Come installare l’ultimo aggiornamento PS4

By | Febbraio 16, 2022
aggiornamento PS4

Come installare l’ultimo aggiornamento PS4 con una chiavetta USB dalla modalità provvisoria? Se per qualche motivo non hai ancora aggiornato la tua console, dovresti sapere che puoi accedere all’ultimo aggiornamento PlayStation 4 tramite una chiavetta USB. Ciò è particolarmente utile quando il tuo computer non è connesso a Internet o si è verificato un problema durante l’ultimo aggiornamento, ad esempio uno spegnimento improvviso della tua PS4.

Questo è fondamentale perché un aggiornamento non solo include miglioramenti alle prestazioni generali del dispositivo, ma spesso risolve piccoli e anche grandi problemi. Questa utilissima funzione può essere alquanto complessa, quindi per non correre alcun rischio, segui passo passo le seguenti istruzioni.

Come registrare su Play Station 4

1. Scarica gli ultimi aggiornamenti PS4

Innanzitutto, per poter installare l’ultimo aggiornamento PS4 con una chiavetta USB, devi prima procurarti i relativi file. Per farlo, sul tuo PC, laptop o direttamente sul tuo cellulare, devi accedere alla pagina ufficiale PlayStation.

Lì troverai l’ultimo aggiornamento disponibile, come prima cosa devi selezionare la lingua della tua PS4. Inoltre, assicurati di leggere attentamente i termini e le condizioni, quindi seleziona “Accetta e scarica ora”.

Tieni presente che questi file sono di grandi dimensioni e possono facilmente superare i 400 MB. In questo senso, è necessario disporre di spazio sufficiente sul computer e di una connessione Internet sufficientemente stabile.

2. Salva l’ultimo aggiornamento PS4 su una chiavetta USB

Una volta scaricato il file, è necessario trasferirlo su un’unità flash o su qualsiasi altro tipo di memoria USB. Assicurati che funzioni correttamente e non richieda alcun programma aggiuntivo per accedere al suo contenuto.

D’altra parte, devi salvare il file seguendo uno schema specifico in modo che la PS4 possa riconoscerlo correttamente. Devi creare una cartella chiamata “PS4” e in questa un’altra chiamata “UPDATE”. Entrambi i nomi devono essere scritti in maiuscolo.


Ora non ti resta che spostare il file che hai scaricato nella cartella “UPDATE”. Nel processo, assicurati che il nome di questo file sia “PS4UPDATE.PUP” e, in caso contrario, verifica se hai scaricato il file corretto. In tal caso, è necessario modificare il nome facendo clic con il pulsante destro del mouse e selezionando la rispettiva opzione.

Questo è quello che consente al sistema di riconoscere il file e applicare l’ultimo aggiornamento PS4 con una chiavetta USB senza ulteriori problemi.

3. Accedi alla modalità provvisoria su PS4

Ora che hai organizzato il tutto correttamente, puoi mettere la tua PS4 in modalità provvisoria. Questo è una modalità della console che serve proprio a fornire alternative quando si tratta di risolvere diversi problemi relativi al sistema operativo.

Infatti, se disponi di connettività Internet via cavo, Wi-Fi o mobile, molte delle sue opzioni sfruttano i dati del tuo account. Ora, per accedere all’ultimo aggiornamento PS4 con una chiavetta USB, devi prima spegnere correttamente la console.


Adesso, collega la chiavetta USB e avvia la PS4 in modalità provvisoria. Per fare ciò è necessario premere il pulsante di accensione e tenerlo premuto finché non si sente un secondo segnale acustico. Ora dovresti vedere le opzioni della modalità provvisoria sullo schermo.

4. Ora puoi aggiornare PS4

Nella modalità provvisoria troverai diverse opzioni a cui puoi ricorrere in diverse situazioni. Ad esempio, tra le possibilità c’è quella di ripristinare la PS4 alle impostazioni di fabbrica e con la quale sarà necessario un aggiornamento software come questo.

Ora devi solo scegliere la terza opzione, “Aggiorna software di sistema” e attendere che il processo finisca. Una volta fatto puoi goderti la tua PS4 aggiornata all’ultima versione.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!