Come installare KitKat 4.4.2 su Galaxy S3 Mini usando CM 11 ROM

By | Febbraio 20, 2018

Come installare KitKat 4.4.2 su Galaxy S3 Mini usando CM 11 ROM, uno degli aspetti più importanti che ogni utente considera quando acquista uno smartphone basato su Android è il supporto sui futuri aggiornamenti. L’S3 Mini è una versione in miniatura del Samsung Galaxy S3, con un processore da 1GHz Cortex-A9 dual-core, GPU Mali-400 e uno schermo 4 pollici super AMOLED. Le caratteristiche del device sono abbastanza ottime, ma purtroppo, a causa del cessato supporto da parte di Samsung, S3 mini non riceverà alcun aggiornamento alla versione del firmware di Android 4.4 KitKat.

Attenzione:



Questo tutorial è solo per Galaxy S3 Mini. Non provate questa guida su qualsiasi altro dispositivo Android. Inoltre, non siamo responsabili per eventuali danni causati dalle istruzioni fornite in questa pagina. Prova questa guida a proprio rischio. Tuttavia, è molto improbabile che il dispositivo possa essere danneggiato se si seguono tutte le istruzioni che sono state menzionate nella procedura.

In questo tutorial di , vi diremo come installare CM 11 ROM sul Galaxy S3 Mini con tutti i passaggi e le istruzioni. Abbiamo anche una serie di importanti suggerimenti che dovete tenere a mente prima di procedere all’installazione.

  • Assicurarsi di aver installato i driver USB per Galaxy S3 Mini correttamente. In caso contrario, è possibile scaricare gli ultimi driver ufficiali dalla nostra sezione Android driver USB qui: SCARICARE DRIVER USB DI ANDROID PER SAMSUNG, HTC, NEXUS, LG, SONY & ALTRI
  • Fare sempre il backup dei dati importanti che potrebbe essere necessario dopo l’installazione di una nuova ROM personalizzata, un aggiornamento software ufficiale o qualsiasi altra cosa. Fare un backup per ogni evenienza, non si sa mai quando qualche cosa potrebbe andare storto. COME FARE UN NANDROID BACKUP SU TUTTI GLI ANDROID DEVICES [BACKUP & RESTORE]
  •  È necessario abilitare la modalità debug USB. COME ATTIVARE IL DEBUG USB E LE OPZIONI DI SVILUPPO IN ANDROID 4.2 E SUPERIORI
  • Assicuratevi che il vostro dispositivo Android abbia la batteria carica fino all’ 80-85%.
  • Il dispositivo deve disporre dell’ultima versione CWM o TWRP installata.

Download:



Come aggiornare Galaxy S3 Mini a CM 11 ROM

  1. Scarica tutto i file dai link qui sopra sul PC e trasferiscili sulla scheda SD del dispositivo avendolo prima collegato tramite cavo USB. (Non estrarre i file e assicuratevi di non averli copiati in una cartella qualsiasi)
  2. Ora rimuovere il dispositivo e spegnerlo completamente.
  3. Ora Premere Volume Down e Power per avviare Galaxy S3 Mini in modalità di ripristino.
  4. Una volta entrati nella modalità di recupero, vedrete diverse opzioni, selezionare Wipe Data/Factory Reset.
  5. Ora cancellare la memoria cache selezionando Wipe Cache Partition.
  6. Poi andare nel menu principale e selezionare Advanced e quindi selezionare Wipe Dalvik Cache.
  7. Dopo aver fatto tutto, è ora necessario eseguire l’aggiornamento della ROM CM 11 ROM sul proprio dispositivo, andare all’opzione  ‘Install Zip from SD card‘ trova la ROM CM 11 ROM che hai trasferito prima nel dispositivo sulla scheda SD e installala.
  8. Rifare il passo 7 e installare anche le gapps sul dispositivo.
  9. Dopo aver effettuato l’installazione, basta riavviare il dispositivo.

Per tornare alla ROM precedente, avviare il telefono in recovery mode, selezionare Backup e ripristino quindi ripristinare la ROM precedente selezionandola dalla lista.

Bisogna aspettare qualche minuto per veder riaccendere il tuo Galaxy S3 Mini con CM 11 ROM. Se avete problemi discutiamone qui sotto nei commenti.

La conoscenza muore se non è condivisa ...!

Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

74 thoughts on “Come installare KitKat 4.4.2 su Galaxy S3 Mini usando CM 11 ROM

  1. Acqua50

    Ciao ragazzi una domanda(sono molto inesperto su questa materia):questa rom si può levare dopo averla istallata?

