di carattere, come grassetto, corsivo, semi-grassetto, corsivo pesante e così via. Il numero di file potrebbe sembrare elevato, ma ti servono tutti se vuoi dare uno stile alla tua scrittura.

L’altra cosa che potresti notare è l’estensione del file del carattere. In genere, un font di Windows 10 sarà in formato TFF o OTF. Esistono differenze tra i formati di carattere TFF e OTF e TFF è preferito per Windows 10. Tuttavia, puoi utilizzare entrambi i formati senza problemi. Ecco come installare un nuovo font su Windows 10:

  1. Apri la cartella contenente i file dei font. Potrebbe essere necessario estrarre i file dei caratteri da un archivio. Per fare ciò, seleziona l’archivio file, fai clic con il pulsante destro del mouse ed estrai utilizzando il tuo strumento preferito. Ad esempio, farei clic con il pulsante destro del mouse e selezionare 7-Zip > Estrai in “nomefile”.
  2. Seleziona tutti i file dei caratteri nella cartella. Ora, fai clic con il pulsante destro del mouse e seleziona Installa.
  3. Windows 10 installerà il nuovo carattere. Se esiste già un file di font sul tuo computer, puoi saltarlo o sostituirlo. Usa quest’ultimo se stai aggiornando un font già sul tuo sistema.
  4. Potrebbe essere necessario ripristinare il sistema affinché le modifiche abbiano effetto e il nuovo carattere venga visualizzato in Microsoft Word.

Questo è tutto quello che c’è da fare. L’installazione di un font su Windows 10 richiede solo un momento e può dare al tuo processo creativo o ai tuoi documenti una caratteristica unica. Vacci piano con l’uso di caratteri alternativi, specialmente in situazioni professionali o educative.


Trascina e rilascia l’installazione dei caratteri

Individuare i file e fare clic su Installa è un’opzione di installazione dei caratteri su Windows 10. È disponibile una seconda opzione nella sezione Carattere dell’app Impostazioni, che consente di trascinare e rilasciare i file di caratteri da installare.

Ecco come installare un font di Windows 10 utilizzando il trascinamento della selezione:

  1. Premi il tasto Windows + I per aprire il pannello Impostazioni.
  2. Vai a Personalizzazione> Caratteri.
  3. Trascina e rilascia i file dei caratteri per il tuo nuovo carattere nella casella sotto Aggiungi caratteri.

Ancora una volta, questo è tutto. Una volta trascinato e rilasciato, il processo di installazione verrà completato automaticamente.

Come eliminare un carattere su Windows 10

Eliminare un carattere su Windows 10 è facile come installarne uno nuovo.

  1. Premi il tasto Windows + I per aprire il pannello Impostazioni.
  2. Vai a Personalizzazione> Caratteri.
  3. Scorri verso il basso e trova il carattere che desideri disinstallare. In alternativa, puoi utilizzare la casella di ricerca se conosci il nome del carattere specifico.
  4. Seleziona il carattere, quindi quando si apre la nuova finestra, scorri verso il basso e seleziona Disinstalla.

Modifica caratteri di sistema avanzato

Se non vuoi fermarti alla semplice installazione e disinstallazione di nuovi caratteri di Windows 10, ci sono alcuni strumenti di terze parti che puoi utilizzare per funzionalità extra.

WinTools Advanced System Font Changer è uno di questi strumenti. Ti consente di regolare le impostazioni di rendering del testo, impostare la dimensione del carattere predefinita personalizzata (una dimensione specifica, non solo grande o piccola) e modificare i caratteri utilizzati negli elementi di Windows come le barre dei titoli e le caselle dei menu.


Quando esegui per la prima volta Advanced System Font Changer, ti viene chiesto se desideri salvare una copia delle impostazioni predefinite. Suggerisco caldamente di farlo, poiché mentre il programma funziona correttamente e può apportare modifiche ai caratteri e agli elementi di Windows, non si sa mai cosa potrebbe rompersi accidentalmente (adesso oa causa di un successivo aggiornamento di Windows 10).

La prima scheda, Carattere, fornisce opzioni per modificare il carattere predefinito che si trova nella barra del titolo, nei menu, nelle finestre di messaggio, nel titolo della tavolozza, nelle icone e nei suggerimenti. Windows 10 utilizza il carattere dell’interfaccia utente Segoe sempre così familiare. Ma che ne dici se lo passi a qualcosa di drasticamente diverso, come Ravie?

Ok, quindi Ravie non è la scelta migliore. In effetti, è una mostruosità. Ma puoi sempre tornare alle impostazioni dei caratteri predefinite di Windows 10 usando il file che hai salvato in precedenza. Basta fare doppio clic sul file predefinito, importare la chiave di registro, quindi riavviare il sistema. Ovviamente, se apporti solo una piccola modifica, come nell’esempio, puoi ripristinarla manualmente.

Troverai le opzioni per regolare la spaziatura, l’altezza del menu, la larghezza di scorrimento e altro nella scheda Avanzate. Anche in questo caso, puoi ripristinare queste personalizzazioni utilizzando il file delle impostazioni predefinite.

Ora sai come installare e disinstallare i caratteri su Windows 10, puoi apportare le modifiche che desideri. Esistono anche altri modi per gestire i caratteri di Windows 10. Ad esempio, puoi modificare le dimensioni dei caratteri predefinite, migliorare il rendering dei caratteri e altro ancora.

Scaricare e installare font personalizzati sui dispositivi Android

Font gratuiti per Windows 10

Ora, l’unica domanda rimasta è dove trovare i migliori font gratuiti per Windows 10? Fortunatamente, ci sono un sacco di siti in cui è possibile scaricare nuovi caratteri per Windows 10, molti gratuitamente.


I primi tre siti includono:

  1. Google Fonts
  2. Dafont
  3. urbanfonts

Installare i caratteri su Windows 10 è semplice

Gestire i tuoi font di Windows 10 non è mai stato così facile. Puoi scaricare e installare un font gratuito per vedere se si adatta al tuo progetto e rimuoverlo altrettanto facilmente in caso contrario.

Come menzionato nella sezione Advanced System Font Changer, se hai intenzione di personalizzare il menu di Windows 10 e i caratteri della barra del titolo e così via, dovresti creare un punto di ripristino del sistema a cui tornare se tutto si rompe. Inoltre, dovresti anche aspettarti che un aggiornamento di Windows 10 rimuova la tua personalizzazione, come accade di tanto in tanto.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!