Come installare o aggiungere una stampante di rete

I tempi cambiano e lo stesso fa Windows. Se di recente sei passato da un ambiente Windows Server 2012 e Windows 7 o 8 a Windows Server 2019 e Windows 10, le cose sono leggermente diverse.

I vecchi modi per connettere il tuo PC a una stampante di rete sono ancora presenti, anche se sono un po’ diversi. Qui ti mostreremo come installare una stampante di rete su Windows 10 o Server 2019. La nostra opzione preferita è l’ultima.

Come configurare stampante Canon su PC Windows 10

Usa Aggiungi stampanti e scanner

Il nuovo mondo delle impostazioni di Windows funziona allo stesso modo del pannello di controllo, ma cambiando un pochetto la configurazione potrebbe portare a confondere gli utenti. Se non sei l’amministratore, la stampante deve essere in rete e il driver già installato. Se non è installato, ti verrà chiesto di inserire il nome e la password dell’account amministratore.

  1. Nel menu Start, digita aggiungi stampanti. Quando viene visualizzato il risultato Aggiungi una stampante o uno scanner, selezionalo.
  2. Quando si apre la finestra Stampanti e scanner, selezionare Aggiungi una stampante o uno scanner. Inizierà a cercare le stampanti disponibili.
  3. Potrebbe sembrare che stia ancora cercando, anche se vengono visualizzate tutte le stampanti disponibili. Trova la stampante necessaria, selezionala, quindi verrà visualizzato il pulsante Aggiungi dispositivo. Selezionalo.
  4. La stampante verrà installata. Verrà visualizzata una barra di avanzamento e al termine verrà visualizzato Pronto.

Le 10 migliori stampanti in termini di qualità-prezzo

Come installare una stampante di rete tramite la condivisione di rete

Ecco un modo per installare una stampante diversa da quella a cui potresti essere abituato. Richiede che la stampante sia condivisa e in rete. A meno che tu non sia l’amministratore, il driver deve essere installato sul tuo computer o server locale. Devi conoscere anche il percorso di condivisione. Sarà simile a \\ Print-Server-Name, dove Print-Server-name è il nome del server.

  1. Apri Esplora file. Nella barra degli indirizzi, immettere il percorso di condivisione della stampante e quindi premere il tasto Invio. File Explorer troverà la condivisione.

Verranno visualizzate tutte le stampanti condivise.

  1. Ci sono due opzioni:
    1. Installa una singola stampante 
    2. Installa più stampanti contemporaneamente 

Per installare una singola stampante, fare doppio clic su di essa. Al termine dell’installazione, vedrai la finestra della coda di stampa della stampante appena installata.

  1. Per installare più stampanti contemporaneamente, selezionare le stampanti facendo clic e trascinando un rettangolo attorno ad esse oppure tenere premuto il tasto Ctrl mentre si selezionano le stampanti singolarmente. Fai clic con il pulsante destro del mouse e seleziona Apri o premi semplicemente il tasto Invio.

Stampanti 3D Cosa sono? Come funzionano? Tutto sulla stampa 3D

Come installare una stampante di rete tramite il pannello di controllo

Il buon vecchio pannello di controllo è ancora lì. Se l’hai già usato, sai cosa fare. In caso contrario, è quasi come aggiungere una stampante tramite le Impostazioni.

  1. Apri il menu Start e seleziona Pannello di controllo. Se non è presente, inizia a digitare control e verrà visualizzato.
  2. Seleziona Aggiungi un dispositivo nella categoria Hardware.
  3. Seleziona Aggiungi una stampante.
  4. Mostrerà una selezione di stampanti. Seleziona quello necessario e quindi seleziona Avanti.

La stampante inizierà l’installazione. Potrebbero essere necessari alcuni secondi o minuti.

  1. Una volta aperta la finestra di successo, ci sono opzioni per Imposta come stampante predefinita e Stampa una pagina di prova. Se necessario, impostare la stampante come predefinita. È sempre una buona idea stampare una pagina di prova. Per uscire, seleziona Fine.

Come installare una stampante in Windows 10

Come installare una stampante di rete con indirizzo IP

La stampante che si desidera installare potrebbe non essere facilmente visibile, ma se si dispone dell’indirizzo IP è possibile utilizzarlo per connettersi alla stampante. Potrebbero essere richiesti i diritti di amministratore. La prima parte è la stessa dell’aggiunta di una stampante tramite il pannello di controllo finché non si arriva al passaggio per scegliere la stampante. Iniziamo da lì.