    Reply
    1. Fulvio Presi

      Si con Android puoi fare quello che vuoi. Prima di installarla fai in backup trovi la guida nel sito poi la installi. Casomai non ti piace o ritorni a quella che avevi prima oppure la cambi installandone un’altra. Ciao!

      Reply
      1. Acqua50

        Grazie mille della tua risposta ma ho ancora molti dubbi su tenere o no questa rom anche perchè ho dei problemi:

        1)Non riesco a calibrare la batteria del cell,infatti da quando ho istallato questa rom la durata del cell è diventata molto breve…c’è un modo per calibrarla visto che tutte le guide che ho letto dicono di scaricare il cell e dopo di metterlo in carica da SPENTO fino al 100% ,ma da quello che ho capito cyanogenmod non lo permette.

        2)C’è un modo per metterlo in carica da spento con questa rom?
        3)Con questa rom ci sono molte interruzioni fastidiose di app come chrome o la mail…c’è un modo di non farle fare questi arresti forzati?
        4)E purtroppo ho vari lag o blocchi totali del cell che mi obbligano a levare la batteria e rimetterla perchè non risponde più il cell
        Grazie mille della tua disponibilità e grazie in anticipo 😉

        Reply
        1. Fulvio Presi

          Prova a reinstallare tutto daccapo e fai una pulizia della cache completa dalla recovery. La cm 11 di solito gira bene su tutti gli smartphone quello che mi dici scusami ma mi sembra strano, prova e fammi sapere. Ciao!

          Reply
          1. Acqua50

            Comunque mi sono accorto che non ho seguito tutti i passaggi:non ho fatto alcun wipe 🙁
            Anche se ho letto che non servono a niente…servono?Se si posso farli ora o devo fare tutto da capo?
            Ultima domanda:come posso calibrare la batteria?

          2. Fulvio Presi

            Conviene rifare tutto daccapo, non è vero che non servono. Spesso quando si installa una rom personalizzata possono rimanere sul device vecchie tracce con la pulizia invece…..!

          3. Acqua50

            Ok grazie della tua risposta 😉
            Ora rifaccio tutto da capo e ti faccio sapere 🙂
            Rimane il dilemma della calibrazione della batteria…hai idea di come farla?

          4. Fulvio Presi

            Scarica completamente il tuo smartphone finché quest’ultimo non si spegne automaticamente per esaurimento della carica. Devi fare in modo che il telefono si scarichi a tal punto che provando a riaccenderlo, questo si spenga dopo la prima schermata.

            A questo punto, metti il dispositivo in carica, attendi che l’indicatore della batteria arrivi al 100% e lascialo per altre due ore collegato all’alimentazione ignorando i messaggi che possono comparire sullo schermo avvertendoti che lo smartphone è carico. È un passaggio importante, ma non esagerare. Dopo le due ore extra, stacca il telefono dalla carica o potresti rischiare di far danni alla batteria.

            Adesso, devi rimuovere la batteria dal telefonino per 10-15 minuti e poi reinserirla nel suo alloggiamento. Se il tuo smartphone non consente di rimuovere facilmente la batteria, tieni semplicemente spento il dispositivo per lo stesso lasso di tempo (10-15 minuti).

            Ad operazione completata, metti nuovamente in carica il telefono ed aspetta qualche minuto (5-10 minuti dovrebbero andare bene), dopodiché accendi lo smartphone, attendi che la schermata principale di Android sia utilizzabile e scollega il terminale dal caricabatterie. In questo modo, dovresti essere riuscito a calibrare la batteria Android.

          5. Acqua50

            Scusa per il ritardo…comuque ho fatto tutto da capo(ed ho fatto anche i wipe) e ora il cellulare non ha nessun problema.
            Grazie dell’aiuto 🙂

          6. Fulvio Presi

            Rimango nella mia disponibilità sempre a tua disposizione. Inoltre mi fà piacere che hai risolto. Ciao e grazie!

          7. erny ernest

            Io di solito per sicurezza di solito faccio:
            Factory Reset
            Chance reset
            Dalvik/ART reset
            format /system

  2. Fabrizio Ranaldi

    ciao ragazzi vorrei porvi una domanda ho letto in vari forum che l’installazione di tale software sul dispositivo ha causato un mal funzionamento della fotocamera in quanto non la riconosce; vorrei sapere se con questa guida che ci avete mostrato si potrebbe riscontrare tale problema, e se si come risolverlo? grazie per la disponibilità

    Reply
    1. Guidesmartphone

      Non te lo assicuro, questo èra un bug di questa rom. Ormai si può dire che un bel pò che è uscita penso che il problema sia stato risolto, anche perchè non ho ricevuto nessun feedback negativo.

