Come installare il firmware Samsung più recente

By | Agosto 11, 2020
Come installare il firmware Samsung più recente

Lo strumento Frija ti consente di scaricare facilmente il firmware di serie più recente su qualsiasi smartphone e tablet Samsung Galaxy. È anche una nuova e aggiornata alternativa al rinomato strumento SamFirm. Puoi scaricare l’ultima versione dello strumento Frija da qui sotto e seguire le istruzioni su come utilizzare lo strumento per scaricare l’ultimo firmware Samsung Stock.

L’installazione del firmware tock sul tuo dispositivo Samsung Galaxy potrebbe essere utile in vari scenari. Ad esempio, può aiutarti a ripristinare il dispositivo allo stato di fabbrica, risolvere i problemi del software, ripristinare il dispositivo da un bootloop, ecc.

Inoltre, puoi anche eseguire il flashing del firmware stock per aggiornare manualmente il tuo dispositivo all’ultima versione del software / Android. Abbiamo già una guida dettagliata su come installare il firmware di serie utilizzando Odin.

Quindi, come e dove puoi scaricarlo? Trovare firmware stock per dispositivi Samsung Galaxy non è così difficile. Se usi Google per questo ti verranno indicati database famosi come SamMobileSamFrewUpdato, ecc.

Questi database sono molto affidabili e costantemente aggiornati con gli ultimi file del firmware stock per tutti gli smartphone e tablet Samsung Galaxy. Tuttavia, l’unico piccolo inconveniente è che la velocità di download è un po’ lenta (in realtà, molto lenta) quando si utilizza il servizio “gratuito”.

Se me lo chiedi, non li biasimo. L’enorme numero di dispositivi Samsung e i relativi file firmware richiedono molto spazio sui server (noto anche come “hosting”). 

Quindi, come è possibile scaricare gratuitamente il firmware su un telefono Samsung a velocità più elevate? Con Frija Tool.


Che cos’è lo strumento Frija?

Frija Tool è un software downloader del firmware per PC Windows che ti consente di controllare e scaricare il firmware stock più recente per qualsiasi dispositivo Samsung Galaxy ad alta velocità. Lo strumento è stato sviluppato principalmente dal membro senior di XDA wssyncmldm con contributi di altri membri del forum tra cui CrazyApe ed  eragon5779.

Secondo il post originale sul forum XDA, lo strumento prende il nome da “Frija“, che era la moglie di “Odin” ( lo strumento di flashing del firmware per i dispositivi Samsung ) nella mitologia norrena. Frija Tool è anche considerato un vero successore dello strumento SamFirm, che è stato deprecato molto tempo fa, ma funziona ancora oggi.

Lo strumento scarica l’ultimo firmware direttamente dal Samsung Firmware Update Server (FUS). Per una maggiore funzionalità, è anche possibile mettere in pausa / riprendere i download del firmware anche se la connessione di rete viene interrotta o se il software viene riavviato.

L’interfaccia utente del software segue Google Material Design, che sicuramente appare e si vede che è più aggiornato. Offre anche una funzione “Night Mode” dedicata che trasforma l’interfaccia utente completa del software in colori più scuri, per una migliore esperienza di visibilità durante la notte. Include anche un programma di aggiornamento integrato che potrebbe consentire di aggiornare lo strumento stesso quando è disponibile un aggiornamento.

Per riassumere, Frija è migliore di SamFirm in molti modi. Offre un’interfaccia utente migliore, può mettere in pausa / riprendere i download, ha la modalità notturna e può aggiornarsi.

Scarica Frija per il download di firmware Samsung

Di seguito abbiamo fornito il link per scaricare l’ultima versione di Frija Tool, che è v1.4.2 al 24 novembre 2019. Abbiamo anche aggiunto collegamenti a tutte le versioni precedenti, nel caso in cui ne abbiate bisogno.

Nota: le versioni precedenti alla 1.4.2 potrebbero essere rilevate come virus da un software antivirus o Windows Defender. Tuttavia, è un falso positivo, come spiegato dallo sviluppatore stesso in questo post.

Frija è uno strumento portatile, il che significa che non è necessario installarlo sul PC. Basta scaricare la versione più recente dello strumento dal link qui sopra, estrarre il file zip scaricato e avviare lo strumento facendo doppio clic sul file eseguibile “Frija.exe”. Supporta qualsiasi PC Windows con architettura a 32 bit (x86) e 64 bit (x64).

Come scaricare il firmware Samsung più recente utilizzando lo strumento Frija?

  1. Innanzitutto, scarica l’ultima versione di Frija Tool sul tuo PC Windows.
  2. Estrarre il file zip scaricato (ad es. Frija-v1.4.2.zip ) utilizzando uno strumento di archiviazione (WinRAR, 7zip , ecc.).
  3. Aprire la cartella estratta e fare doppio clic sul file eseguibile ” Frija.exe ” per avviare lo strumento.
  4. Ora, inserisci il numero del modello del tuo dispositivo Samsung Galaxy nel campo di input accanto a “Modello“.
    • Puoi trovare il numero di modello del dispositivo nella confezione al dettaglio o andando su “Impostazioni” → “Informazioni sul telefono” sul dispositivo. Inoltre, assicurarsi di inserire il numero di modello completo. Ad esempio: se il numero del modello per il Galaxy S10 + è “SM-G975F”. Quindi immettere “SM-G975F” e NON “G975F”.
  5. Successivamente, inserisci il CSC del tuo dispositivo (codice specifico del paese) nel campo di input accanto a “CSC“.
  6. Seleziona la casella di controllo “Auto” nella finestra dello strumento.
  7. Dopo aver inserito le informazioni richieste, fare clic sul pulsante “Controlla aggiornamento”.
  8. Frija controllerà il server di aggiornamento del firmware Samsung per l’ultimo firmware di serie per il dispositivo Galaxy. Se non riesce a trovare un firmware per il tuo modello specifico e CSC, potrebbe essere perché l’operatore telefonico non utilizza il server Samsung.
  9. Le informazioni del firmware come versione, dimensione, sistema operativo e nome file verranno visualizzate nella parte inferiore della finestra dello strumento.
  10. Infine, fai clic sul pulsante “Download” per scaricare il firmware di serie più recente per il tuo dispositivo Samsung Galaxy utilizzando Frija Tool.
  11. Quando richiesto, selezionare la posizione sul PC in cui si desidera salvare il file del firmware scaricato e fare clic su “Salva”.

Lo strumento inizierà ora a scaricare il firmware ad alta velocità.

Il file del firmware stock scaricato dai server Samsung è crittografato per impostazione predefinita. Quindi, una volta scaricato il file, Frija lo decodificherà automaticamente e verrà salvato nella posizione scelta. Puoi quindi andare avanti, mettere il tuo dispositivo Galaxy in modalità Download, collegarlo al PC e utilizzare lo strumento Odin per eseguire l’installazione del firmware di serie.

In caso di problemi con questo strumento, è possibile segnalarlo direttamente allo sviluppatore utilizzando il tracker dei problemi. Assicurati di fornire il numero di modello del telefono e CSC durante la segnalazione. Se non sei sicuro di come trovare tali informazioni, scarica e utilizza l’app SAM INFO telefono dal Play Store.

Quindi, sei appena stato in grado di scaricare Frija Tool e utilizzarlo per scaricare l’ultimo firmware di serie per il tuo dispositivo Samsung Galaxy. In caso di domande sullo strumento o sul suo utilizzo, non esitate a lasciare un commento qui sotto.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.