  1. Nella finestra Aggiungi un dispositivo, seleziona La stampante che desidero non è elencata.
  2. Se sono necessari i diritti di amministratore, selezionare Aggiungi una stampante locale o di rete come amministratore.

In caso contrario, verrà visualizzata la finestra sottostante. Selezionare Aggiungi una stampante utilizzando l’indirizzo TCP / IP o il nome host, quindi selezionare Avanti.

  1. Per il tipo di dispositivo: ci sono diverse scelte. Web Services dispositivo e Web Services periferica di stampa protetta sono utilizzati per casi particolari. Se non sai cosa significano, probabilmente non ne hai bisogno. Anche il rilevamento automatico potrebbe fare la scelta sbagliata. Seleziona Dispositivo TCP / IP.

Immettere l’indirizzo IP nel campo Nome host o indirizzo IP:. Notare come il campo Port name: si popola automaticamente con tutto ciò che viene inserito. Il nome della porta può essere lasciato così com’è o modificato. Nella maggior parte dei casi, l’opzione Interroga la stampante e seleziona automaticamente il driver da utilizzare rimane selezionata. 

A volte un’organizzazione utilizza un driver di stampante universale per semplificare le cose e utilizzare meno spazio di archiviazione. Mantiene anche il registro di piccole dimensioni e i tempi di accesso più rapidi. l’HP Universal Print Driver funziona bene per HP e molte altre stampanti. Seleziona AvantiRileva la porta TCP / IP per vedere se esiste. Quindi rileva il modello di driver necessario.

  1. Normalmente, Windows troverà un driver già installato, offrirà l’opzione di sostituire il driver o chiederà di installare un driver. Se è già sulla rete, probabilmente ha già installato il driver. Seleziona Usa il driver attualmente installato e seleziona Avanti.
  2. Selezionerà automaticamente un nome per la stampante. Questo può cambiare se necessario. Seleziona Avanti. Inizia la vera installazione.
  3. Se condividi la stampante, aggiungi una posizione in modo che gli altri possano vedere dove si trova la stampante.

Ha installato con successo la stampante. Impostalo come predefinito o meno come necessario. Come sempre, è una buona idea stampare una pagina di prova. Selezionare Fine chiude la finestra.

Come trovare indirizzo IP della stampante

Connettere una stampante di rete a Windows tramite PowerShell

Infine, l’ultimo, e forse il migliore, modo per connettere una stampante di rete a Windows è tramite PowerShell. Perché è meglio? Se sei un amministratore di sistema e hai dozzine di stampanti da connettere o se devi assicurarti che la stampante si connetta ogni volta che il server si avvia o qualcuno accede, uno script PowerShell è la soluzione migliore. È veloce, bisogna eseguirlo una sola volta.

Avrai bisogno di sapere:

  • Indirizzo IP della stampante
  • Nome del driver della stampante
  • Come chiamare la stampante

Di seguito è riportato uno script di esempio. Trasformalo in uno script a ciclo continuo per installare più stampanti contemporaneamente o rendilo una funzione da chiamare da altri processi. 

# check if a printer port exists

$portName = “TCPPort:192.168.8.101”

$portExist = Get-Printerport -Name $portName -ErrorAction SilentlyContinue

# if port doesn’t exist, add it

if (-not $portExists) {
Add-PrinterPort -name $portName -PrinterHostAddress “192.168.8.101”
}

# check for print driver

$driverName = “Brother MFC-7440N”

$driverExists = Get-PrinterDriver -name $driverName -ErrorAction SilentlyContinue

# add printer if driver exists or else throw an error

if ($driverExists) {
Add-Printer -Name “My Brother Printer” -PortName $portName -DriverName $driverName
} else {
Write-Warning “Driver not installed” -ForegroundColor Red
}

Una volta che lo script viene eseguito, ci vogliono forse 3 secondi per rilevare e collegare una stampante di rete su PC Windows.

Qualche altro metodo per aggiungere una stampante di rete?

Abbiamo fornito diversi modi per connettere una stampante di rete o più stampanti. Uno di questi sarà il metodo migliore per te. C’è almeno un altro modo, ed è dal prompt dei comandi.

Funziona, ma perché scherzare con quello quando PowerShell è più semplice e veloce? Possiamo distribuire le stampanti utilizzando Criteri di gruppo. Questo va oltre questo articolo, però.