      Reply
    1. Guidesmartphone

      Devi scaricare le apk di google, tipo chrome, play music, gmail il navigatore ecc devi fare lo stesso passaggio che hai fatto con la rom.

      Reply
  3. Lorenzo Muglia

    scusate la mia ignoranza ma dove si trova la cartella root?

    Reply
    1. Guidesmartphone

      Dicasi cartella root la cartella in cui hai copiato la rom e le gapps

      Reply
    2. Guidesmartphone

      Puoi inserire la rom anche nella cartella downlod, l’importante è che te ne ricordi quando la vai ad installare con la recovery.

      Reply
  4. Nicolò Salcuni

    scusate ragazzi ma ho un problema : dopo che ho installato l’aggiornamento va tutto bene, funziona tutto ma non mi da la rete del telefono e non mi fa ne messaggiare e ne chiamare pero il pin me lo chiede e me lo da giusto.Ho provato a reinstarlarlo ma mi da lo stesso errore ! COSA POSSO FARE ???

    Reply
    1. Guidesmartphone

      Sembra un problema della sim, vedi un pò se casomai hai inserito male la sim oppure si è smagnetizzata.

      Reply
      1. Nicolò Salcuni

        ho provato ha mettere un’altra sim ma non va mi da 0 tacchette

        Reply
        1. Guidesmartphone

          Allora cambia la Rom

          — Messaggio originale —

          Da: “Disqus”
          Inviata: 31 Luglio 2014 21:03
          A: supermorgana@live.com
          Oggetto: Re: New comment posted on Come installare KitKat 4.4.2 su Galaxy S3 Mini usando CM 11 ROM

          Nicolò Salcuni wrote, in response to Guidesmartphone:
          ho provato ha mettere un’altra sim ma non va mi da 0 tacchette

          IP address: 151.65.52.49
          Link to comment: http://redirect.disqus.com/url?impression=676622fe-18e5-11e4-9c46-00259085287c&experiment=default&behavior=click&url=http%3A%2F%2Fguidesmartphone.altervista.org%2Fcome-installare-kitkat-4-4-2-su-galaxy-s3-mini-usando-cm-11-rom%2F%23comment-1516490320%3AXunvjbbt20FQMtYqrVw6B0WVo8M&type=notification.post.moderator&variant=control&event=email

          Reply
    1. Guidesmartphone

      Si è compatibile. Basta andare alla pagina del download e vedere la compatibilità. Comunque te lo confermo che è compatibile.

      Reply
      1. erny ernest

        Attenzione io ho s3 mini gt-I8189n la rom funziona ma nfc non funziona più

        Reply
        1. Guidesmartphone

          E’ sicuramente un bug. Hai provato ad aggiornare la rom?

          Reply
  5. SurvivalModder

    Ma se la flasho con Odin mi resetta sanche la memoria interna con canzoni, foto, etc?

    Reply
    1. Guidesmartphone

      L’installazione di una rom di solito non cancella tutti i dati dal telefono.

      Reply
  6. luca

    se aggiorno il mio s3 mini all’interfaccia KitKat 4.4 con la CyanogenMod 11 ROM perdo le foto che ho su telefono e sd?

    Reply
    1. Guidesmartphone

      Le puoi saltare su Dropbox ma comunque penso di no.

      — Messaggio originale —

      Da: “Disqus”
      Inviata: 02 Settembre 2014 20:31
      A: supermorgana@live.com
      Oggetto: Re: New comment posted on Come installare KitKat 4.4.2 su Galaxy S3 Mini usando CM 11 ROM

      Reply
      1. luca

        per sicurezza le copio anche su pc,
        ho scaricato i 2 filedi cyanogenmod il recovery e l’odin

        Reply
        1. Guidesmartphone

          Fallo direttamente dalla recovery

          — Messaggio originale —

          Da: “Disqus”
          Inviata: 02 Settembre 2014 21:17
          A: supermorgana@live.com
          Oggetto: Re: New comment posted on Come installare KitKat 4.4.2 su Galaxy S3 Mini usando CM 11 ROM

          luca wrote, in response to Guidesmartphone:

          per sicurezza le copio anche su pc,
          ho scaricato i 2 filedi cyanogenmod il recovery e l’odin

