Come installare LineageOS 16 su Samsung Galaxy S5 basato su Android 9.0 Pie

By | Luglio 30, 2019
LineageOS 16 su Samsung Galaxy S5

Lineage OS 16 è disponibile per Samsung Galaxy S5. Tuttavia, questa è una versione non ufficiale di Lineage OS 16 per Samsung Galaxy S5 basata su Android 9.0 Pie. Ora puoi scaricare la ROM e installare Lineage OS 16 su Samsung Galaxy S5 basata su Android 9 Pie tramite la recovery personalizzata TWRP. Siamo grati a XDA Recognized developer haggertk per la ROM. Secondo lo sviluppatore la ROM è abbastanza stabile e sembra funzionare tutto.


Il Samsung Galaxy S5 è stato lanciato nell’aprile del 2014. È stato il successore del Galaxy S4. Il telefono è dotato di un display touchscreen da 5,10 pollici con una risoluzione di 1080 pixel per 1920 pixel. Il Samsung Galaxy S5 è alimentato da un processore octa-core da 1,9 GHz accoppiato con 2 GB di RAM. Il dispositivo ha 16 GB di memoria interna che può essere espansa fino a 128 GB tramite una scheda microSD. Il Samsung Galaxy S5 sfoggia una fotocamera posteriore da 16 megapixel e una fotocamera frontale da 2,1 megapixel. Il Samsung Galaxy S5 al momento del rilascio girava con Android 4.4.2 Kitkat, è alimentato da una batteria rimovibile da 2800 mAh.

Android 9.0 Pie è l’ultima versione del sistema operativo rilasciata dai laboratori Google. L’uscita del nuovo Android 9.0 Pie, ha portato allo sviluppo di numerose rom personalizzate per molti dispositivi Android. Lineage OS 16 per il Samsung Galaxy S5 è basato su Android 9.0 Pie è ricco di nuovi temi per il desktop, benessere digitale, menu Power ridisegnato, batteria adattiva, navigazione basata sui gesti, luminosità adattiva e molto altro. Segui la seguente guida passo passo per installare Lineage OS 16 su Samsung Galaxy S5 basata su Android 9 Pie.

Prerequisiti:

Download

Come installare LineageOS 16 su Samsung Galaxy S5 basato su Android 9.0 Pie

  • Prima di eseguire il flashing di qualsiasi ROM, si consiglia vivamente di effettuare un backup nandroid tramite la recovery TWRP.
  • Scarica e trasferisci il file della ROM e delle Gapps nella memoria interna del dispositivo / memoria esterna se è possibile.
  • Avvia il dispositivo tramite recovery TWRP premendo contemporaneamente il pulsante ” Volume giù + Alimentazione”. In alcuni telefoni è possibile accedere al menu di ripristino premendo il pulsante ” Volume su + Alimentazione”.
  • Seleziona “Wipe” dal menu principale TWRP e fai un “Swipe to Factory Reset” nella parte inferiore dello schermo.
  • Torna al menu principale TWRP, tocca “Install” e seleziona il file .zip della ROM che hai trasferito sul tuo dispositivo al punto 1.
  • Dopo aver selezionato il file .zip, fai “Scorri per confermare Flash” nella parte inferiore dello schermo per iniziare la procedura di installazione personalizzata della ROM. Questo potrebbe richiedere del tempo.
  • Una volta che la tua ROM viene visualizzata correttamente, vedrai l’opzione “Wipe cache / dalvik”, selezionala e poi fai “Swipe to wipe” nella parte inferiore dello schermo.
  • Ora installa il file delle Gapps in modo simile a come hai installato il file della ROM.
  • Dopo aver installato le Gapp, vedrai l’opzione “Wipe cache / dalvik”, selezionala e poi fai “Swipe to wipe” nella parte inferiore dello schermo.
  • Dopo aver installato sia la ROM che le Gapp, riavvia il dispositivo.

Hai appena finito di installare LineageOS 16 su Samsung Galaxy S5 basato su Android 9.0 Pie. Se hai problemi o ti serve aiuto chiedi pure nel box commenti qui sotto.

Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

12 thoughts on “Come installare LineageOS 16 su Samsung Galaxy S5 basato su Android 9.0 Pie

  1. Miriam

    ciao! per i permessi di root come si fa? uso lineage 16.0 samsung s5

    Reply
  2. Davide

    Ciao Fulvio! Ho seguito la tua guida per rootare il Galaxy S5 ed ha funzionato alla grande.
    Ho poi seguito però un’altra guida, quella ufficiale di LineageOs per i KLTE, per installare LineageOs e GApps sul G900F tramite PC Windows 10, attraverso righe di comandi Power Shell, drivers e Heimdall Suite 1.4.0.
    Purtroppo mi sono bloccato sull’installazione di Heimdall perché a quanto si dice in rete è osboleta per gli S5 e non funziona. Infatti non mi scarica e installa nulla nel telefono tramite P.S. ma mi da qualcosa come errore download PIT files.
    Considera che ho il telefono rootato, l’ho brickato lato rete cellulare perché ho cancellato per errore i servizi telefono e dialer, e ora, installando i driver della guida Lineage sull’S5, non mi riconosce più da Odin il cellulare quando è in download mode ma solo quando è acceso o spento normalmente e non credo vada bene per fare il flash della rom.

