Come installare Photoshop su Chromebook

By | Marzo 11, 2020
Come installare Photoshop su Chromebook

Come installare Photoshop su Chromebook? Come installare ed eseguire Photoshop su Chromebook? Un Chromebook è un’alternativa eccellente e (spesso) economica alla maggior parte dei laptop con Windows o macOS. Tuttavia, dato l’archiviazione e l’uso limitati del cloud con Chrome OS, i software importanti che si trovano normalmente sui sistemi operativi tradizionali sono spesso non disponibili. La buona notizia è che le cose stanno lentamente cambiando, in particolare con l’opzione per accedere alle app Android su Chrome OS.

Non esiste ancora una versione completa ufficiale di Photoshop su Chromebook, ma esistono alcuni modi per modificare le immagini utilizzando le potenti app di Adobe. Con un certo sforzo e know-how tecnico, potresti persino trovare un modo per utilizzare l’app desktop. Ti mostriamo come installare Photoshop su Chromebook.

Come installare ed eseguire Photoshop su Chromebook?

Scarica Photoshop su Chromebook tramite il Play Store

Grazie al supporto di app Android tramite Google Play Store, i Chromebook hanno accesso a milioni di app precedentemente riservate a smartphone e tablet. Ciò significa che i Chromebook hanno anche accesso a tutte le app di Adobe Photoshop disponibili sul Play Store.

Come utilizzare Photoshop su Chromebook

  1. Fai clic sul cerchio in basso a sinistra nell’area di navigazione del desktop o premi il tasto lente d’ingrandimento sulla tastiera.
  2. Cerca e apri il Google Play Store.
  3. Nella barra di ricerca di app e giochi, cerca Photoshop.
  4. I risultati dovrebbero includere Photoshop Express, Photoshop Mix, Photoshop Fix e Photoshop Sketch.

Altre app Adobe includono Lightroom, Illustrator Draw, Comp, Capture e Creative Cloud. Questo è il metodo più semplice se vuoi Photoshop su Chromebook.

Streaming sul tuo Chromebook

Se non sei soddisfatto dell’utilizzo delle app Android, un’altra opzione è eseguire Photoshop su un PC e trasmetterlo in streaming sul tuo Chromebook. Prima di iniziare, assicurati di avere Photoshop e Google Chrome installati sul tuo PC. Inoltre, assicurati di disporre di una connessione Internet stabile sia sul PC che sul Chromebook.

Come eseguire lo streaming di Photoshop sul Chromebook:

  1. In Chrome sul tuo PC, visita il sito Web Chrome Remote Desktop.
  2. Fai clic sull’opzione Imposta accesso remoto.
  3. Installa l’estensione Chrome Remote Desktop sul tuo PC.
  4. Torna alla scheda originale sul tuo PC e dai un nome al tuo computer.
  5. Fai clic su Avanti e crea un PIN con almeno sei cifre.
  6. Se richiesto, inserisci il PIN che hai creato sul tuo PC.

Questo non è il modo più ideale per usare Photoshop su un Chromebook, ma funziona in un attimo. Inoltre, tutte le sessioni di Chrome Remote Desktop sono crittografate per la protezione.

È inoltre possibile utilizzare un servizio cloud per PC come Shadow. Questa azienda offre macchine Windows su cui è possibile accedere in remoto tramite qualsiasi dispositivo compatibile. I sistemi operativi supportati includono Windows, macOS, Ubuntu, Android e iOS. 

Non vedi Chrome OS nell’elenco, ma ricorda che i Chromebook possono eseguire app Android! Una volta impostato, puoi installare Photoshop sul tuo computer remoto Windows e trasmetterlo in streaming. Ricorda che Shadow non è esattamente economico! Al momento costa più o meno 30€ al mese.

Utilizzare la versione Web di Lightroom

Se non sei un fan delle app Android o non vuoi trasmettere in streaming Photoshop, perché non provare la versione web di Photoshop Lightroom.

Non è Photoshop completo, ma Photoshop Lightroom ti consente di ritagliare, ruotare, raddrizzare e organizzare immagini, taggare e classificare, elaborare file non elaborati, convertire immagini in bianco e nero, ritoccare foto e creare panorami. Non è possibile combinare immagini, isolare oggetti o rimuovere oggetti, ma molti non hanno bisogno di tanta complessità dal loro software di modifica. In effetti, molti professionisti possono cavarsela usando Lightroom e abbandonando Photoshop!

Come usare Photoshop Lightroom sul Web:

  1. Vai al sito Web di Photoshop Lightroom.
  2. Accedi al tuo account Adobe.

Assicurati di essere connesso a Internet se desideri utilizzare la versione web. Inoltre, l’app non è disponibile gratuitamente. Devi pagare. I piani mensili e annuali includono 1 TB di spazio di archiviazione cloud, Adobe Portfolio, Adobe Fonts e Adobe Spark.

Trova app alternative

La mancanza di un’app adeguata di Photoshop sui Chromebook è sfortuna, ma ci sono alcune ottime alternative disponibili che puoi provare. Uno dei nostri preferiti è Pixlr Editor, un’app Web con molte funzionalità di Photoshop disponibili gratuitamente. Puoi anche caricare file .psd se non vuoi lasciare completamente Photoshop alle spalle, ma in questo caso dovrai utilizzare il software su un PC.

Altre alternative includono FotorGIMP Online Polarr Photo Editor. Speriamo che questi modi per ottenere Photoshop su Chromebook siano stati d’aiuto! Se hai utilizzato uno di questi metodi, facci sapere la tua esperienza nella sezione commenti qui sotto.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.