          IP address: 79.51.243.145
          Link to comment: http://redirect.disqus.com/url?impression=c2399878-32d5-11e4-a8ff-002590f38886&experiment=reply_notifications&behavior=click&url=http%3A%2F%2Fguidesmartphone.altervista.org%2Fcome-installare-kitkat-4-4-2-su-galaxy-s3-mini-usando-cm-11-rom%2F%23comment-1570775912%3AMceoaOXHoCWwRpbCnrBZXHMeVbY&type=notification.post.moderator&variant=active&event=email

          Reply
          1. Guidesmartphone

            Vedi le trovi sul blog tanto sono uguali scarica quelle per il 4.4.4

            — Messaggio originale —

            Da: “Disqus”
            Inviata: 02 Settembre 2014 21:31
            A: supermorgana@live.com
            Oggetto: Re: New comment posted on Come installare KitKat 4.4.2 su Galaxy S3 Mini usando CM 11 ROM

            luca wrote, in response to Guidesmartphone:

            non mi fa scaricare le gapps

            IP address: 79.51.243.145
            Link to comment: http://redirect.disqus.com/url?impression=ab8f651a-32d7-11e4-9432-002590f3bbfa&experiment=reply_notifications&behavior=click&url=http%3A%2F%2Fguidesmartphone.altervista.org%2Fcome-installare-kitkat-4-4-2-su-galaxy-s3-mini-usando-cm-11-rom%2F%23comment-1570815794%3AfY0PP5EQ0zbYYF0KP0f1wM9jh0g&type=notification.post.moderator&variant=active&event=email

  7. Roberto Luoni

    Quando apro per scaricare la rom quale software devo scegliere ce ne sono un sacco 🙁

    Reply
    1. Roberto Luoni

      E nel caso io scelga il primo non mi da 4.4.2 ma 4.4.4 cosa devo fare?

      Reply
        1. Guidesmartphone

          Ti consiglio di installarla tramite recovery basta seguire la guida

          Reply
          1. Roberto Luoni

            Per quanto riguarda i drivers usb servono quando collego pc a cellulare?

    2. Guidesmartphone

      Sto al lavoro ci sentiamo stasera

      — Messaggio originale —

      Da: “Disqus”
      Inviata: 09 settembre 2014 10:51
      A: supermorgana@live.com
      Oggetto: Re: New comment posted on Come installare KitKat 4.4.2 su Galaxy S3 Mini usando CM 11 ROM

      Reply
    3. Guidesmartphone

      Devi installare questa:
      KitKat 4.4.4 (CyanogenMod 11.0) 20140906
      recovery | odin

      Reply
  8. Roberto Luoni

    E ultimissima cosa e poi spero di non scocciarti più non mi è chiero il punto dove dice di flasshare le gaps come faccio?

    Reply
      1. Roberto Luoni

        Quindi il processo è lo stesso ma semplicemente non installo la rom che è già stata installata ma le gapps

        Reply
        1. Guidesmartphone

          Bene

          — Messaggio originale —

          Da: “Disqus”
          Inviata: 09 settembre 2014 19:17
          A: supermorgana@live.com
          Oggetto: Re: New comment posted on Come installare KitKat 4.4.2 su Galaxy S3 Mini usando CM 11 ROM

          Roberto Luoni wrote, in response to Guidesmartphone:
          Quindi il processo è lo stesso ma semplicemente non installo la rom che è già stata installata ma le gapps
          IP address: 151.66.204.52
          Link to comment: http://redirect.disqus.com/url?impression=1ff86d94-3845-11e4-9d44-002590f3bbfa&experiment=reply_notifications&behavior=click&url=http%3A%2F%2Fguidesmartphone.altervista.org%2Fcome-installare-kitkat-4-4-2-su-galaxy-s3-mini-usando-cm-11-rom%2F%23comment-1581201470%3AE3mSQUoQgMrF7sCjGkOzL6AAKfY&type=notification.post.moderator&variant=active&event=email

          Reply
  9. Teddy Palazzo

    Mi potreste aiutare? Ho installato il kitkat 4.4.4 cynogemod sul mio s3 mini, funziona abbastanza bene. Alcuni problemi. La fotocamera non è un granchè, se ne conoscete una buona.. ma soprattutto NON da le notifiche dei messaggi, fb , chiamate… tutte insomma, nel senso che le fa vedere sule anteprime nella barra in alto, ma il classico (1) sulle icone non c’è. Che si può fare???