    Ora, vedendo che la tua guida è completamente diversa e non utilizza tutti questi software esterni, proverei a metterla in atto sperando che funzioni.
    Ti chiedo prima dei consigli:
    1. Con le premesse che ti ho scritto prima, posso incorrere in problemi di installazione anche qui?
    2. Cos’è la recovery personalizzata e come si avvia?
    3. Si fa tutto da cellulare?
    4. Tutta la procedura si fa tramite la Recovery TWRP senza toccare le impostazioni o il Backup Android?
    5. Serve la root, é indifferente o averla è un problema?

    Fammi sapere, sto cercando di resuscitare il telefono invano da 2 giorni e mi serve urgentemente per lavoro!
    Grazie in anticipo!

    Reply
    1. Fulvio Presi Post author

      Ciao,
      i problemi ci sono sempre perché basta un minimo errore,
      la recovery personalizzata TWRP va installata trovi la guida nel sito,
      la recovery va installata dal PC, la ROM personalizzata la puoi installare da entrambi i device,
      la ROM va installata tramite TWRP che è il modo più semplice, il backup va eseguito se casomai succede qualcosa al tuo telefono,
      servono i permessi di root.

      Reply
  3. Davide

    Ciao Fulvio, ho seguito passo passo la tua guida e dopo un errore di formttazione, ho cancellato l’installazione di linege nuova, l’ho riseguita alla perfezione. Tramite TWRP ho fatto il backup, formattato, installato e cancellato i dati indicati. L’installazione funziona fino al momento della connessione alla rete wifi.
    Dopo aver connesso la rete, il telefono carica a vuoto in cerca di aggiornamenti del sistema senza fine. Se provo a tornare indietro e a ignorare le procedure, mi dà errore l’applicazione Google Play Services in maniera continua.
    In pratica il telefono è bloccato alla prima installazione per questi 2 problemi. Stò cercando altri con la stessa problematica. Copo posso agire ora visto che la guida non ha funzionato sul mio telefono?

    Premetto che:
    Ho scaricato l’ultima versione di Lineage OS, la 16, e l’ultima versione delle Mind GApps dal sito Lineageos.org.
    Ho seguito passo passo la tua guida, per errore, fiche Cache, Dalvik, System e Data dopo l’installazione rimuovendo praticamente tutto.
    Ho ricominciato da 0 la guida e reinstallato Lineage OS e le GApps con successo.
    Ora sono bloccato perchè si bloccano aggiornamenti e Google Play Services.

    Reply
    1. Fulvio Presi Post author

      Ciao, il problema sta con il Play Service, da browser vai su apkpure, cerca Play Service scarica e installa, dovrebbe funzionare.

      Reply
  4. Davide

    Purtroppo non sono stato in grado di installare Play Services in quanto il telefono era bloccato e i comanti PowerShell danno sempre qualche errore illeggibile pur seguendo le procedure delle guide sulle installazioni via ADB delle apk.
    Ho comunque risolto cercando online questa guida https://www.lineageosrom.com/2017/02/how-to-fix-google-play-services-error.html
    HO formattato di nuovo e reinstallato tutto tranne le GApps. Cosi non sono rimasto bloccato da Play Services in configurazione e ora il telefono funziona.
    Domani continuerò a seguirla per provare a installare le GApps successivamente sempre tramite TWRP. Spero vada tutto bene!
    Aggiorno quando ho fatto cosi magari sono di aiuto a qualcun’altro.

    PS. Lineage OS 16 è davvero una bomba di sistema operativo rispetto ad Android 6 Marshmellow a cui ero abiutato!!! Fanstastico!
    A presto Fulvio e grazie per le dritte