    Reply
      1. Teddy Palazzo

        Ciao e grazie per l’interessamento. Ho scaricato il framework è attivato. ho letto tutti i moduli e anche da PC con traduzione (visto che in inglese sono un pò ciucco!).. ma non ho trovato essun modulo che faccia comparire le notifiche sulle icone tipo whatsup, sms… Ho installato anche il jellibean 4.3 con CM 10.2 perchè in effetti più stabile, ma proprio nulla da fare, stesso problema. Come se mancasse il badge provider, credo si chiami così. HELP ME PLEASE !!!! Non so proprio dove cercare!!

        Reply
        1. Teddy Palazzo

          PS. ho comunque installato i moduli “NOTIFICATION COUNT” che permette di segnare sulla barra di stato il numero di notifiche, es 2/3 sms anzichè solo la busta.. e “XVOLUME 30” che sembra aumentare il volume con le cuffie. Testato e un leggero miglioramento l’ho visto. Ecco, le si possono consigliare ad altri..

          Reply
  10. Eduard Zetu

    Ehy…anche io sono principiante e mi stavo chiedendo…quando scarico i file li devo scaricare in Odin o recupero? La cartella root dove la posso trovare? Dopo aver installato l Android le apps le devo installare io? Se si come?

    Reply
    1. Guidesmartphone

      Una domanda alla volta. Scarica i file della Rom e delle Gapps e li metti nella SD oppure la memoria interna del tuo telefono. Al posto della cartella root li puoi mettere nella cartella download e dopo te ne devi ricordartene dopo. Le Gapps le installi come hai installato la rom tramite la recovery personalizzata. Ciao.

      Reply
  11. johnny

    ehi mi potresti dire come faccio a mettere sul computer la recovery e la rom

    Reply
    1. Guidesmartphone

      La cartella root è già presente. La cartella root è quella dove tieni installato Android. Però la puoi copiare anche nella cartella download, a me va bene anche cosi.

      Reply
  12. Christian S.

    ciao 🙂 , (premessa:non sono molto pratico) volevo sapere se questo procedimento puo essere fatto se ho gia nel telefono i permessi root? grazie in anticipo

    Reply
    1. Guidesmartphone

      Si se hai il telefono rotato puoi esguire questa guida.

      Reply
  13. egidio

    Scusa ma resta la touchwiz basata su android 4.4.4 o si installa Android kitkat stock ?

    Reply
    1. Guidesmartphone

      No questa rom e totalmente diversa dalla rom stock.

      Reply
  14. Daniela Graniero

    Qualcuno potrebbe aiutarmi non riesco a scaricare niente
    sul mio telefono Android?Ho un Samsung galaxy s3 mini. Quando vado su Google per scaricare un applicazione o un file pdf mi compare in basso una scritta che dice: inizio download ma poi sparisce e non mi scarica niente mentre dal play Store scarica normalmente. Ho già messo la spunta sul permesso di scaricare applicazioni da Google. Cosa faccio per risolvere il problema?

    Reply
    1. Guidesmartphone

      Prova a mettere “installa applicazioni da fonti sconosciute ” lo trovi nelle impostazioni

      Reply
  15. Fabio Ricchiuti

    Ciao non riesco a vedere i video su YouTube e mi dice “problema durante la riproduzione” aiutami !!!! È l’unica che app a cui tengo .

    Reply
    1. Guidesmartphone

      Prova con lo svuotamento della cache dell’applicazione o riavvio del video

      Svuotare la cache dell’applicazione o riavviare il dispositivo può essere utile per risolvere i problemi di riproduzione.

      Per svuotare la cache dell’applicazione, accedi al menu Impostazioni del tuo dispositivo e seleziona Applicazioni o Gestione applicazioni > YouTube.

      Tocca Svuota cache.

      Torna a YouTube e prova di nuovo a riprodurre il video o i video interessati.

      Se i problemi di riproduzione persistono, prova a spegnere e riaccendere il dispositivo.

      Reply
      1. Fabio Ricchiuti

        ho seguito le tue indicazioni ma comunque non va secondo me devo provare qualche versione più vecchia di youtube , infatti quando disinstallo l’app mi mette l’app di defeault di youtube e li riesco e vedere i video

        Reply
  16. Viecuri techniek

    Howdy! Someone in my Facebook group shared this site
    with us so I came to take a look. I’m definitely enjoying the information. I’m bookmarking and will be
    tweeting this to my followers! Superb blog and brilliant design.

    Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.