    Reply
  5. Davide

    Ciao Fulvio! Rieccomi, ho risolto totalmente il problema!
    Non c’è bisogno di nessuna guida aggiuntiva alla tua alla fine perchè ho resettato e reinstallato tutto infine!
    Consiglio, non installate mai GApps dopo il primo Boot della ROM appena installata perchè vi si surriscalda e vi bricka il telefono totalmente tanto da andare in Boot-Loop infinito o durante il flashing del Zip su TWRP o durante il Reboot del sistema.
    Per questo ho dovuto riformatare tutto e ricominciare da capo. Stavolta ho scoperto l’errore.
    Le GApps su Open GApps sono in vari formati e per varie architetture, io la prima volta che ti chiesi aiuto avevo installato un architettura sbagliata! Questo a causa della mia ignoranza di allora nel fidarmi delle Preset fornito dal link di Lineage.org nella sezione di installazione del Galaxy S5 KLTE.
    Il G900F è un ARM a 34 bit e dopo che l’ho scoperto ho riprovato a installare le GApps su Lineage dopo il primo Boot. Lì è crahato tutto nonostante l’architettura giusta, in più sconsiglio di installare Aroma come pacchetto perchè vi fonde il telefono oltre a metterci una vita. Con la Stock ci sono tutte le app Google necessarie e oltre.
    Quindi infine ho fatto pulizia e formattato tutto per l’ennesima volta e ho riseguito la tua guida (che ormai non ho neanche dovuto leggere perchè l’ho imparata a memoria!) stavolta installanto in successione Lineage OS 16 per KLTE e GApps in ARM per Pie 9.0, sempre flashando tutto con TWRP, e tutto è funzionato alla perfezione! Play Services non ha dato problemi apparte un solo messaggio di errore in configurazione che poi non ha piu dato!
    Quinid ho inserito il mio account e ora ho un telefono praticamente nuovo =)
    Ti ringrazio molto Fulvio, la tua guida è stata determinante! Ormai sono diventato un semi professionista anch’io ^^
    Ti volevo chiedere un’ultima cosa: come si installano gli aggiornamento Lineage OS dove averli scaricati?
    Ti chiede di installarli in Recovery mode e quindi in TWRP o la Recovery base di Pie, e una volta li non trovo nessun file Zip o altro da flashare.
    Inoltre, cambia qualcosa tra Android System WebView e Crome WebView dalle impostazioni?
    Perchè pensavo di disinstallare Chrome via Root (che non ho spiegato aver già fatto prima di flashare tutto), per installare la Beta. In quel caso non sò se mi switcha su Android perchè disinstallando Chrome poi si cancella quell’impostazione. Prima di farlo vorrei sapere cosa cambia e che succede se lo faccio.
    Attendo tue nove! 😉
    Spero che il mio caso sarà utile a qualcuno, ci ho speso un sacco di ore per riuscirci ^^”

    Reply
    1. Fulvio Presi Post author

      Ciao, per quanto riguarda gli aggiornamenti è simile al firmware ufficiale, quando sarà pronto visualizzerai una notifica sul display, vanno installati tramite TWRP. Scaricala manualmente dal sito dello sviluppatore, la copi nella memoria del telefono e installi tramite recovery. In linea generale, l’app “Android System Webview” va mantenuta, anche se sembra non faccia nulla di speciale. WebView è fondamentalmente un browser web, che non vive però di vita propria, ma si appoggia ad altre app. Lo scopo ed il motivo per cui esiste questa applicazione Android System WebView è quello di fornire un browser per le applicazioni. Tienti Vhrome che è il migliore.

      Reply
  6. Davide

    Fatta anche questa, grazie mille! Non si capisce dove vanno a finire gli agiornamenti quando li scarichi dall’app dedicata su twrp noon si trovano! Almeno salvandoli dove scelgo da chrome li posso trovare e installare, anche se sarebbe più comodo scaricarli dall’updater di sistema.
    Infine ho un’ultima domanda riguardo la Root. Tecnicamente io ho fatto la Root prima di installare Lineage OS e TWRP. Infatti all’accensione ho sempre scritto in alto a SX una scritta gialla che finisce con :Kernel. Questa scritta è apparsa da quando ho fatto la prima Root su Android 6.0. Quindi il telefono dovrebbe essere Rootato. In realtà, ho scaricato un ‘app di verifica dello stato di Root e mi da che il telefono non è Rootato.
    Sono andato a controllare nei file di sistema con TWRP e c’è una cartella, vuota sembra, con scritto Root. Inoltre l’ho cancellata ma è riapparsa al riavvio successivo.
    Forse ho sovrascritto la Root installandola prima e non dopo, o anche dopo, Lineage OS?
    In questo caso, pensavo di passare a Magisk che ho letto che è migliore consentendoti di nascondere la Root alle app che non la tollerano ed è più aggiornato. Ho già installato l’app e i file necessari Magisk + Magisk Manager. Sapresti dirmi per caso come si fa la Root con Magisk?

    Reply
  7. nunzia

    E’ normale che dopo l’installazione di Lineage il riavvio sia lungo e lo schermo rimanga scuro? Anche più di un quarto d’ora dopo aver visualizzato per un po la collinetta azzurra col punto che la attraversa..

    Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.